PR & Influencer

A VINITALY AND THE CITY L’ECLETTICA VITA DI MARINA ABRAMOVIĆ IN PAROLE E MUSICA

Icona artistica vivente e Grandmother of performance art. Sarà Marina Abramović con la sua vita eclettica la protagonista di LIVES!, il “romanzo musicale” dell’arte in programma a Vinitaly and the City lunedì 15 aprile (ore 18) nella Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori. L’evento, organizzato dalla fiera d’arte moderna e contemporanea ArtVerona che il prossimo ottobre (11-13) taglierà il traguardo della 19^ edizione, è il quarto appuntamento dopo quelli dedicati a Maurizio Cattelan – che ha debuttato lo scorso anno proprio in occasione del fuori salone di Vinitaly -, Louise Bourgeois e Jean-Michel Basquiat.

A narrare le imprese artistiche e performative dell’artista serba, considerata una delle figure più rappresentative dell’arte concettuale e performativa del nostro tempo, le parole di Nicolas Ballario, esperto di arte contemporanea, volto di Sky Arte e voce di Radio Rai, accompagnate dalle improvvisazioni musicali del polistrumentista, compositore e membro degli Afterhours Rodrigo d’Erasmo e l’arrangiatore e chitarrista Andrea Faccioli.

LIVES!, nato dall’incubatore musicale di Milano Germi su idea di Ballario e d’Erasmo, si compone di un’esibizione dal vivo fatta di racconti incalzanti della storia e delle opere degli artisti con una colonna sonora live dove la musica non è solo accompagnamento, ma punteggiatura dell’intero racconto.

L’evento è gratuito, con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti a questo link > https://form.jotform.com/240712405863352

Nicolas Ballario (classe 1984) si occupa di arte contemporanea applicata ai media. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate. Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con L’Espresso, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte. Dal 2020 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni “Io ti vedo, tu mi senti?”, “Italia Contemporanea” e “The Square”. Quest’ultima, attualmente in corso, è alla terza stagione.

Rodrigo D’Erasmo è violista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore di formazione classica. Dal 2001 ad oggi ha registrato decine di album in tutto il mondo collaborando con lo studio e live con numerose band e artisti, tra cui Mark Lanegan, Muse, Damon Albarn e Rokia Traor. Dal 2008 è membro degli Afterhours, con i quali ha vinto, tra gli altri, il premio della critica al Festival di Sanremo 2009 e il premio Tenco nel 2012. A Dal 2014 ha diretto l’orchestra di Sanremo per vari artisti, tra cui Ghemon, Fulminacci e Diodato. Con quest’ultimo nel 2020 ha vinto il festival con il brano “Fai Rumore”. È fondatore e direttore artistico di “Germi – Luogo di contaminazione”, libreria e club milanese aperto nel 2018 con Manuel Agnelli.

Andrea Faccioli ha iniziato a studiare chitarra classica all’età di nove anni con il maestro Federico Mosconi, per poi avvicinarsi alla chitarra elettrica e quella folk, Negli anni ha collaborato come strumentista in studio e in concerto con band, musicisti e cantautori di varia estrazione musicale: Baustelle, Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica), Cisco (Modena City Ramblers), Veronica Marchi, Andrea Belfi, Julie’s Haircut e molti altri. Collabora anche con diverse compagnie teatrali sia come compositore che come musicista in scena, e compone colonne sonore per documentari e cortometraggi.

Vinitaly and the City è organizzato in collaborazione con Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona con il patrocinio della Regione Veneto.

Media partner: Radio Monte Carlo, radio ufficiale Vinitaly and the City 2024

Automotive partner: Volkswagen

Partner ufficiali: Banca Passadore, Vip Energy, Generali.

Official wine 2024: Donnafugata Brut 2019

Official cheese: Asiago

Avatar
Amo l'Arte in tutte le sue declinazioni e follie. Cuore bassanese e castellana d'adozione, rincorro mostre, musei e gallerie sparsi nel mondo che poi recensisco su Storie di Eccellenza. Come artista visiva mi firmo Ketra da quando ho preso in mano la china per poi traghettarmi verso altri media più sperimentali. Agatha Christie, Bauhaus e Siouxsie&The Banshees i miei compagni di viaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *