PR & Influencer

Il futuro dell’ecommerce secondo Matteo Vaccari Business Developer del Gruppo Bracchi

Logistica e spedizioni vengono spesso viste da chi vende online come problemi da gestire e superare. Senza dubbio le sfide da affrontare sono molte, ma se impostata nel modo corretto la supply chain può trasformarsi in un’arma vincente, il vero strumento in grado di fare la differenza tra successo e insuccesso. L’occasione per discuterne è stata la vetrina di ECOMM 2019, l’evento che lo scorso novembre ha raccolto a Vicenza il distretto del vendere online a Nordest. Otto sale, una trentina di speech che hanno trasformato Vicenza nella capitale del Nord Italia dei marketplace sul web.

Tra gli speaker d’eccezione di ECOMM 2019 anche Matteo Vaccari, Business Developer del Gruppo Bracchi e socio fondatore di Logistic Net, che ha tenuto un workshop su come migliorare le performance di consegna per l’ecommerce. Un’occasione per confrontarsi sulle soluzioni più innovative e sulle strategie che hanno consentito a Bracchi Group di affermarsi come uno dei player leader nel settore della logistica integrata.

Ecco la sua video intervista.

 

 

Bracchi Group, azienda multinazionale con sede in provincia di Bergamo ha uno dei suoi baricentri principali proprio in provincia di Vicenza, a Bassano del Grappa. Con l’acquisizione di BAS Group nel 2018, Bracchi Group ha potuto ampliare le competenze aziendali nei settori del fashion, delle spedizioni express e della logistica per l’ecommerce, core business delle divisioni aziendali bassanesi Logistic Net (logistica), Basped (spedizioni) e IlCorriere (trasporti).

 

La divisione Logistic Net rappresenta la punta di diamante dell’offerta di Bracchi Group nel campo della logistica 4.0. Un approccio innovativo che consente a Bracchi Group di garantire un servizio ad alto valore aggiunto grazie alla gestione integrata di tutte le operazioni logistiche. Dall’import al deposito fiscale, dallo stoccaggio alla distribuzione, dal customer service post vendita alla gestione dei resi.

 

Altro progetto ad alto valore tecnologico è Truckpooling, un portale di comparazione corrieri e creazione spedizioni online. La piattaforma permette ad utenti privati e aziende di generare, tracciare, gestire spedizione in modo professionale e immediato. Uno strumente efficace per chi si affaccia al mondo della vendita online e che permette di avere tariffe competitive, servizi aggiuntivi come contrassegni, assicurazione, punti di raccolta, sponda idraulica. Tra i punti di forza la possibilità di servirsi di una assistenza clienti professionale che si interfaccia direttamente con i trasportatori per risolvere ogni possibile esigenza o problematica.

Prossimo step in arrivo è l’evoluzione Truckpooling PRO, un upgrade tecnologico e in termini di servizi che permetterà a ogni tipo di azienda e ecommerce di gestire in modo semplice e immediato le proprie spedizioni. Caricamenti massivi, integrazioni dirette con piattaforme ecommerce e i principali marketplace, dashboard professionale di tracciamento e gestione delle spedizioni, servizi aggiuntivi PRO come triangolazione e gestione dei resti. Questi i punti di forza della nuova piattaforma in arrivo.

 

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *