PR & Influencer

Troppa confusione? Ecco come distinguere le varie slot

Le slot rappresentano la tipologia di gioco da casinò in assoluto più varia. Infatti, sui portali vi sono numerosissime slot machine a cui giocare, le quali presentano differenti temi, linee di vincita e fasi bonus. Esistono quindi tantissime slot, ma sono davvero diverse tra loro? In che modo si possono distinguere l’una dall’altra? Roberto Mancini, del blog specializzato in slot slotmachinegratis ci aiuterà a capirne le differenze.

Jackpot progressivo o fisso

Una delle principali differenze tra le slot è costituita dalla presenza di un jackpot progressivo o di un montepremi fisso. Si parla di jackpot progressivo quando il montepremi cresce man mano che il primo premio non viene vinto da nessuno. In pratica, è lo stesso meccanismo del SuperEnalotto.

Le slot a jackpot progressivo possono raggiungere montepremi milionari. Questo accade soprattutto per le slot dei grandi provider, come ad esempio Playtech, che sommano le giocate di una grande rete di giocatori. Le slot a jackpot fisso, invece, prevedono dei premi fissi a prescindere dal numero di scommesse raccolte dal sistema.

Tema, effetti audio e video

Le slot machine oggi giorno vengono prodotte da veri e propri “studios”, degli studi di produzione in cui vi lavorano informativi, grafici, esperti di effetti sonori. Infatti, le slot moderne cercano di catturare l’attenzione dei giocatori con un tema originale, oppure con una grafica eccezionale. Oltre agli effetti audio si produce anche musica originale, per ciascuna singola slot.

Il nuovo obiettivo degli studi di produzione delle slot è offrire un’esperienza che vada oltre il girare dei rulli, ma che comprenda invece una storia da raccontare, che debba coinvolgere e, perché no, divertire. Proprio questa nuova tendenza offre delle slot “uniche” che tuttavia si possono distinguere in categorie diverse come ad esempio slot  dedicate al far west, supereroi, film famosi, celebrità del rock, cartoni animati, divinità classiche, personaggi inventati ecc.

RTP

Questa sigla è una delle più importanti nel campo delle slot machine, se le si guardano dal punto di vista del giocatore. Infatti, RTP sta per Return to Player, ovvero Ritorno al Giocatore. Per RTP si intende la percentuale di denaro che torna ai giocatori sotto forma di vincite.

Si tratta di una percentuale calcolata su un elevato numero di partite e va inteso come ritorno alla complessità dei giocatori e non ai singoli giocatori. Oggi le slot machine online dei casinò ADM si distinguono in slot dagli alti RTP (da 99% in su), RTP medi (dal 95 al 99%), e RTP bassi (dal 91 al 95%).

Linee di pagamento o payline

Le linee di pagamento sono le linee immaginarie sulle quali si devono susseguire i simboli uguali al fine di poter ottenere la vincita. Ad esempio, se si considera una slot con 9 simboli (3×3), le linee di pagamento includeranno sicuramente le tre linee orizzontali. In questo caso avremo 3 linee di pagamento. Le slot oggi presentano un numero di slot più elevato, poiché oltre a considerare le linee orizzontali, considerano anche le diagonali, percorsi a zig zag, forme a V, a V rovesciata, a serpente ecc.

Ebbene, le slot moderne si possono distinguere per numero di payline. Vi sono quelle tradizionali con 3-5 linee di pagamento, le video slot classiche con 5-30 linee di pagamento e le video slot multiways che anziché le linee considerano la consecuzione dei simboli identici sui rulli a partire dal primo o dall’ultimo (con un numero di payline decisamente più alto).

Fasi bonus

Un aspetto che piace molto agli appassionati di slot è quello delle fasi bonus. Nelle slot moderne infatti non vi è più solo più il gioco principale, ovvero il far girare i rulli. Infatti, i giochi delle slot sono stati arricchiti con la presenza di free spin (giri gratis) e di fasi di gioco bonus, in cui si apre un vero gioco all’interno del gioco.

Le fasi bonus possono essere di vario tipo. Si può scegliere un percorso da seguire per guadagnare più premi possibile, si può scegliere tra vari oggetti come nel classico gioco dei pacchi (così come nella slot Fowl Play Gold), oppure si può combattere contro dei nemici come in un gioco arcade. I premi della fase bonus possono consistere in premi cash, moltiplicatori, free spin e così via.

Il mondo delle slot è in piena innovazione. Si potrebbe definire come uno dei settori con i più alti progressi innovativi in base ai trends in atto e ai gusti degli utenti. L’ampia diversificazione delle slot ne è una delle tante prove.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *