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TasterPlace presenta i due nuovi cofanetti di aromi per imparare a degustare la Birra e il Prosecco

Dopo l’olio extravergine di oliva, il vino bianco, il vino rosso e il cioccolato, l’azienda di Montebelluna (TV) ha creato due nuovi cofanetti di aromi dedicati alla Birra e al Prosecco.

Le confezioni contengono ciascuna 12 bottigliette di aromi da annusare, e una pubblicazione/guida che illustra alcune delle caratteristiche più importanti della Birra e del Prosecco, come degustarli, quali sono i principali aromi che li caratterizzano e come allenare il naso a riconoscerli. I prodotti sono acquistabili sul sito www.tasterplace.com al prezzo di lancio di 29 € ciascuno.

 

Partita circa un anno fa, TasterPlace ha riscosso l’interesse non solo degli appassionati di cibo e vino, ma anche di consorzi di produttori, scuole di enologia e associazioni di degustazione che utilizzano gli Aromi come una “palestra” olfattiva a supporto della formazione.

 

Un importante riconoscimento dell’efficacia degli aromi di TasterPlace è rappresentato dalla collaborazione con AIS Veneto (Associazione Italiana Sommelier), per la quale è stata creata in esclusiva una selezione di essenze utili ad allenare la memoria olfattiva degli aspiranti sommelier. In tal modo, i corsisti AIS possono iniziare a riconoscere alcuni aromi di base del vino ed educare il proprio naso ad apprezzarne le infinite sfumature olfattive.

Il Kit Essenze AIS Veneto è distribuito dalla stessa Associazione e sarà disponibile su www.tasterplace.com a partire da Marzo 2019.

 

Ma gli sviluppi non sono finiti! Visto il crescente interesse proveniente anche dall’estero, l’azienda ha realizzato gli stessi prodotti anche in lingua inglese, con il relativo sito internet.

 

Altri prodotti sono previsti in lancio per il 2019.

 

 

La storia

 

TasterPlace nasce da un gruppo di professionisti con la passione per il cibo di qualità, che ha deciso di sviluppare degli strumenti per rendere più facile e accessibile la degustazione allenando l’olfatto.

«Quando ci siamo avvicinati al mondo della degustazione per la prima volta, come semplici amatori, ne siamo rimasti affascinati, ma anche un po’ confusi: mentre il sommelier elencava i profumi del vino (rosa, peperone verde, liquirizia, fior d’acacia…) noi riuscivano solo a dire se il vino era di nostro gradimento o meno», raccontano gli ideatori di TasterPlace. «Per noi, l’olio extravergine di oliva aveva un buon profumo di “olio”, ma non riuscivamo a riconoscere i sentori di carciofo o di mela. Con il tempo abbiamo capito che l’olfatto può essere allenato a riconoscere i diversi aromi e, acquisendo questa capacità, diventa più facile apprezzare i cibi di qualità e capire quali ci piacciono di più. Questo ci ha aperto un mondo nuovo che ci ha insegnato a scegliere cosa mangiare e come abbinare i diversi cibi: TasterPlace nasce per aiutare la gente a sviluppare queste capacità in modo facile e divertente».

 

Gli AROMI TasterPlace, sono quindi lo strumento ideale per chi vuole sviluppare o allenare il senso dell’olfatto:

  • Un piccolo corso di degustazione comodamente a casa propria, con tutto quello che serve per fare pratica.
  • Insegnano a conoscere meglio le caratteristiche gustative di Vino, Prosecco, Birra, Olio e Cioccolato, a riconoscerle nei prodotti e quindi a orientarsi meglio nella scelta.
  • Permettono di allenare la memoria olfattiva: indispensabile per degustare cibi e bevande, ma anche per chi semplicemente vuole risvegliare l’olfatto.
  • Sono perfetti per chi vuole avvicinarsi al mondo della degustazione o per chi è già esperto e vuole sviluppare ulteriormente le sue capacità.
  • La confezione è elegante e pratica da consultare.
  • Sono un regalo originale, utile e divertente.
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La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

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