PR & Influencer

BOND VENETOCENTRO: RACCOLTI 61 MILIONI A FAVORE DI 9 PMI E MID-CAP GRAZIE AL ‘BOND DI SISTEMA’ PROMOSSO DA CONFINDUSTRIA VENETO EST, CON BANCA FININT, ELITE, CDP E MCC

 

 

Destro: «Nord Est ormai pronto per i bond. Diversificare le fonti di finanziamento è una chiave per la crescita aziendale e per calmierare il rischio tassi. Pronti a valutare nuovi bond di sistema se ci saranno le condizioni»

 

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 15.02.2023) – Ha raggiunto i 61 milioni di euro la raccolta complessiva di minibond nel 2022 per favorire i progetti di crescita delle 9 società venete e friulane che, in meno di nove mesi dal lancio, hanno finalizzato con successo le emissioni nell’ambito del programma Bond Venetocentro promosso da Confindustria Veneto Est: di questi, 46 milioni di minibond sono confluiti nel portafoglio cartolarizzato, altri 15 milioni sono stati sottoscritti direttamente dagli investitori. È questo il bilancio 2022 del primo Bond di sistema territoriale (Nord Est) promosso in Italia da un’associazione industriale, in collaborazione con Banca Finint, banca d’affari specializzata in finanza strutturata, corporate & investment banking e asset management e leader italiana nel mercato dei minibond, ed ELITE, l’ecosistema lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, che aiuta le PMI a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

 

Banca Finint, in qualità di arranger, ha strutturato e collocato tutte le operazioni mentre Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Mediocredito Centrale (MCC) hanno sottoscritto in quote paritetiche i minibond confluiti nel portafoglio cartolarizzato, con l’obiettivo di sostenere i piani di investimento e crescita delle 9 società in Italia e all’estero. Il programma beneficia della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (FEG) gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (Gruppo BEI).

 

L’operazione rientra nel più ampio programma Basket Bond Italia di CDP, MCC, Banca Finint che, in collaborazione con Confindustria Veneto Est ed ELITE, Gruppo Euronext, ha raccolto nel complesso circa 100 milioni e ha riguardato, oltre alle 9 citate, altre 13 imprese su tutto il territorio nazionale.

 

Nel dettaglio, alle prime 3 società venete emittenti del Bond Venetocentro (Antonio Carraro SpA, Novation Tech SpA, Telebit SpA), si sono aggiunte ulteriori 6 aziende venete e friulane operanti in alcune delle principali filiere strategiche dell’economia del Nord Est: Aton SpA Società Benefit realizza e vende software e servizi IT (ha emesso minibond per 3 milioni di euro); Azzurra Group Srl produce e commercializza mobili e arredo bagno (4 milioni); Bonotto Srl specializzata nei palancolati e componenti strutturali per l’edilizia (3 milioni); Bortolomiol SpA produce e commercializza vini e prosecco superiore Docg (2 milioni); Mobili Fiver Srl opera nel settore del legno e arredo-design (3 milioni); HNH Hospitality SpA uno dei principali operatori indipendenti nella gestione di hotel a 4 e 5 stelle (5 milioni).

 

L’investimento nel basket di minibond è avvenuto attraverso una società veicolo – Special Purpose Vehicle (SPV) – che, a sua volta, ha emesso titoli sottoscritti da CDP e MCC.

Lanciato a marzo 2022, l’innovativo programma ha consentito l’accesso al mercato dei capitali anche ad imprese di dimensioni più contenute, a costi competitivi, attraverso uno strumento di finanza innovativa, complementare al canale bancario, e il perfezionamento in pochi mesi di quattro tranche dal valore complessivo di 46 milioni per finanziare i loro programmi di sviluppo. I titoli hanno durata di sei anni comprensivi di preammortamento.

 

«Oltre 500 milioni di ricavi e 2.500 addetti diretti. Sono i numeri di economia reale che stanno dietro le 9 aziende emittenti, diversificate per settori. Siamo orgogliosi del successo del primo bond di sistema del Nord Est, che con quasi metà della raccolta totale del Basket Bond Italia, testimonia che quest’area è pronta e la vitalità delle nostre imprese, la determinazione a crescere e innovarsi, pur in un contesto di grandi difficoltà – dichiara Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est . L’operazione di sistema consente agli emittenti di unire le forze per diversificare le fonti di finanziamento, a condizioni di maggior favore, coinvolgendo investitori istituzionali come CDP e MCC. Un progetto coerente con la nostra visione del futuro, fatta anche di evoluzione della cultura finanziaria nelle aziende. Siamo determinati a rafforzare l’impegno in questa direzione, anche valutando nuovi bond di sistema se ci saranno le condizioni. L’obiettivo è allargare sempre più la platea di PMI che accedono a strumenti evoluti, per rafforzarsi ed accrescere la visibilità nei confronti del mercato. E avvicinare maggiormente gli investitori istituzionali all’economia reale e alle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio».

 

«Come arranger del programma Bond Venetocentro e del più ampio Basket Bond Italia – afferma Alberto Nobili, Head of Investment Banking Corporate di Banca Finintsiamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Per Banca Finint, impegnata ogni giorno nel progettare e offrire al mercato soluzioni finanziarie innovative e modalità di finanziamento parallele al canale bancario, è motivo di grande soddisfazione vedere come le imprese abbiano imparato sempre più ad utilizzare e apprezzare strumenti come i Basket Bond, che – primo in Italia – il nostro istituto ha introdotto sul mercato nel 2014. Ringraziamo Confindustria Veneto Est per il prezioso contributo nel raccogliere la fiducia di nove importanti imprese del Nordest per le quali auspichiamo una crescita sempre più solida e duratura nel tempo, anche grazie a questo strumento. Puntiamo ad allargare la platea di emittenti ad altre eccellenze del tessuto produttivo italiano per rendere queste iniziative una grande opportunità di sviluppo dell’economia del Paese».

 

Giorgio De Nardi, CEO di Aton, commenta: «È la nostra prima operazione sui mercati dei capitali, dopo aver completato il lungo e proficuo percorso Elite di Borsa Italiana. Siamo convinti che serva accelerare il consolidamento del mercato e accrescere la competitività per conseguire una forza adeguata per imporsi a livello internazionale. Questa finanza verrà investita completamente in Ricerca e Sviluppo per velocizzare il programma di crescita delle nostre soluzioni .onSales e .onRetail, piattaforme software di nuova generazione per le vendite, basate sull’ibridazione delle tecnologie Cloud ed Edge (Mobile e IoT)».

 

L’Amministratore Unico di Azzurra Group, Paolo Martin commenta: «Abbiamo deciso di avvalerci dell’emissione dei minibond per sfruttare al massimo le nostre potenzialità. La nostra azienda attualmente ha la possibilità di crescere nei volumi di vendita ma per fare ciò ha bisogno di ampliare la propria struttura produttiva. Abbiamo scelto il minibond come ulteriore tipologia di finanziamento da affiancare ai canali tradizionali, nonché alla liquidità che l’azienda ormai da anni sta producendo e che prevediamo di poter produrre anche nei prossimi anni. Ringraziamo Confindustria Veneto Est e Banca Finint per la professionalità dimostrata».

 

Silvano Bonotto, Amministratore Unico di Bonotto, commenta: «La possibilità di aderire al bond di sistema, per una media azienda come la nostra, ha rappresentato un’opportunità da cogliere ponendosi obiettivi sfidanti. Abbiamo avuto accesso a fonti di finanziamento diverse da quelle tradizionali, in un momento storico in cui il settore edile è fortemente sollecitato dal PNRR e necessita di consistenti investimenti, nel farlo abbiamo colto l’esigenza di adeguare il modello di governance e le competenze interne a procedure che rendano più competitiva e monitorata l’impresa. È per noi una grande soddisfazione aver visto premiato l’impegno di 25 anni».

 

La Presidente di Bortolomiol, Maria Elena Bortolomiol commenta: «Con questa operazione, Bortolomiol S.p.A. ha la possibilità di concretizzare un ulteriore sviluppo e impulso alla crescita con investimenti destinati al miglioramento della qualità e dell’efficienza produttiva. L’obiettivo è quello di rafforzare l’identità del brand Bortolomiol, incrementandone così il valore aggiunto grazie al potenziamento di diversi asset aziendali, come l’efficientamento energetico e la sostenibilità».

 

Matteo Panozzo, CFO di HNH Hospitality, dichiara: «Fin dal 2017 HNH Hospitality ha aperto il capitale ad investitori terzi nell’ottica di sviluppo e crescita dimensionale. Proprio nel rinnovare questa sua vocazione, guarda con vivo interesse anche a forme di finanziamento che integrano il supporto tradizionale bancario. La prima emissione obbligazionaria di HNH è finalizzata non solo a rafforzare la presenza nel segmento leisure in uno dei luoghi più incantevoli della Sardegna, dove è prevista a breve l’apertura di un nuovo Resort, ma anche a ridurre l’impatto ambientale in linea con la crescente attenzione sociale alla sostenibilità».

 

«Siamo molto contenti di aver partecipato all’operazione Bond Venetocentro, nata per sostenere la crescita di PMI e Mid Cap del territorio con finanziamento a medio-lungo termine – dichiara Ronny Gobbo, CEO e Founder di Mobili Fiver. Il nostro obiettivo in futuro è quello di usare queste risorse finanziare per implementare i piani di sviluppo e di investimento focalizzati sull’innovazione, l’internazionalizzazione e la crescita dell’azienda».

 

 

Le società Emittenti

Aton SpA Società Benefit di Villorba (TV) è un’eccellenza che progetta e realizza soluzioni e servizi IT per tutti i processi aziendali di produzione, vendita e distribuzione per lo sviluppo digitale e sostenibile delle imprese dei settori food & consumer goods, retail, fashion, industrials, energy. Ha emesso un minibond da 3 milioni per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione della propria gamma di prodotti.

 

Azzurra Group Srl di Pasiano (PN), nata nel 1985, è attiva nella produzione di mobili, specializzata nell’arredo bagno e mobili lavanderia made in Italy dall’appeal estetico e valore delle collezioni per la qualità, la cura del design, l’impegno progettuale e di ricerca. Ha emesso un minibond da 4 milioni per l’installazione di un impianto fotovoltaico e per finanziare investimenti per la capacità produttiva.

 

Bonotto Srl, di Salgareda (TV), nata nei primi anni ’90, è una società specializzata nella realizzazione di palancolati per l’edilizia e per ogni genere di opera, nella preparazione di cantieri e nel consolidamento del terreno. Ha emesso un minibond da 3 milioni e utilizzerà i proventi per finanziare l’ulteriore sviluppo della divisione palancolati (acquisto di palancole ed escavatori).

 

Bortolomiol SpA, azienda familiare da generazioni, con sede storica a Valdobbiadone (TV), è uno degli attori principali sulla scena della produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Ha emesso un minibond da 2 milioni per finanziare investimenti per il miglioramento e risparmio energetico e a sostegno della capacità e dell’efficienza produttiva.

 

HNH Hospitality SpA, società con sede a Venezia, è uno dei principali operatori alberghieri indipendenti in Italia nel segmento della gestione degli hotel a 4 e 5 stelle, altre attività turistiche e ricreative. Ha emesso un minibond da 5 milioni per finanziare investimenti prevalentemente volti all’efficientamento energetico e all’attività di ristrutturazione di strutture da poco acquisite.

 

Mobili Fiver Srl, è un’azienda di famiglia con sede a Pasiano (PN), da vent’anni lavora nel settore del legno e dell’arredo di design in Italia e in Europa, frutto di studio continuo sulle esigenze e i trend del mercato, e delle vendite online. Ha emesso un minibond da 3 milioni per finanziare l’acquisto di nuovi impianti e macchinari e per sostenere il fabbisogno di capitale circolante.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *