PR & Influencer

GUIDA MAGNAR BEN BEST GOURMET 2018 – 22 Edizione

La Guida della macroregione europea dell’Alpe Adria.

22 edizioni

4 nazioni (Italia, Austria, Slovenia e Croazia)

400 ristoranti (ristoranti, trattorie, osterie con cucina, locande, konobe)

80 vini da collezione (i più costosi, annate speciali e riserve)

60 prodotti d’autore (12 categorie)

20 hotel Relax & Gourmet

15 Awards per cucina, vini e prodotti

14 collaboratori

Questi sono i numeri della 22ma edizione della Guida Magnar Ben BEST GOURMET 2018, fondata 22 anni fa dell’editore enogastronomo Maurizio Potocnik, l’unica guida di riferimento nella macroregione europea per chi ama viaggiare verso est, scoprire i grandi gusti, i piatti, i vini, i prodotti e le soste di raffinato relax.

Un territorio unico, fatto di gente unica, di storie che nei secoli s’incrociano tra la longeva Repubblica di Venezia, i Balcani e la Mitteleuropa.

Sono storie di culture e colture, di commerci e di agricoltura, di tavole di tradizioni povere e ricche che troverete immergendovi alla scoperta di curiosità e golosità nelle 610 pagine di questa 22ma edizione. 

 

BEST OF ALPE ADRIA – RESTAURANTS AWARDS 2018

MIGLIOR CUCINA CREATIVA – Vecchia Malcesine – Chef Leandro Luppi – Malcesine (Vr)

MIGLIOR RISTORANTE EMERGENTE – Podere dell’Angelo – Chef Carlo Nappo – Pasiano di Pordenone (Pn)

MIGLIOR PIATTO DELL’ANNO – Carpaccio di branzino crudo profumato agli agrumi, melograno e miele di castagne – Pikol – Famiglia Boris Gasparin – Nova Gorica – Slovenia

MIGLIOR RISTORANTE D’HOTEL – Il Re della Busa – Hotel Lido Palace – Chef Giuseppe Sestito – Riva del Garda (Tn)

MIGLIOR TRATTORIA – Trattoria La Madia – Chef Michele Vallotti – Brione (Bs)

MIGLIOR KONOBA ISTRIANA – Konoba Buscina – Famiglia Fabiana Mihajlovic – Umago Istria – Croazia

MIGLIOR PIZZA GOURMET – Al Borgo 1964 – Famiglia Fiorini – Maestro Pizzaiolo Stefano Miozzo – Cerea (Vr)

MIGLIOR CUCINA DEL “FUORI” ALPE ADRIA – FuoriModena Famiglia Roncaccioli – Vicenza

MIGLIOR ACCOGLIENZA/OSPITALITÀ – Flavia Kavcic – Ristorante Pri Lojzetu – Villa Zemono – Vipava – Zemono – Slovenia

RED CARPET CHEF – Tino Vettorello – Ristorante Tre Panoce – Tino Eventi – Eventi internazionali – Conegliano (Tv)

MIGLIOR CANTINA/ CARTA VINI – Trattoria Da Nando – Ivan e Sandro Uanetto – Mortegliano (Ud)

PREMIO ALLA CARRIERA – Mario Suban – Antica Trattoria Suban – Trieste

BEST OF ALPE ADRIA – WINE AWARDS 2018

MIGLIOR VINO / IDENTITÀ ALPE ADRIA –Ribolla 2009 Francesco – Josko Gravner – Oslavia (Go)

PREMIO ALLA CARRIERA – Marco Felluga – Villa Russiz – Capriva del Friuli (Go)

BEST OF ALPE ADRIA – FOOD AWARDS 2018

PRODOTTO DELL’ANNO – Farina Gialla di Storo – Cooperativa Agrinovanta – Storo (Tn)

 

Le novità: oltre alla consueta ricerca di 400 ristoranti,selezionati nella macroregione dell’Alpe Adria tra locande, osterie con cucina, trattorie, konobe, pubblicati in una ricca scheda con fotografie, curiosità, prezzi, menù e le nostre valutazioni espresse in piatti e bicchieri (per la qualità della cucina e della carta vini), quest’anno abbiamo realizzato dei nuovi focus sul vino e la sua ricca produzione, ricercando 80 etichette da collezione tra le più costose, le annate speciali e le riserve, una “carta vini dell’Alpe Adria da veri collezionisti”. Dai 15 euro del Prosecco Superiore ai 310 euro dell’Amarone, tante curiosità di bottiglie e annate speciali, davvero uniche, frutto della nostra ricerca negli ultimi 7 anni (dal 2010 viene pubblicata la carta dei vini dell’Alpe Adria).

Oltre a questa prestigiosa collezione, erano diversi anni che raccontavamo di prodotti e produttori, durante eventi e meeting enogastronomici. Ci siamo spinti così alla ricerca delle eccellenze agroalimentari per sottolineare ancora una volta che la “grande tavola” non è fatta solo da bravi cuochi, ma anche da grandi prodotti. Tutto parte da qui, dalla terra, dalle mani dell’uomo che lavora e crea; senza un grande prodotto non ci sarebbe nemmeno un grande chef! E allora scoprirete, in questa edizione, 60 prodotti e produttori d’autore suddivisi in 12 categorie, tutti artigiani del gusto, piccoli casari o agricoltori, norcini o fornai, aziende più strutturate ma sempre di “taglio artigianale”. Per ciascun prodotto una scheda degustazione completa, con l’indicazione di prezzo. Una ricca tavola da veri buongustai/gourmet.

Tra le novità, alle rubriche dedicate alla ristorazione, ai vini ed ai prodotti, si aggiunge un nuovo brand: Relax & Gourmet®, 20  hotel dove l’ospitalità e i servizi wellness si uniscono all’evoluzione di una cucina gourmet basata sulla naturalità. Luoghi dove, da veri appassionati di uno stile di vita confortevole e naturale, poter fare una cena, una sosta, un week-end, una vacanza indimenticabile e “dove la stella sei tu”.

Molti anche quest’anno gli Awards Best of Alpe Adria 2018 dei quali ben 12 nella sezione ristoranti/cucine, 1 nel mondo del food e 2 nel mondo del vino. Gli awards Best ofAlpe Adria 2018 verranno consegnati nella manifestazione che si terrà nel mese di giugno.

La presentazione ufficiale della 22° edizione della guida Magnar Ben BEST GOURMET si svolgerà nelle food hall di EAT’S Conegliano TV il giorno giovedì 1 febbraio 2018 dalle ore 18,30, a seguire degustazioni di alcuni prodotti e vini selezionati da Eat’s e la “Gran cena di Gala dell’Alpe Adria” un appuntamento imperdibile pdove 5 grandi chef e 5 grandi vini si incontreranno per una emozionante performence enogastronomica.

EAT’S Conegliano e Milano è partner ufficiale di Guida Magnar Ben Best Gourmet 2018. La Guida sarà in distribuzione in Italia, Austria, Slovenia e Croazia tra dicembre 2017 e gennaio 2018 – e sarà disponibile anche on line nel bookshop del sito ufficiale www.magnarben.it.

Team Club Magnar Ben 2018

Maurizio Potocnik, Morello Pecchioli (Vr), Giuseppe Casagrande (Tn), Francesco Lazzarini (Ve), Andrea Ciprian (Bl), Furio Baldassi (Ts), Cristiana Sparvoli (Tv), Marina Tagliaferri (Go), Mario Stramazzo (Ro), Chiara Giglio (Ts), Tiziana Rinaldi (Tv), Dario Penco (Istria HR), Stefano Falcier (Ve), Marisa Cartotto – 88 Studio Ufficio Stampa (Mi).

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *