PR & Influencer

HIROSHIMA: IL SINDACO KAZUMI MATSUI PRESENTA SPIRIT OF PEACE, IL PROGETTO ARTISTICO DI SANDRO BOTTEGA

Il 6 agosto 2017 ricorre il 72mo tragico anniversario della bomba atomica che ha lasciato ferite indelebili nella città di Hiroshima. Sandro Bottega profondamente colpito dalla visita del Museo della Pace e dei luoghi della tragedia da alcuni anni ha iniziato a lavorare a un progetto artistico, denominato Spirit of Peace, che attraverso il vetro soffiato si ripropone di esprimere il concetto di pace. L’imprenditore trevigiano ha realizzato inoltre una bottiglia di vino e una di grappa che verranno vendute al solo scopo di raccogliere fondi per sostenere iniziative solidaristiche a Hiroshima.

Il progetto è stato realizzato in partnership con il comune della città. A questo proposito la sera del 5 agosto (giorno prima dell’anniversario) Kazumi Matsui, sindaco di Hiroshima, presenterà la mostra Spirit of Peace, che verrà ospitata dal 25 novembre al 10 dicembre 2017 in tre sedi museali: MOCA Museum (Hiroshima City Museum of Contemporary Art), Hiroshima Museum of Art, Hiroshima Prefectural Art Museum.

L’annuncio formale dell’iniziativa verrà fatto corso della cena di gala presso il prestigioso Rihga Royal Hotel, a cui parteciperanno alcuni capi di stato, diversi ambasciatori e numerosi politici giapponesi, oltre a una piccola delegazione degli Hibakusha, ovvero i sopravvissuti alla bomba. In questa occasione verrà servito lo spumante “Peace for the World”, uno speciale Venezia Doc Bottega.

 

Spirit of Peace

La pace è in assoluto il bene più prezioso per l’umanità e lo è ancor più nei primi anni di questo millennio. Da Hiroshima, capitale della pace che ha sofferto sulla propria pelle gli effetti devastanti del demone della guerra, parte un messaggio di fratellanza verso il mondo intero.

L’azienda Bottega lo ha raccolto e, nel 2015 (70mo anniversario della tragedia nucleare della città giapponese), ha voluto manifestare il proprio sostegno alla costante attività di promozione della pace e del disarmo nucleare nel mondo, che solo “Hiroshima” è in grado di svolgere in virtù della sua esperienza di dolore. Da questa consapevolezza è nata “Peace for Hiroshima”, una bottiglia di grappa in vetro soffiato che riproduce al suo interno una colomba bianca simbolo di pace.

Un anno dopo è stata creata “Hiroshima for World Peace”, una confezione che contiene, oltre alla grappa sopra descritta, una bottiglia di spumante, denominata “Peace for the World”.

Nel 2017 il progetto si è concretizzato nella mostra Spirit of Peace, che consiste nell’esposizione di bottiglie e oggetti in vetro soffiato, creati ad hoc per veicolare un messaggio di pace. Una colomba bianca è stata scelta, come simbolo e come logo della mostra, perché unisce idealmente Hiroshima al mondo, in omaggio alla tradizione nipponica di liberare nell’aria decine di questi uccelli il 6 agosto di ogni anno.

 

 

 

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *