PR & Influencer

Qual è la migliore tecnologia wi-fi? Guida alla scelta

La connessione internet a casa è diventata uno strumento di fondamentale importanza per chiunque studi, lavori o semplicemente desideri godersi musica, film o notizie nel proprio quotidiano: possiamo dire senza ombra di dubbio che il modem è diventato un elettromestico di primo livello al pari di frigorifero, lavatrice o forno nelle nostre casa. 

Quello che molte persone non sanno, invece, è che esistono diverse tecnologie per il wi-fi domestico o negli uffici. Questa è una guida alla scelta della giusta tecnologia! 

Le tecnologie disponibili: pro e contro

La prima tecnologia di cui ti vogliamo parlare è quella FWA. Questo tipo di tecnologia è il migliore per collegare ad Internet luoghi remoti o inaccessibili ad altre conduzioni di segnale, come zone in montagna, oppure luoghi di campagna piuttosto isolati. Per via dei costi di collegamento è consigliabile per queste circostanze molto particolari, ma in città perde i propri vantaggi. In questo articolo puoi vedere una serie di confronti in circostanze diverse tra la connessione FWA e le altre tipologie ad oggi disponibili. 

La seconda tipologia di connessione di cui ti vogliamo parlare è l’ADSL, cioè una connessione asimmetrica in cui la velocità di download è più alta rispetto a quella di upload. 

La tecnologia ADSL si è appoggiata per molto tempo al protocollo FTTC, che era lo standard praticamente per tutti i luoghi di lavoro e le abitazioni fino a pochi anni fa. Si tratta di collegamenti con cavi in rame che partono da una centralina unica e collegano le varie abitazioni o gli edifici, sia per la connessione ad internet che per quella telefonica. Più l’edificio è vicino alla centralina, più generalmente la connessione per l’utente finale è rapida e performante. Il vantaggio di questa tecnologia è stata la sua diffusione capillare e il suo essere relativamente economica e di facile montaggio e manutenzione, ed è questo il motivo del suo grande successo.

Ad oggi, sempre più spesso, le fibre in misto-rame vengono dismesse in favore della fibra vera e propria, anche detta fibra ottica FTTC. Con questa tecnologia il cavo in fibra ottica arriva direttamente nell’edificio che deve essere servito e al modem in uso, consentendo una rapidità di connessione infinitamente migliore anche in luoghi in cui molti dispositivi devono essere collegati contemporaneamente alla rete. 

Da diversi anni molti fornitori stanno smantellando le fibre in misto rame e passando proprio alla fibra ottica, proponendo offerte vantaggiose sia ai propri clienti che a chi desidera cambiare fornitore. 

Vale la pena passare alla fibra ottica, e se sì, come approfittare delle offerte migliori? 

La risposta alla prima domanda è praticamente in tutti i casi sì: la rapidità di upload e download, la stabilità di connessione anche con tanti dispositivi collegati contemporaneamente, la facilità d’uso rendono la fibra ottica uno standard assolutamente di livello sia per le abitazioni che per le aziende, e sempre di più in futuro vedremo il passaggio a questa tecnologia per la connettività quotidiana. 

La questione delle offerte è invece più complessa, e richiede un’analisi migliore delle proposte di vari fornitori. 

Per fortuna, a disposizione dei consumatori sono disponibili molti comparatori di prezzo che permettono di mettere a confronto le proposte di diversi operatori, con diverse caratteristiche, prezzi, servizi e accessori necessari per migliorare, ottimizzare e rendere più economica la connessione Internet. 

Ad esempio, ipotizziamo il caso che tu abbia bisogno di modificare il contratto per la fornitura a casa: le offerte Tim per internet a casa disponibili sul sito che ti abbiamo indicato mettono a confronto tutte le offerte per questo fornitore, con diverse categorie di prezzo e di servizi accessori inclusi, per una valutazione più semplice delle proposte e con la possibilità di verificare in poco tempo la possibilità di copertura dell’area in cui vivi. 
Allo stesso modo, comparatori simili possono essere usati anche per le aziende: in passato abbiamo scritto di un servizio Tim Business molto particolare (lo trovi in questo articolo), e anche in redazione abbiamo approfittato di questa offerta individuata tramite un comparatore di prezzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *