PR & Influencer

SODDISFAZIONE DEI VISITATORI AL TOP PER I LUOGHI DELLA CULTURA ITALIANI

Turisti e visitatori entusiasti dei luoghi della cultura italiani: è quanto emerge dal primo studio realizzato da Travel Appeal su “I luoghi della cultura in Italia”, presentato in occasione di questa edizione del BTO 11a Firenze. Il report fotografa l’offerta online e la soddisfazione degli utenti nel 2018 rispetto a tutti i musei, attrazioni, biblioteche, parchi e archivi censiti dal MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), rilevate attraverso l’analisi dei siti di recensioni più diffusi in Italia, come TripAdvisor, Google, Viator e altri.

 

Dal report emerge una soddisfazione generale dei visitatori pari al 91,1%, un dato estremamente positivo e in crescita dell’1,3% rispetto al 2017. La soddisfazione dei turisti italiani (92%, +1,8% rispetto al 2017) supera quella degli stranieri (88,6%, +1,5%).  A livello regionale sono le attrazioni culturali della Valle d’Aosta ad aggiudicarsi il sentiment positivo più alto (94,2%), in fondo alla classifica quelli del Veneto (86,9%); in Toscana e Lazio si concentra la maggiore percentuale di recensioni in lingua straniera, pari al 60% del totale per entrambe.

 

L’analisi ha raccolto e monitorato la presenza digitale di tutti i luoghi della cultura italiana, censiti dal MIBAC, parliamo di 6.610 tra musei, attrazioni, parchi, archivi e biblioteche. Di questi appena 2.853 (ovvero il 43% del totale) sono presenti in rete, di cui l’88% risulta attivo online (cioè hanno ricevuto almeno una recensione nel corso dell’anno), +8% nell’ultimo anno.   Questi ultimi hanno ricevuto in totale quasi 700 mila recensioninel 2018, registrando un sostanzioso aumento del 77% rispetto al 2017.

 

“I musei e i luoghi della cultura rappresentano una parte fondamentale nella definizione dell’esperienza di un territorio: per questo oggi è importantissimo comprendere come vengono raccontati online proprio nell’ottica di avere chiara la percezione e la soddisfazione dei viaggiatori per migliorare l’offerta culturale e servizi connessi”, dichiara Mirko Lalli, fondatore di Travel Appeal, “L’obiettivo di Travel Appeal è raccogliere questa enorme mole di dati, rintracciabili sul web, ma soprattutto dare un senso a tutti questi contenuti cercando di fornire informazioni e indicazioni agli operatori della cultura utili per migliorare l’esperienza dei propri visitatori, perchè il miglioramento dell’esperienza si rifletterà positivamente sull’intera destinazione.”

 

A questo link è possibile scaricare gratuitamente il report completo “I luoghi della cultura in Italia” di Travel Appeal, con tutti i dati 2018 sulla reputazione digitale di musei, parchi e attrazioni e la top ten per ciascuna categoria.

 

Le classifiche dei luoghi più recensiti per categoria:

 

Musei: 

  1. Galleria degli Uffizi di Firenze: (12 mila recensioni, soddisfazione 89,8%)
  2. Villa d’Este di Roma (9.639 recensioni, soddisfazione 94,9%)
  3. Museo Archeologico Nazionale di Napoli (9.530 recensioni, soddisfazione 91,8%)

 

Attrazioni: 

  1. Venaria Reale di Torino (30 mila recensioni, soddisfazione 92,2%)
  2. Anfiteatro Flavio- Colosseo di Roma (19.701 recensioni, soddisfazione 89,3%)
  3. Casa di Giulietta, Verona (12.575 recensioni, soddisfazione 74,2%)

 

Parchi: 

  1. Parco del Valentino a Torino (9.742 recensioni, soddisfazione 94,4%)
  2. Grotte di Castellana (8.327 recensioni, soddisfazione 93,2%)
  3. Terme di Caracalla, Roma (recensioni 6.123, soddisfazione 92,5%)

 

 

 

 

TRAVEL APPEAL 

Travel Appeal è la startup B2B specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale al servizio della Travel Industry. Raccoglie e analizza in tempo reale i dati online del settore travel e, attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale, li trasforma in consigli pratici grazie ai quali gli operatori e le destinazioni possono prendere decisioni più efficaci e migliorare il loro posizionamento digitale, con conseguente impatto positivo sul fatturato, sulla gestione delle priorità e dell’operatività aziendale.Travel Appeal mette a disposizione, oltre a dati, report e ricerche, un intero ecosistema di prodotti per business di qualsiasi dimensione, dalle singole strutture (hotel, b&b, campeggi, ristoranti, musei) a gruppi, catene, consorzi e territori (DMO, DMC, enti del turismo).Travel Appeal monitora ogni anno i dati di oltre 1 milione di properties tra hotel, ristoranti, musei, attrazioni, retail e shop, e intere destinazioni.Fondata nel gennaio 2014 da Mirko Lalli, con il supporto di H-FARM, Travel Appeal si avvale oggi di un team di 30 persone.  Ha due sedi in Italia – una a Treviso, all’intero del Campus di H-FARM e una a Firenze –  e due all’estero- Londra e Amsterdam.

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *