Il 4 Dicembre 2021 – Con il patrocinio dell’ Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo del Comune di Roma e con il saluto del nuovo assessore Alessandro Onorato, si svolgerà allo Stadio Domiziano (Piazza Navona) la cerimonia del Gemellaggio fra Skal Roma e SKÅL Budapest –Skal Madrid alla presenza di Mrs Andrea BOCSI, l segretario di Skal Budapest in rappresentanza del Presidente Peter Javorkai , Mr Juan Francisco Rivero, Presidente di Skal Madrid, e Luigi Sciarra, Presidente di Skal Roma.
La cerimonia si svolgerà sabato 4 Novembre 2021 dalle ore 11 con firma dell’accordo del gemellaggio Skal fra le tre capitali europee con la consegna degli attestati ai tre presidenti dei Club.
Parteciperà anche il Consiglio Direttivo di Skal Roma e soci, il Consiglio Direttivo di Skal Italia, i Presidenti degli Skal Club Italiani, e le Associazioni imprenditoriali della Capitale e della stampa Italiana ed estera.
Saranno presenti David Fontanella , Presidente di Skal Svizzera , Nicolle Martin, Presidente di Skal Côte d’Azur, Marie Ranisova , tesoriera di Skal Praga, Armando Ballarin Presidente di Skal Italia e Franz Heffeter President SKAL Europe, con un saluto in video.
L’iniziativa mira a mettere in campo la promozione turistica reciproca di Roma, Budapest e Madrid attraverso creazioni di progetti comuni e vuole istituire fra i club delle tre Capitali, un pensatoio di leaders del Turismo al fine di scambiare esperienze e collaborare nell’ambito di una visione culturale più ampia.
L’ appuntamento del gemellaggio fra Roma Budapest e Madrid , vuole confermare il ruolo dello Skal Roma, quale Ambassador del territorio di Roma e dei suoi attrattori turistici puntando sull’incoming.
Si mira soprattutto alla collaborazione con gli Skalleghi delle due Capitali e di tutti gli altri club della Spagna e dell’Ungheria ma anche nei confronti dei circa 13.000 membri dello Skal International,distribuiti in oltre 350 Clubs presenti in 101 Paesi.
Una grande opportunità di visibilità, di immagine e di posizionamento che solamente Skal può assicurare a Roma attraverso i suoi associati. Nell’ambito delle attività dello Skal International, Il gemellaggio è una delle iniziative previste al fine di intensificare i rapporti fra i singoli club con l’obiettivo di sviluppare progetti comuni e per approfondire la conoscenza della propria città verso tutti gli iscritti agli Skal Club presenti.
E’ per questo che Roma ha già al suo attivo 8 città gemellate e nello specifico i club di Skal Girona/Barcellona, Parigi, Berlino,Stoccolma, Praga, Istanbul, Città del Messico e New Jersey ed oggi con il doppio gemellaggio di oggi Skal international Roma porta a 10 le città gemellate seguendo un percorso di rapporti sempre più intensi con le capitali europee appartenenti allo Skal Europe, tenuto a battesimo a Roma nel 2019 in occasione del 70° anniversario di Skal Roma. Una strategia per aggregare ancor di più i valori di Skal in Europa e per rendere la città Eterna perno dell’Europa: Tutte la strade partono e portano a Roma
Un gemellaggio che ci consente di aprire ancora di più un canale di amicizia e di business, cardini su cui si fonda lo spirito associativo di Skal International nel rispetto del motto “Doing Business among Friends”
Per valorizzare il turismo culturale, dopo la cerimonia, il programma prevede la visita dell’Ara Pacis e la domenica la Benedizione del Santo Padre Papa Francesco nella Piazza San Pietro ..
Roma Skal Day si conclude con la prima conviviale del 2021, durante la quale saranno consegnati I Quality Skal Awards 2021. L’evento si svolgerà presso l’hotel “ Quirinale , via Nazionale 7 , alle ore 20.30 del 4 Dicembre per incontrare in presenza dopo due anni soci, amici ed ospiti.
I QUALITY SKAL AWARDS sono riservati a Personalità, Dirigenti di Istituzioni, Professionisti ed imprenditori appartenenti ai vari segmenti del mondo del turismo, tra i quali TO e Adv, attori dell’ospitalità e della ristorazione, la mobilità e trasporti, il turismo sostenibile, i media, che si sono particolarmente distinti per le loro strategie di mercato che hanno riguardato l’innovazione “sociale” e “tecnologica”, per lo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, la commercializzazione e la progettazione o cambiamenti organizzativi nel mondo del Turismo..
I due Awards sono stati assegnati per l’anno 2021 per la categoria AIRLINE a FABIO LAZZERINI “ Per aver saputo con intelligenza, esperienza, creatività, conoscenza del sistema turistico, professionalità e capacità manageriali innovare,creare e tracciare nuove traiettorie e linee gestionali della nuova compagnia di Bandiera ITA AIRWAYS offrendo al mercato un prodotto competitivo e di qualità con un’inedita livrea azzurra nel solco dell’eccellenza del Made in Italy.
Per la categoria AIRPORT A MARCO TRONCONE “Per aver saputo coniugare all’eccellente qualità dei servizi offerti in aeroporto, l’impegno sulla sostenibilità e innovazione anticipando le sfide del futuro con una visione mirata ad implementare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci, catalizzando il contributo delle migliori eccellenze italiane in una logica di sistema, a beneficio del nostro territorio e del Paese”.