PR & Influencer

Dolci autunnali: 3 idee insolite e deliziose

Quando sopraggiunge la voglia di dolce c’è solo una cosa da fare: soddisfarla. Tuttavia a volte desideriamo qualcosa di diverso, per stuzzicare il palato con dolci e dessert diversi dai soliti a cui siamo abituati. Con l’arrivo dell’autunno, tra l’altro, la voglia di dolce si fa sentire soprattutto durante i pomeriggi lunghi e uggiosi per cui, per non sforare troppo con le calorie, possiamo far ricorso alle bontà tipiche stagionali come zucca, castagne, uva, mele e pere.

Per dare un tocco di novità ai nostri dolci non bisogna andare troppo lontano, cercando ricette complicate o impegnative da preparare. A volte basta un piccolo tocco di creatività per dare vita ad un vero e proprio capolavoro, proprio come nel caso del golosissimo tiramisù al pistacchio. Vediamo quindi tre dolci autunnali insoliti ma deliziosi con cui soddisfare anche i palati più difficili da accontentare.

1.      Muffin con cioccolato e pera

Per preparare i muffin con cioccolato e pera non dobbiamo fare altro che seguire la ricetta di base per l’impasto. A questo andremo ad aggiungere la pera a cubetti e qualche golosa goccia di cioccolato. Nulla di complicato.

Di norma per preparare una decina di muffin occorrono 120 grammi di burro morbido, 260 grammi di farina, 130 grammi di latte, 2 uova fresche e 10 grammi di lievito per dolci. Possiamo amalgamare tra loro tutti gli ingredienti mescolando ad alta velocità con il mixer ma, per fare le cose a modo, suggeriamo di iniziare sempre dalle uova con lo zucchero.

Una volta preparato il composto questo dovrà essere liscio e mediamente denso. Avremo fatto un buon lavoro se, sollevando una porzione di impasto con un cucchiaio, questo cadrà nella ciotola colando a coda di topo. Una volta terminato bisognerà aggiungere i cubetti di pera e le gocce di cioccolato, disporre il composto ottenuto dei pirottini e cuocere fino a doratura della superficie per almeno 25 minuti. Facilissimo!

2.     Torta soffice con la zucca

Anche in questo caso possiamo ispirarci ad una ricetta famosissima: quella della torta sette vasetti. In aggiunta alla preparazione di base non dovremo fare altro che mescolare circa 200 grammi di zucca precedentemente lessata e sminuzzata con una grattugia o con un coltello.

Il segreto per ottenere un impasto profumato e saporito grazie alla zucca è quello di ottenere una sorta di granella con la polpa. In pratica dovremo solo avere l’accortezza di sminuzzarla per bene.

3.     Crostata con mele e cannella

Infine proponiamo una profumatissima crostata con mele e cannella che, com’è noto, inizia sempre con la preparazione della pasta frolla. La ricetta varia sensibilmente di regione in regione ma, grossomodo, tutte le preparazioni di pasta frolla prevedono l’impiego di uova, zucchero, farina e burro.

Per ottenere un impasto più facile da lavorare consigliamo di usare burro a temperatura ambiente ed un cucchiaino di lievito. Inoltre suggeriamo di sostituire lo zucchero semolato con quello a velo.

Per la guarnitura, invece, basta sminuzzare la polpa di mela e cuocerla in padella con burro, zucchero, limone e cannella. Quando le mele saranno morbide e profumate basterà versarle sulla base di frolla ed infornare ad almeno 180 gradi per 20 minuti.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *