PR & Influencer

La Crittografia: Cos’è, Come Funziona e Come Iniziare

La criptovaluta viene spesso descritta come “denaro digitale”. Questa descrizione può essere vera, ma non riesce a catturare ciò che rende la criptovaluta unica e così attraente per molti investitori.

Cos’è la criptovaluta?

Fondamentalmente, la criptovaluta è un sistema di valore. Quando gli investitori acquistano una criptovaluta, scommettono che il valore di quell’asset aumenterà in futuro, proprio come gli investitori del mercato azionario acquistano titoli quando credono che la società crescerà e i prezzi delle azioni aumenteranno.

Le valutazioni delle azioni si riducono a stime attualizzate dei futuri flussi di cassa di una società. Non esiste un parametro di valutazione comparabile per le criptovalute perché non esiste una società sottostante; il valore di una criptovaluta è legato solo all’appetito degli investitori.

Le valutazioni delle criptovalute si riducono a uno di questi due fattori: la probabilità che altri investitori acquistino l’asset o l’utilità della blockchain della criptovaluta.

Come funziona la criptovaluta?

La criptovaluta funziona con la tecnologia blockchain, ma cos’è esattamente una blockchain? Il termine è diventato così comune che il suo significato e il suo significato sono spesso confusi. Una blockchain è semplicemente un registro digitale delle transazioni.

Questo registro (o database) è distribuito su una rete di sistemi informatici. Nessun singolo sistema controlla il registro. Invece, una rete decentralizzata di computer mantiene in funzione una blockchain e ne autentica le transazioni.

I sostenitori della tecnologia blockchain affermano che può migliorare la trasparenza, aumentare la fiducia e rafforzare la sicurezza dei dati condivisi in una rete. I detrattori affermano che la blockchain può essere ingombrante, inefficiente, costosa e può utilizzare troppa energia.

Gli investitori razionali in criptovalute acquistano un asset digitale, da piattaforme affidabili come immediate eurax 24, se credono nella forza e nell’utilità della blockchain sottostante. Tutte le criptovalute funzionano su blockchain, il che significa che gli investitori in criptovalute scommettono (che lo sappiano o no) sulla resilienza e sull’attrattiva di quella blockchain.

Le transazioni di criptovaluta vengono registrate per sempre sulla blockchain sottostante. Gruppi di transazioni vengono aggiunti alla “catena” sotto forma di “blocchi”, che convalidano l’autenticità delle transazioni e mantengono la rete attiva e funzionante.

Tutti i lotti di transazioni vengono registrati nel registro condiviso, che è pubblico. Chiunque può andare a vedere le transazioni effettuate sulle principali blockchain, come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).

Ma perché le persone dedicano potenza di calcolo alla convalida delle transazioni blockchain?

La risposta è che vengono remunerati con la criptovaluta sottostante. Questo sistema basato sugli incentivi è chiamato meccanismo di prova del lavoro (PoW).

Gli investitori in criptovalute non detengono i propri asset nei conti bancari tradizionali. Hanno invece indirizzi digitali. Questi indirizzi sono dotati di chiavi private e pubbliche (lunghe stringhe di numeri e lettere) che consentono agli utenti di criptovaluta di inviare e ricevere fondi.

Le chiavi private consentono di sbloccare e inviare criptovaluta. Le chiavi pubbliche sono disponibili pubblicamente e consentono al titolare di ricevere criptovaluta da qualsiasi mittente.

È giusto dire che Bitcoin ha cambiato il paradigma: non c’era niente di simile prima e ha lanciato una tecnologia completamente nuova, una nuova piattaforma per gli investimenti e un nuovo modo di pensare al denaro.

La criptovaluta è iniziata come un movimento di base con un’etica anti-establishment, ma oggi le aziende e le istituzioni finanziarie stanno abbracciando le criptovalute per il loro potenziale di sconvolgere i goffi sistemi legacy e diversificare i portafogli di investimento.

Mentre le innovazioni continuano a rimodellare il settore delle criptovalute, inclusi nuovi entusiasmanti progetti come la finanza decentralizzata (“DeFi”), il significato di criptovaluta continuerà ad evolversi.

Ad oggi ci sono centinaia di criptovalute, alcune sono nuove, e molte altre sorgeranno a breve. È un mondo tutto nuovo da scoprire.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *