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Consumo responsabile, lanciata l’iniziativa “Piccoli gesti” che invita a migliorare le abitudini per rispettare l’ambiente

 

-una nuova campagna di sensibilizzazione dell’azienda di prodotti ecologici Greenatural per salvaguardare le risorse anche nei piccoli gesti della vita quotidiana
-435 mila flaconi in plastica risparmiati nel 2021 grazie alle “Bag in Box”

2 agosto 2022

In un periodo storico in cui il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova interi ecosistemi e la siccità sta rendendo l’acqua una risorsa sempre più scarsa e preziosa, migliorare le abitudini quotidiane facendo attenzione ad utilizzare le risorse in modo più responsabile e parsimonioso è una scelta necessaria. Parte da questo concetto l’iniziativa “Piccoli gesti” di Greenatural, azienda produttrice di detergenti biologici ed ecologici per la casa e la persona situata a Resana nella provincia di Treviso.

L’appello dell’azienda è quello di prendersi cura dell’ambiente attraverso piccole azioni che contribuiscono, nel loro insieme, a rendere la vita quotidiana più rispettosa. Il messaggio è stato lanciato oggi 2 agosto con la diffusione sui social media di un nuovo video. Uno short film che sottolinea l’importanza delle nostre abitudini, come ad esempio utilizzare la bici, controllare sempre di aver chiuso bene il rubinetto, riutilizzare l’acqua nei lavori domestici, limitare il consumo della plastica preferendo piuttosto una borraccia o sistemi alla spina.

Protagonista dello short film è anche un piccolo origami a forma di foglia, simbolo della campagna di comunicazione, che sarà parte di un’attività di coinvolgimento sui social con tanti contenuti e consigli interessanti sul tema, dove l’obiettivo sarà quello di rendere partecipi più persone possibili a condividere un “piccolo gesto” di sostenibilità.

“Oggi più che mai siamo chiamati ad essere consumatori consapevoli. Nel nostro piccolo ognuno di noi può fare la differenza, perché anche le piccole attenzioni di ogni giorno ci permettono di prenderci cura delle risorse preziose che ci circondano. Nasce da questa idea il progetto “Piccoli gesti” – ha spiegato Michele Franchetto socio titolare di Greenatural – L’impegno di Greenatural verso la sostenibilità è nato oltre dieci anni fa. Abbiamo dato avvio a questo progetto imprenditoriale quando ancora non si sentiva parlare di “rispetto per l’ambiente” o di “ecosostenibilità”. L’idea è stata quella di creare prodotti capaci di cambiare l’impatto ambientale della vita quotidiana, non solo agendo nella formulazione, prettamente di origine naturale, biologica e da metodologie sostenibili, ma anche nel design.”

La costante ricerca e sperimentazione dell’azienda fondata da Michele Franchetto e Silvia Scantamburlo, soci fondatori dell’azienda, si è tradotta in prodotti e sistemi di packaging in grado di limitare il consumo di plastica. Parliamo delle Bag in Box, sistemi “alla spina” in pratiche cassette di legno che hanno permesso all’azienda di aggiudicarsi il primo premio agli Ecopackaging Awards 2020. Un’offerta di detergenti in Bag da 10 chilogrammi per la casa e la persona che prevede il riutilizzo del flacone infinite volte, riducendo così il consumo di plastica fino al 90% rispetto al peso di 20 flaconi da 500ml in plastica HDPE. Il sistema non permette soltanto di abbattere la produzione di rifiuti ma anche di risparmiare l’energia per produrne di nuovi.

“Nel 2021 grazie alla vendita delle bag in box da 10 chili sono stati risparmiati 320.000 flaconi in plastica e 115.000 flaconi grazie alle bag in box da 5Kg – ha spiegato Franchetto – Inoltre grazie alla vendita dei nostri cosmetici solidi, privi di acqua e avvolti da incarti riciclabili come la carta o biodegradabili come la pellicola in mais, sono stati risparmiati nei primi 6 mesi del 2022 almeno 5000 flaconi in plastica. Da non dimenticare anche le oltre 23 mila coppette mestruali vendute nel 2021 che hanno permesso di risparmiare 5 milioni di assorbenti tradizionali usa e getta.”

La prossima sfida? Ridurre sempre di più la presenza della plastica negli imballaggi, un percorso iniziato prima con le Bag in Box e poi con i cosmetici solidi. “Nel 2021 oltre 60 prodotti, la maggior parte, sono stati convertiti alla plastica riciclata e continueremo su questa strada arrivando alla totalità– ha concluso Franchetto – il nostro obiettivo è proseguire su questo fronte investendo su approcci produttivi e di confezionamento ancora più virtuosi.”

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