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GLI AGENTI DI MODA AL PITTI, NIAM PRESENTA IL DIGITAL HUB

Seicento agenti di moda all’evento fashion. Il primo luglio la presentazione dei dati sui trend della moda su Instagram. Il founder, Giorgio Magello: “Momento strategico per la moda, anche sul web la nostra categoria di agenti potrà giocare un ruolo fondamentale”

Niam, l’associazione nazionale degli agenti di moda, presenta al Pitti il proprio digital hub, una piattaforma web che unisce le anime della moda dalle aziende produttrici al consumatore, passando per i canali di distribuzione: gli agenti di moda e i negozianti. Il tutto con l’occhio fisso sul web, sugli ecommerce e sulla gestione dei social network dal fast fashion allo slow fashion, dallo sport apparel alle collezioni premium. Questo il nuovo sito internet che sarà presentato al Pitti: www.NIAMHUB.com.

La nuova piattaforma sarà presentata tra le attività che il Niam promozionerà presso il proprio stand, collocato nel Padiglione centrale Fortezza da Basso, nel corridoio “E” allo stand 21 dal 30 giugno al 2 luglio. Niam sarà sotto i riflettori di mass media e stakeholder in particolare il primo luglio, alle ore 10, nella zona del padiglione centrale, al piano inferiore all’UniCredit Arena. Giorgio Magello, presidente nazionale di Niam, che ha sede a Padova, parlerà del futuro del retail e della figura del nuovo agente moda.

Nell’occasione, sarà presentato anche un interessante studio sui trend nell’utilizzo dei social (in particolare Instagram) tra gli appassionati di moda. Lo studio scientifico, portato a termine in collaborazione con SocialMeter, ha analizzato quasi centomila contenuti social nel periodo dal 16 aprile al 6 giugno di quest’anno. Grazie a dei software di lettura automatica delle immagini, pensati da esperti in neuroscienze, sono state analizzate le scelte sui colori dei vestiti in base all’età e al genere di chi postava, con focus anche sui tempi e sui modi in cui le immagini vengono rese pubbliche. È il modo che gli agenti di moda hanno per spiegare quali sono i trend istantanei sui social dedicati al fashion.

È questo l’ultimo passo di oltre un anno di lavoro, Niam infatti è nata in piena pandemia: nella crisi sono finiti anche gli agenti di moda, che di fatto hanno visto ridurre il loro ruolo con lo sviluppo degli e-commerce e i cali dei consumi. Per risolvere questa situazione Velvet Media, agenzia di marketing e vendita online veneta ha siglato una partnership con Niam,

Il Niam Digital Hub riunisce chi opera a livello professionale nella moda (per primi gli agenti di moda e i negozianti, a tendere anche le griffe) mettendoli in relazione coi consumatori attraverso i più evoluti sistemi di e-commerce esistenti. Questo significherà che le collezioni saranno a disposizione molto più rapidamente, perché saranno caricate direttamente sul portale prima ancora di arrivare fisicamente nel negozio e la vendita on line potrà essere agganciata ai diversi marketplace nazionali e internazionali.

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