Un inno alla pace e alla speranza: è con questo brano dal titolo “Scriviamo sui muri” che sabato sera i ragazzi del Coro Mani Bianche del Veneto hanno conquistato il primo posto ed il relativo Delfino d’argento nella 23ma edizione del GEF – The World Festival of Creativity in Schools -.
Riservato a scuole pubbliche e private ed associazioni, nazionali ed internazionali, che si sono esibiti nei campi di Musica, Danza, Ginnastica, Moda, Musical, Teatro, Cinema e Pittura, davanti alle rispettive Giurie, il Festival mondiale creatività scolastica è andato in scena sul prestigioso palco dell’Ariston.
Il Coro Mani Bianche del Veneto rappresenta un progetto importante all’interno dell’Istituto comprensivo di Vedelago perché è un coro integrato di bambini e adolescenti normodotati e bambini e ragazzi con varie disabilità (di udito, di linguaggio, di apprendimento, di movimento) che interpretano la musica attraverso la voce e la gestualità, cantando con le mani calzate da guantini bianchi, coreografando la Lingua dei Segni (LIS) con una espressività musicale.
Diretto dalla maestra Chiara Cattapan e sostenuto dall’associazione di Castelfranco Veneto Sei per la Musica, il coro ha partecipato alle prime selezioni del Gef aggiudicandosi la possibilità di partecipare alle fasi finali che si sono tenute a Sanremo questo week end.
Venerdì sera 6 maggio il coro si è esibito con due brani “Toccare il cielo con un dito” e “Scriviamo sui muri” risultando sabato sera vincitore con quest’ultimo brano per la categoria cori scolastici.
Una vittoria sperata ma inattesa che ha riempito di gioia i ragazzi, la maestra Cattapan, l’Istituto scolastico, l’Amministrazione Comunale, i familiari e tutta la comunità che ieri sera ha accolto con entusiasmo il coro nel parco di Villa Cappelletto dove i ragazzi sono stati festeggiati con brindisi, canti e persino fuochi d’artificio fino a tarda sera.
Dichiara la dirigente scolastica dell’IC di Vedelago, Monica Facchini: “In questi giorni tutto il comprensivo ha fatto il tifo per il Coro e, al di là dei premi, la più bella soddisfazione è stata riconoscere e poter apprezzare l’impegno dei ragazzi, la loro gioia e la loro soddisfazione. Un grazie assoluto alla professoressa Cattapan che ha gestito in modo eccezionale un gruppo di 40 elementi sul palco, e non solo!”.
Commenta il sindaco, Cristina Andretta: “E’ stato un week end davvero emozionante. Conoscevo il valore del Coro mani Bianche del veneto che in più occasioni ci ha dato prova delle sue doti canore, gestuali e di empatia ed è bello che ora non sono sia stata conosciuto a livello nazionale ma che una giuria di esperti ne abbia apprezzato la qualità.
Il Coro rappresenta una delle eccellenze della nostra Vedelago per questo è stato naturale, ieri sera, accogliere il gruppo con grandissima gioia ed un entusiasmo incontenibile.
Congratulazioni ai ragazzi ma anche alla direttrice Chiara Cattapan e un ringraziamento alla dirigente scolastica Monica Facchini che ha creduto e sostenuto il progetto.
E’ bello vedere che la scuola presenta progetti sempre diversi e vicini ai nostri ragazzi. Credo sia fondamentale, oggi più che mai, con una realtà in continua evoluzione e scenari non sempre facile da gestire sia per gli adulti che per i più piccoli”.