PR & Influencer

Arredamento cozy: cos’è e come si fa

La casa è uno di quei luoghi in cui la maggior parte delle persone passa molto del proprio tempo. Per questo motivo è fondamentale rendere l’ambiente domestico accogliente e in grado di regalare serenità e tranquillità a chi lo abita. È da questa filosofia che nasce l’arredamento cozy, un modo per sentirsi coccolati e protetti dentro la propria abitazione e per rendere ogni istante della propria vita a casa indimenticabile.

Che cos’è e come si realizza un arredamento cozy? Tutte le risposte sono in questa mini guida.

Arredamento cozy cos’è?

Cozy è un termine di origine inglese che letteralmente si traduce in “accogliente” o “intimo”. Infatti, quando si parla di arredamento cozy, ci si riferisce a quella sensazione di benessere che nasce quando si vive in ambienti rilassanti in grado di restituire serenità e allentare le tensioni, tanto fisiche quanto mentali.

L’arredamento in stile cozy nasce nelle zone fredde del nord Europa, dove le temperature invernali scendono ben al di sotto dello zero. In questi paesi, dove il freddo regna sovrano, una casa in grado di donare una sensazione di coccole e calore può davvero fare la differenza. Oggi, a prescindere dalle temperature, questo stile è ampiamente diffuso in tutto il mondo, affermandosi come uno stile di vita più che come trend del momento.

 

Arredamento cozy: tutti gli step per ottenerlo

Di seguito 3 step basilari per arredare una casa in stile cozy e regalarti le coccole e l’ambiente intimo che le mura domestiche devono trasmettere!

 1. I tessuti

L’arredo cozy richiede molta attenzione per i dettagli e uno di quelli che non può mai essere tralasciato è la presenza di tessuti naturali che richiamino al calore. È molto importante integrarli nell’ambiente attraverso coperte di lana voluminose, cuscini, comodi pouf, copertine in tessuti caldi e, infine, morbidi tappeti.

 2. L’illuminazione

Anche l’illuminazione è un elemento essenziale nell’arredamento cozy. Nei paesi nordici, soprattutto nei mesi invernali, la luce del sole è un elemento quasi del tutto assente e quella artificiale diventa fondamentale ad ogni ora del giorno. Una casa in stile cozy necessita di una luce calda che ricordi quanto più possibile quella naturale e che susciti una sensazione di calore nelle persone che si trovano in casa.

Oltre alle luci calde, sono fondamentali anche le candele, un elemento sia decorativo che funzionale. La luce soffusa delle candele rappresenta la quintessenza dell’arredamento in stile nordico.

Per quanto riguarda la luce diretta è possibile inserire altri piccoli elementi negli angoli di casa più in ombra: lampade da tavolo, lampade da terra, applique ma anche piccole lanterne decorative e strisce di luci led.

3. I colori

La gamma cromatica più indicata per abitazioni dall’arredamento cozy è quella dei toni chiari e neutri. I colori prediletti sono l’immancabile bianco, il beige, il panna, e tutta la scala cromatica dei grigi e del tortora. Questi colori saranno in grado di trasmettere calma e pace. Se proprio si vuole spaziare sul colorato, anche i colori pastello andranno bene.

Per quanto riguarda il pavimento la soluzione migliore è il parquet, caldo sia al tatto che alla vista. Laddove non sia possibile ricorrere al parquet è possibile ripiegare su un laminato o anche su un pavimento in grès porcellanato con effetto legno.

 

Arredamento cozy: l’angolo relax

Per ottenere un’atmosfera cozy anche quando la casa è già arredata, si possono semplicemente inserire degli angoli relax nella zona living o, per esempio, in una stanza inutilizzata della casa. Un angolo relax cozy è sinonimo di sentirsi coccolati anche mentre si legge un libro, si guarda la TV o si ascolta un vinile. L’ambiente deve trasmettere serenità e donare benessere.

L’angolo relax cozy prevede dei punti luce con diverse tipologie di illuminazione: candele, lampade dalla luce soffusa o fili con punti luce a led.

Per quanto riguarda l’arredo e le decorazioni si privilegiano elementi di origine naturale come il legno e la pietra. In questo caso si possono scegliere dei mobili di design online orientandosi, ad esempio, su una libreria in legno o un mobiletto in stile minimal da adornare con dei dettagli naturali come foglie, pigne, bacche o piantine.

 

Insomma, non è poi così difficile rendere casa un luogo cozy!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *