PR & Influencer

Da Valdobbiadene a Pianezze, dopo il vertical spunta il trail: ecco tutte le novità

Si avvicina con entusiasmo la 23ma edizione della tradizionale gara di corsa in montagna “Valdobbiadene Pianezze” in programma per Domenica 26 Maggio 2019 con partenza da Piazza Marconi di Valdobbiadene e arrivo al Piazzale del Donatore in località Pianezze a quota 1078mt. La novità di questa edizione, organizzata anche quest’anno dal comitato 1007 A.S.D., prevede oltre alla classica cronoscalata di 4,3km una suggestiva variante trail che si spinge lungo un percorso di 20km con 1450mt. di dislivello.

“Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di questo tracciato –spiega Lino Furlan, tra gli organizzatori dell’evento- Si tratta di una gara abbastanza dura ma non impossibile, con tratti paesaggistici veramente unici e sentieri adatti sia ad un pubblico neofita che al corridore esperto grazie alle varianti di chilometraggio. Due sfide che accontentano tutti!”

La classica ‘Vertical’ prevede partenza da piazza Valdobbiadene dalla quale si sale fino a raggiungere la Chiesa di San Floriano, dal parcheggio della chiesa si segue la strada asfaltata per circa 50 m, poi sulla destra parte un sentiero sterrato, ben visibile grazie anche al cartello che indica il sentiero 1007. Da qui seguendo sempre i segni bianco-rossi e le indicazioni del sentiero 1007 il sentiero sale ripido, tagliando varie volte la strada asfaltata.

Nella parte iniziale il sentiero incrocia più volte una mulattiera, ma poi entrambe le strade si ricongiungono sempre. Il primo tratto è su sottobosco, per poi aprirsi in un grande prato. Lungo la salita troviamo la trattoria da Vanin (q. 750 m.) e località Perer.

Successivamente si incontrano le prime case ed un piccolo abitato. Anche in questo caso seguire il n. 1007 e in breve si raggiungerà Pianezze a quota 1070 mt, dove è situato il traguardo.

Il nuovo ‘Trail’ ha una lunghezza di 20km con partenza da Piazza Marconi di Valdobbiadene (252m) e prevede subito un’impegnativa ascesa verso l’agriturismo Castelet. Da qui, si abbandonerà il classico sentiero 1007 per intraprendere un veloce single track che porterà la gara in direzione Via Altena. Una forestale con dolci pendenze, conduce verso l’agriturismo Balcon (990m). Il percorso entra nel vivo percorrendo il sentiero 1012, che in maniera ripida e allo stesso tempo costante farà raggiungere la base del Monte Orsere a quota 1400m. Qui si potranno ammirare incantevoli vedute che spazieranno dalla Laguna di Venezia al Monte Grappa. Con svolta a sinistra si scenderà verso Val de Maria, attraverso un bellissimo e divertente sentiero fino ai ruderi di Malga Forcelletto. Da qui, le importanti pendenze dei  prati che caratterizzano il sentiero 1008 e porteranno la corsa al monte Cesen che con i suoi 1570m è il punto più alto del percorso.Una semplice discesa farà raggiungere malga Barbaria dove i ripidi ghiaioni condurranno verso l’arrivo situato presso il piazzale di Pianezze (1078m).

Le iscrizioni online resteranno aperte fino al giorno precedente la gara, basterà recarsi sul sito www.valdobbiadenepianezze.it e seguire l’apposito link per partecipare alla manifestazione. Sarà possibile inoltre iscriversi domenica 26 Maggio, giorno stesso della gara, presentandosi entro le ore 8.30 alla partenza in Piazza Marconi.
Per maggiori informazioni basterà seguire le pagine Facebook e Instagram @valdobbiadenepianezze oppure contattare via e-mail: info@valdobbiadenepianezze.it

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *