Formazione didattica e formazione professionale spesso non coincidono e, dai primi anni di scuola fino alla laurea, la formazione scolastica si focalizza sull’apprendimento di alcune materie generali senza fornire delle competenza specifiche per ottenere un lavoro.
A volte può anche capitare di scegliere un percorso di studi guidati da un interesse e non dalla prospettiva lavorativa e di trovarsi, una volta terminati gli studi, disorientati e in difficoltà.
In questi casi un corso di specializzazione, o di formazione, può essere la soluzione per trovare lavoro facilmente, evitando la frustrazione di mandare un gran numero di curriculum senza un risultato.
In questo articolo elenchiamo alcuni corsi da prendere in considerazione in base ai lavori che saranno più richiesti nei prossimi anni.
Corsi di programmazione
Il settore tecnologico è in continua crescita e i programmatori e gli sviluppatori di software sono tra le figure più richieste. Imparare a programmare offre molte possibilità di carriera e, a seconda dell’esperienza e delle capacità, anche un’ ottima retribuzione.
I corsi di programmazione possono includere l’apprendimento di linguaggi di programmazione come Java, HTML e C++, mentre altri possono includere la gestione di database, il cloud computing e l’ingegneria del software.
Per coloro che desiderano specializzarsi in un’area particolare, sono disponibili corsi ancora più specifici, come lo sviluppo di giochi e dispositivi mobili.
Digital marketing
Sempre più aziende operano online e hanno bisogno di figure per incrementare traffico e vendite. Per questo il marketing è un settore con ottime prospettive di crescita.
Per quanto riguarda i corsi di marketing online, gli argomenti trattati sono molteplici. I corsi più comuni includono l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il social media marketing, la pubblicità pay per click e il content marketing. I corsi possono essere ulteriormente suddivisi in argomenti più specialistici come l’email marketing, l’affiliate marketing e l’influencer marketing.
Business
Quasi ogni azienda ha al suo interno una figura di riferimento in campo economico e finanziario che si occupa della gestione dei costi e degli investimenti.
Online si possono trovare molti tipi di corsi in business e la scelta dipende molto dal tipo di lavoro ricercato.
Se si è interessati ad argomenti come la contabilità si potrebbe scegliere un corso in business accounting. Se invece si è più interessati agli investimenti o alla consulenza un corso in gestione finanziaria potrebbe essere più indicato.
Altri corsi con un’impronta più tecnologica e innovativa che possono offrire opportunità lavorative interessanti sono i corsi in finanza decentralizzata e criptovalute oppure, se si vuole imparare a creare una start-up, i corsi in business planning e crowdfunding.
Intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo di operare delle aziende e si prevede che il suo utilizzo sia destinato a crescere nei prossimi anni.
Questa nuova tecnologia può essere applicata per raggiungere diversi scopi, ma il principale è l’automatizzazione dei processi, sia che si tratti dell’inserimento di dati o la selezione dei curriculum.
Essendo una tecnologia nuova, gli esperti in intelligenza artificiale sono molto richiesti e con un corso di specializzazione in questo settore si può trovare lavoro in breve tempo.
Assistenza sanitaria
L’età media globale si sta alzando e con essa anche la richiesta di assistenza sanitaria. Per questo si prevede che le professioni sanitarie avranno una grande richiesta nei prossimi anni.
Il settore sanitario è inoltre molto vario e offre diversi tipi di ruoli che si possono ricoprire. Tra quelli più richiesti, che non richiedono una laurea, ci sono gli operatori socio sanitari, l’assistente fisioterapista e l’assistente di studio odontoiatrico.
Conclusione
Conoscere il mercato del lavoro ed essere aggiornati sulle ultime novità permette di sapere se ci sono delle aree di interesse in cui potersi specializzare e se ci sono dei corsi da frequentare per acquisire le competenze e le qualifiche necessarie.
Se il percorso di studi scelto non apre molte opportunità lavorative, sapersi adattare e cambiare direzione a volte è la cosa migliore da fare. I corsi online inoltre permettono di formarsi comodamente da casa o conciliare lo studio con altri impegni, evitando gli inconvenienti degli spostamenti, abbattendo i costi e risparmiando tempo.