PR & Influencer

Il sindaco Andretta accoglie 15 studenti tedeschi delle medie arrivati per una settimana di scambio con i coetanei di Vedelago

Piacevole mattina oggi in Municipio a Vedelago dove sono stati ospiti 30 ragazzi delle seconrarie di primo grado protagonisti del progetto progetto di corrispondenza con la Staatliche Neutraubling Realschule: “Wir Sind Freunde – Noi Siamo Amici” avviato a dicembre 2021 tra l’istituto comprensivo di Vedelago e la scuola secondaria di I Grado di Neutraubling in Germania.

30 ragazzi che, volontariamente, hanno deciso di conoscere – prima scrivendosi, poi con incontri online  ed ora finalmente vedendosi – un coetaneo che parla la lingua diversa che sta studiando (i 15 ragazzi tedeschi hanno cominciato a studiare l’italiano da quest’anno come materia opzionale).

Ad accogliere i ragazzi il sindaco, Cristina Andretta, e l’assessore alla cultura, Denisse Braccio che hanno salutato i ragazzi e raccontato loro alcune curiosità sul Vedelago ed il territorio.

Ai ragazzi è stato consegnanto un quaderno, una penna ed una matita brandizzati con il logo del Comune.

I ragazzi tedeschi – accompagnati da due insegnanti – si intratterranno fino a sabato 7 maggio e, oltre a svolgere ore di didattica e attività in lingua assieme agli studenti italiani e alle due insegnanti di tedesco (Luana Rossi e Maria Scattolin) assieme faranno visita ad alcuni luoghi del territorio: da Villa Emo, a Castelfranco Veneto, a Venezia, Treviso, Asolo, Bassano del Grappa e alle sorgenti del Sile.

La visita in Italia – avvenuta nell’ambito del progetto di corrispondenza – è resa possibile grazie ad finanziamento europeo rivolto proprio a promuovere la conoscenza e lo scambio tra i più giovani.

Commenta il sindaco, Cristina Andretta: “Ben vengano iniziative del genere utili non solo per alimentare i rapporti interpersonali ma anche quello scambio culturale tra paesi e persone provenienti da luoghi diverse che dovrebbe essere alla base della costruzione della comunità europea. E’ una opportunità preziosa per i nostri ragazzi sia a livello umano che didattico e culturale e speriamo sia solo l’inizio di altri futuri incontri”.

Tags:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *