I progetti editoriali di oggi? Molto diversi rispetto al passato. Del resto, siamo umani, e cambiare fa parte della nostra natura. A modellare il futuro della scrittura, però, non troviamo esclusivamente un argomento caldeggiato dalle testate, ovvero l’intelligenza artificiale, bensì gli studi editoriali come Flowriting, che si occupa di copywriting, editing e revisione testi, ghostwriting e lettura e valutazione manoscritti.
Cosa fa uno studio editoriale
In un contesto tanto versatile, creativo e persino complesso come quello della scrittura, c’è la necessità di affidarsi solamente agli esperti del settore: coloro che si occupano di realizzare prodotti editoriali “su misura”, ascoltando le richieste della clientela. Spesso gli studi editoriali sono specializzati in determinati servizi, e possono essere di supporto per gli autori e i giovani talenti che sognano di sfondare nel mondo editoriale.
La collaborazione degli studi editoriali si rivela estremamente preziosa per molteplici persone e attori del panorama editoriale, come autori e autrici, case editrici, agenzie pubblicitarie. Chi offre un servizio di ghostwriting, poi, è particolarmente avvantaggiato, in quanto è un punto di riferimento per chi ha sempre sognato di raccontare una storia, ma non ha mai trovato il coraggio o il tempo di farlo.
Copywriting, le attuali sfide
Uno studio editoriale, dunque, si occupa di copywriting: è tra le attività più importanti nel settore editoriale e pubblicitario, che non riguarda esclusivamente l’aspetto editoriale in sé, bensì persino il marketing. Nel caso di Flowriting, per esempio, lo studio editoriale è specializzato nella scrittura di biografie e storie aziendali.
Pensiamo al risvolto che possono avere le parole per un’azienda: il modo di raccontare una storia cambia la percezione agli occhi della clientela. Ovviamente, in meglio. Tutto ciò è possibile usando le parole migliori, dal punto di vista della narrazione e delle emozioni, per ispirare i clienti.
Al momento, l’attività di copywriting è al centro di un cambiamento intenso, dovuto all’intelligenza artificiale: la sfida non è del tutto iniziata, per un motivo. È ancora piuttosto impari il livello tra scrittura umana e artificiale.
Ghostwriting, un servizio di livello
Uno dei motivi per cui gli studi editoriali stanno modellando il futuro della scrittura? Il ghostwriting è sempre esistito, è vero, ma oggi è ancor più su misura. Il famoso “scrittore fantasma” rimane nell’ombra, assorbe la storia, la scrive e la elabora secondo le esigenze del cliente. Una pratica che oggi è ancor più diffusa rispetto al passato, in virtù della specializzazione e di autori che si dedicano anima e corpo alle storie in forma anonima.
Scrivere le parole “giuste” non è affatto facile. Per fare un esempio, pensiamo a Harry J.R. Moehringer, il ghostwriter di Spare – Il Minore, ovvero il libro del Principe Harry d’Inghilterra. Dietro a un romanzo simile, c’è un lavoro enorme: un ghostwriter che si mette in gioco, che entra nella “mente” del cliente e riesce a mettere insieme i pezzi della trama.
L’importanza dell’editing e della revisione testi: l’impegno degli studi editoriali
Qualcuno, a questo punto, potrà obiettare: il futuro della scrittura appartiene all’AI? No, continua a rimanere nelle mani degli studi specializzati nel settore. Tiriamo un respiro di sollievo: la scrittura non richiede unicamente competenze e abilità, bensì creatività e un pizzico di… talento. Attingiamo dal bagaglio di ciascuno di noi per elaborare le storie da richiedere a un ghostwriter. E, sì, ci affidiamo agli studi editoriali per l’editing e la revisione delle bozze, un’attività che è molto più approfondita rispetto alla correzione.
L’informazione al giorno d’oggi corre online: siamo responsabili di ciò che scriviamo, di come informiamo, di quali informazioni usiamo per scrivere articoli, libri, saggi, racconti. Destinare l’attività di revisione ed editing a uno studio editoriale significa puntare alla qualità. Sì, anche a una corretta informazione.
Il futuro della scrittura rimane quindi in mano agli esperti del settore: chi ha approfondito la propria formazione attraverso corsi, sapere, conoscenza. In questo, gli studi editoriali sono destinati a essere sempre più un faro, in particolare per chi necessita di servizi di copy, ghostwriting e revisione. Quando mancano le parole, o semplicemente c’è bisogno di ispirazione e di un modo concreto per mettere insieme le idee, fa la differenza, puntando alla qualità, alla creatività e al cuore del target (o del lettore).