PR & Influencer

INTERCULTURA: ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO RINNOVA IL BANDO PER PARTECIPARE AI PROGRAMMI DI STUDIO E VITA ALL’ESTERO

 

 

Linda Salvalaggio (Padova) e Irene Tesolin (Treviso) vincitrici della scorsa edizione stanno già frequentando l’anno scolastico negli USA e in Danimarca. Sono 12 i giovani che ne hanno già beneficiato

 

(Padova-Treviso – 03.11.2022) – Dalle scuole di Padova e Treviso alla scoperta del mondo con i programmi Intercultura. Assindustria Venetocentro, nell’ambito del piano di iniziative dedicate all’Education, rinnova anche quest’anno il bando per due borse di studio parziali del valore di 8.000 euro ciascuna per vivere e studiare per un anno scolastico all’estero con i programmi Intercultura, riservate a studentesse e studenti nati tra il 1 gennaio 2005 e il 31 agosto 2008 residenti in Italia e che frequentano un Istituto secondario di II grado in Italia. Una borsa è riservata a figli di dipendenti di aziende associate ad Assindustria Venetocentro della provincia di Padova e una a quelle della provincia di Treviso.

Il programma all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e la presenza di un gruppo di volontari che segue passo passo l’esperienza all’estero. Al termine i partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.

Le vincitrici della passata edizione sono già partite: Linda Salvalaggio, figlia di una dipendente di Acquevenete di Monselice, per gli Stati Uniti, Irene Tesolin, figlia di un collaboratore della Tir Service di Portobuffolè, per la Danimarca.

 

«Con Linda e Irene sono ormai dodici i giovani che in questi anni hanno partecipato ai programmi Intercultura all’estero con il sostegno delle borse di studio di Assindustria Venetocentro – afferma Francesco Nalini, Delegato Assindustria Venetocentro per l’Education. Vivere e studiare all’estero è un’esperienza altamente formativa che favorisce una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione consapevole verso il mondo del lavoro. Saremo vicini ai nostri ragazzi anche in questo percorso che li porta a scoprire un mondo nuovo che ricorderanno tutta la vita e darà loro competenze, esperienze ed amicizie preziose che potranno proiettare in futuro nel loro percorso personale e professionale».

 

_______________

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *