PR & Influencer

Alberta, figlia di Franco Basaglia, alla LOVAT insieme alla cooperativa Sol.Co.

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, Martedì 10 Ottobre, alle ore 18.30 libreria LOVAT Villorba, in collaborazione con la cooperativa Sol.Coospitano Alberta Basaglia, per la presentazione del libro “Le nuvole di Picasso” e un dialogo sulla figura del padre Franco, a quasi 40 anni dalla Legge che porta il suo nome e che ha rivoluzionato il mondo del disagio psichico.

Nel suo libro, Alberta Basaglia racconta la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, del padre Franco, del manicomio liberato e del suo superamento, partendo dalle domande dei più piccoli e dal tentativo di provare a ripercorrere fatti già noti con gli occhi e il cuore proprio di una bimba,la figlia appunto, per darne una lettura inedita, unica e spudorata, quella cioè di chi non ha ancora sovrastrutture imposte da regole sociali.

“Siamo davvero molto emozionati di poter dialogare con Alberta Basaglia, che nel pomeriggio di martedì ospiteremo anche in cooperativa per conoscere i nostri soci e le nostre attività – dichiara Luciana Cremonese Presidente della coop. Sol.co. – Nel suo libro, Alberta racconta la sua infanzia e giovinezza con un padre decisamente impegnativo, sotto i riflettori della sanità nazionale, della politica, del mondo della cultura, per aver sdoganato la salute mentale e soprattutto ridato dignità alle persone con disagio psichico. Credo sia molto importante, anche al giorno d’oggi, a quasi 40 anni dalla Legge Basaglia, parlare di salute mentale, inclusione, lavoro, riabilitazione sociale. Temi che abbiamo trattato durante la nostra rassegna culturale “robe da mati”.”

Durante la rassegna per festeggiare i 25 anni di Sol.Co. il primo ospite, insieme a Natalino Balasso, era stato Giuliano Scabia, stretto collaboratore di Franco Basaglia, che aveva raccontato la storia di “Marco Cavallo” e la rivoluzione dell’ospedale psichiatrico di Trieste.

Un appuntamento, quello di martedì 10 Ottobre alla Libreria Lovat di Villorba, per porre nuovamente al centro la situazione delle persone con disagio psichico e per comprendere se i principi e i valori della Legge 180 siano stati interamente applicati o se ci siano, dopo quasi 40 anni, ancora degli aspetti disattesi.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *