Per una buona Pasqua non può mancare una colomba buona due volte come quella di Admo, l’Associazione Donatori Midollo Osseo, che anche quest’anno torna nelle piazze venete, a partire da sabato 26 marzo fino a domenica 10 aprile, con “Una colomba per la vita”, la campagna di raccolta fondi per questa Pasqua 2022.
La raccolta fondi serve a finanziare le attività di comunicazione e sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, per riuscire ad iscrivere sempre più giovani, dai 18 ai 35 anni, al registro dei donatori e di conseguenza donare speranza alle tantissime persone, soprattutto bambini, che stanno aspettando un midollo osseo compatibile per avere una possibilità di vita.
Per questo tutti gli anni, tranne gli ultimi due di pandemia, i volontari Admo riempiono le piazze e le parrocchie delle città venete per offrire diversi gusti di colombe, che all’interno contengono anche tutte le informazioni sulla donazione di midollo e i contatti di Admo provinciali.
In Veneto quest’anno le colombe buone due volte avranno una caratteristica in più, dal sapore e l’artigianalità tutta regionale e tanti testimonial d’eccezione .
Oltre alle colombe Maina, che arrivano grazie ad un accordo nazionale dell’associazione con la nota azienda dolciaria, nelle diverse città venete verranno offerte le colombe made in Veneto, realizzate da altrettante note aziende del settore quali Fraccaro e Loison.
L’offerta si è ampliata, rispetto agli anni scorsi, aggiungendo nuovi gusti alle possibili scelte:
- La Colomba Classica da 750gr
- La Colomba Cioccolotta da 750gr
- La Colomba Cioccolato e Pere da 750gr
- La Colomba Classica Glassata da 1kg
L’offerta minima per tutte le colombe è 12€, invece per la Colomba Classica Glassata è 18€.
Alcuni dati di Admo Veneto 2021 (Fonte dati IBMDR):
Admo Veneto
57.000: i soci iscritti in questi anni, che corrispondono alle persone che si sono tipizzate nel tempo, cioè sono entrate nel Registro dei Donatori di Midollo Osseo
3.894: le persone che nel corso del 2021 si sono iscritte nel Registro dei Donatori in Veneto
35: età massima consentita per potersi iscrivere con un semplice prelievo del sangue
48: le donazioni di cellule staminali emopoietiche (midollo osseo appunto) di donatori veneti nel 2021
e altre 8 già nel 2022
Chi è ADMO?
ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, ha lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione di midollo osseo, leucemie, linfomi, mielomi e altre neoplasie del sangue.
Ogni anno migliaia di persone sconfiggono le leucemie e le altre malattie del sangue grazie al trapianto di midollo osseo, ma solo un donatore su 100 000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita