PR & Influencer

VENETO SVILUPPO INVESTE NEL GRUPPO BRENTA PCM DI MOLVENA – ASSESSORE REGIONALE, “SOSTEGNO STRATEGICO ALLA CAPOFILA DI UNA FILIERA PRODUTTIVA AD ALTO VALORE DI CRESCITA”

Domani l’assessore regionale al lavoro, insieme ai vertici di Veneto Sviluppo e della società di gestione del risparmio che ne gestisce il fondo di sviluppo per le piccole e medie imprese, visitano la Brenta PCM di Molvena, la società specializzata nella costruzione di stampi e stampati complessi per i gruppi automobilistici. Da due mesi la finanziaria regionale Veneto Sviluppo è entrata nel capitale sociale del gruppo, con una quota di minoranza, attraverso la propria Sgr (FVS) che raccoglie capitali istituzionali e li investe nel territorio per rafforzare la crescita delle piccole e medie imprese.

“Il gruppo di Molvena è un’azienda leader a livello mondiale nel settore dell’”automotive”, che sta giocando un ruolo da protagonista nella filiera produttiva – commenta l’assessore al lavoro, formazione e istruzione – La scelta di sostenerne la crescita e la capacità di presidio sui mercati internazionali con una iniezione di capitale pubblico rientra nel disegno della Regione Veneto di promuovere le realtà capofila dei processi di filiera, con effetti benefici a ricaduta per tutto il tessuto di piccole e micro imprese fornitrici e dell’indotto. La finanziaria Veneto Sviluppo  non più è solo veicolo di salvataggi per le realtà in crisi ma, grazie alla diversificazione degli strumenti operativi e in particolare alla sua società di gestione del risparmio, gioca sempre più un ruolo di propulsione delle eccellenze aziendali, lavorando per la crescita e la valorizzazione della capacità produttiva dei segmenti più qualificati dell’impresa ‘made in Veneto’”.

Il gruppo Brenta PCM, che a Molvena ha il suo quartier generale, conta 4 sedi in Italia (tra Veneto e Lombardia) e una in Messico, per un totale di circa 300 occupati, con indici di fatturato in costante crescita – dai 28 milioni del 2015 ai quasi 40 dello scorso anno – grazie all’innovazione dei processi produttivi  e alla diversificazione dei prodotti e dei mercati.

Il Fondo di sviluppo per le PMI, che ammonta a 50 milioni di euro ed è gestito da Veneto Sviluppo, interviene con investimenti quinquennali dell’ordine di qualche milione di euro (da 2 a 7),  nelle imprese che operano nei settori dell’industria, del commercio e del terziario che abbiano un fatturato compreso tra i 10 e i 180 milioni di euro e un significativo potenziale di crescita.

“Operazioni di questo tipo, sempre precedute da una lunga e accurata istruttoria di valutazione da parte dei responsabili della finanziaria regionale– sottolinea l’assessore – rappresentano un investimento strategico sullo sviluppo e la crescita delle realtà innovative e competitive del Veneto, che dimostrano di far crescere un intero territorio e  che, con la loro domanda di profili ad alta formazione, rappresentano un volano occupazionale”.

All’incontro con l’amministratore delegato del gruppo Brenta, ingegner Daniele De Rosa e i suoi manager, domani interverranno, insieme all’assessore regionale,  il direttore di Veneto Sviluppo Gianmarco Russo e il responsabile del Fondo di sviluppo PMI, Diego Tonietti.

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *