PR & Influencer

PRESENTATO ALLA MILANO FASHION WEEK IL THIRD KIT 2024/25 DELL’UDINESE, REALIZZATO DA MACRON IN COLLABORAZIONE CON CAMERA MODA FASHION TRUST

Una maglia sempre più green ideata dalla stilista Flora Rabitti

Milano, 17 Settembre 2024 – Calcio, moda e sostenibilità: un mix ideale per lanciare messaggi concreti in maniera sempre innovativa come da tradizione per l’Udinese. Dopo il grande successo del progetto dello scorso anno, anche per la stagione 2024/25 il Third Kit del club bianconero firmato Macron è stato realizzato in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust. Una sinergia basata sul valore comune dello scouting di giovani talenti, nel calcio e nella moda, che rendono, nei rispettivi campi, i due brand delle reference a livello internazionale.

Quest’anno la firma sul Third Kit è quella della giovane stilista Flora Rabitti con il suo brand Florania, uno dei beneficiari del CNMI Fashion Trust Grant 2023. Unbrand emergente, genderless e basato su una produzione circolare ed etica. Ed ecco, quindi, che il progetto di quest’anno si arricchisce di un elemento decisivo, un valore storicamente condiviso da Udinese e Macron, alla base dell’accordo recentemente rinnovato fino al 2031 e al centro anche del concept di Florania: la sostenibilità.

Per la prima volta, infatti, il kit dell’Udinese sarà al 100% realizzato in materiali eco-sostenibili. Se già da diverse stagioni i bianconeri indossano infatti divise realizzate in tessuto Eco Fabric, ricavato al 100% dal riciclo di plastica post-consumer, in questo kit per la prima volta sono stati utilizzati materiali riciclati e riciclabili anche per la produzione di tutte le applicazioni a caldo. Sono quindi del tutto ecosostenibili sia i loghi Macron presenti sulle spalle che quelli degli sponsor di maglia anteriori, posteriori e di manica, ma anche le applicazioni in silicone presenti sul petto, ovvero il Macron Hero, il logo di Florania e lo stemma dell’Udinese Calcio.

Ideazione, sperimentazione, innovazione e sostenibilità si fondono perfettamente nella ricerca di un design unico e distintivo, che rende la terza divisa un capo che conferma lo stretto rapporto tra calcio e mondo fashion. Anche quest’anno il Third Kit è stato svelato alla Milano Fashion Week nell’ambito di un panel su calcio, sostenibilità e moda moderato dalla giornalista Paola Bottelli, e che ha visto la partecipazione di Magda Pozzo, Umberta Gnutti Beretta e Warly Tomei (Co-Founders & Co-Chairs del CNMI Fashion Trust), Flora Rabitti e Gianluca Pavanello (CEO Macron).

La nuova maglia Third 2024/25 dell’Udinese Calcio ha il collo alla coreana in maglieria con bordi bianconeri, abbinamento cromatico presente sui bordi manica. La maglia è di una particolare tonalità color glicine chiaro ed è caratterizzata da un pattern in grafica sublimata che riproduce il disegno irregolare di fiamme bianche che l’avvolgono sia anteriormente che posteriormente, sviluppandosi in particolare sui fianchi e sulle maniche. Il riferimento è ai raggi del Sole, elemento simbolico particolarmente significativo per la città di Udine e che in questo caso assume anche una valenza rafforzativa del messaggio di sostenibilità di cui questo kit si fa portatore. Proprio l’energia solare è protagonista dei lavori di ammodernamento a cui è stato sottoposto il Bluenergy Stadium, lo stadio in cui l’Udinese gioca i propri match casalinghi. Oltre 2.400 pannelli solari di ultima generazione consentiranno infatti una parziale autosufficienza energetica, rendendolo uno degli stadi più evoluti in Europa in termini di produzione di energia pulita.

Sul petto, a destra e uno sotto l’altro, il Macron Hero e la F identificativa del brand Florania. A sinistra è applicato invece lo stemma dell’Udinese Calcio. Nel retrocollo esterno è stampata in nero la scritta WE PLAY FOR THE PLANET, chiaro messaggio che conferma il forte impegno della società friulana nei campi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Una filosofia ‘green’ ampiamente condivisa da Macron, che realizza da anni i capi tecnici per i propri club partner con tessuti ecosostenibili al 100%, e ‘amplificata’ in questo caso dalla collaborazione con Florania. Il brand è infatti riconosciuto per il suo impegno in ambito di sostenibilità e per il credo nel ready-to-wear e nell’upcycling.

Il game kit è completato da pantaloncini color glicine che riprendono la grafica presente sulla maglia. I calzettoni, sempre glicine, hanno una banda orizzontale bianconera sul bordo superiore

Il progetto del Third kit 24/25 rispecchia alla perfezione i nostri valori: innovazione e sostenibilità – sottolinea Magda Pozzo – Per il secondo anno consecutivo abbiamo lavorato con Camera Moda Fashion Trust e siamo felici, vista la nostra sensibilità comune sui giovani prospetti, di poter contribuire a valorizzare un grande talento del fashion design come Flora Rabitti. Questa maglia inoltre rafforza il nostro impegno per la sostenibilità, che ci lega profondamente a Macron, e che caratterizza il brand Florania: non è casuale, infatti, che le fiamme sulla maglia richiamino l’energia del sole, una scelta azzeccatissima di Flora che rimanda anche al grande progetto del solar park in via di costruzione al Bluenergy Stadium. Il tutto per un impegno per la sostenibilità nel quale crediamo sempre di più e che vogliamo rilanciare anche attraverso il connubio di calcio e moda”.

Calcio e fashion sono un binomio ormai acquisito da tempo e quando a questo si abbina l’innovazione e la sostenibilità, il risultato è eccezionale. – dice Gianluca PavanelloDa tempo facciamo ricerca tecnica e stilistica per realizzare capi performanti e dal fashion design unico ed esclusivo. Collaborare con Flora Rabitti al design di questo kit e arricchirlo con una grafica ricca di significato per questo club e questa città è stato molto stimolante per noi. Allo stesso modo, questo progetto rappresenta anche un importante passo avanti nel rendere i nostri capi al 100% sostenibili, avendo aggiunto ai nostri tessuti Eco Fabric anche l’utilizzo di applicazioni transfer e in silicone in materiale Eco”.

È stato un onore rappresentare valori comuni di Florania, Udinese Calcio, Macron e Camera Nazionale della Moda Italiana, in un progetto-collegamento che richiama una forte simbologia: ispirato al Sole di Udine in Piazza della Libertà – afferma Flora Rabitti – Le grafiche del terzo kit della squadra rappresentano simboli universali di calore e forza, raggi solari. Un’energia collettiva e sostenibile, innovazione ecologica e senso di collettività”.

Voglio ringraziare Udinese Calcio e Magda Pozzo per aver rinnovato questa collaborazione e aver dato l’opportunità a un designer emergente come Flora Rabitti di creare la terza maglia, accogliendola a Udine e accompagnandola in tutte le fasi di realizzazione del progetto – dichiara Carlo Capasa, Presidente di CNMI – La moda e il calcio sono senza dubbio due eccellenze del nostro paese e avere la possibilità di vederle lavorare insieme e fare squadra è una grandissima soddisfazione”.

Il nuovo Third Kit 2024/25, così come tutti i capi della linea di abbigliamento dell’Udinese Calcio, è acquistabile presso il Macron Sports Hub del Bluenergy Stadium, online nello spazio dedicato al club bianconero su macron.com.

ABOUT MACRON

Macron (www.macron.com) è leader nella produzione e vendita di abbigliamento tecnico sportivo e veste più di 90 club professionistici e federazioni nazionali con l’80 % del fatturato all’estero e una rete vendita che può contare su oltre 170 Macron Sports Hub in più di 30 paesi. L’azienda opera in tre principali aree di business: Teamwear abbigliamento e accessori per sport di squadra (calcio, rugby, basket, volley, baseball, pallamano, calcetto, athletics, etc..), per il Padel, dove viene offerta anche la racchetta, l’Activewear per la pratica dell’attività fisica in generale (fitness, corsa, etc…) e per il tempo libero con la collezione Athleisure di ispirazione tecnica; Merchandising official kit, articoli free time e accessori per i tifosi dei club e delle federazioni sponsorizzati; Individual abbigliamento tecnico e sports inspired per chi vuole vestire Macron tutti I giorni. La nuova collezione high-end “Beyond Performance” Clubhouse realizzata con materiali performanti e innovativi di alta qualità, che partendo dal campo possa essere utilizzata anche fuori dal campo.

ABOUT UDINESE

Udinese Calcio è in secondo club di calcio più antico d’Italia. Quest’anno prende parte per la trentesima volta consecutiva al campionato di Serie A, traguardo che attualmente possono vantare soltanto Inter, Lazio, Milan e Roma. Il club bianconero è storicamente un’eccellenza nello scouting e nel player recruiting su scala mondiale con alcuni dei più grandi talenti del calcio internazionale scoperti dall’Udinese. Questa politica di scouting sostenibilità della governance ha permesso il raggiungimento di grandi risultati sportivi come i 30 anni di fila in Serie A e ben 11 qualificazioni alle coppe europee.  Udinese Calcio, inoltre, è stato il secondo club italiano a costruire uno stadio di proprietà diventato un modello, il Bluenergy Stadium. Il club bianconero è storicamente emblema di innovazione, sia in ambito infrastrutturale che tecnico come dimostrano le prima sperimentazioni per il Var e la Goal Line Technology avviate proprio a Udine nei primi anni 2000. Negli ultimi anni, l’Udinese è diventata, sulla scena mondiale, una reference per il suo impegno per la sostenibilità a 360 gradi che l’hanno portata ed essere stata selezionata tra i 20 membri (a fronte di oltre 400 candidature) del Working Group ECA per la sostenibilità e ad essere il club più sostenibile d’Italia e quarto al mondo secondo il Brand Finance Football Sustainability Index.

ABOUT FLORANIA

Florania è un brand di abbigliamento prêt-à-porter indipendente, genderless e basato su una produzione circolare ed etica. Il brand, infatti, utilizza solo fibre innovative a ridotto impatto ambientale o tessuti e capi vintage, a cui fornisce una nuova narrazione grazie all’utilizzo di stampe (create a mano dalla designer) o tecniche antiche come tinture naturali, serigrafia, ricamo e parchwork o sperimentali, come la stampa senza utilizzo d’acqua. La produzione avviene in Italia, principalmente attraverso laboratori sociali, onlus, in cui modelliste e sarte in pensione insegnano il mestiere a donne in situazioni sociali peculiari, tra violenza domestica e problemi di immigrazione. Il partner principale di Florania è Drittofilo Mantova. Flora Rabitti ha un background internazionale – dallo IED Institute di Milano, alla Central Saint Martins di Londra e all’Institut Français de la Couture di Parigi – e ha lavorato due anni come designer per Miu Miu. Tra le collaborazioni di Florania: Max&co, Uniqlo, Napapjiri, Sakura Collection Japan, Kyocera Corporation Japan, Ambasciata Italiana in Tanzania, Pangaia, Swatch, Vibram. Nonostante questi progetti internazionali, il motto di Florania è “guarda vicino”. Questo sta a significare la volontà di Rabitti di raccogliere il testimone delle tradizioni tessili e artigianali italiane tanto care alla nostra cultura ed inserirle nell’economia circolare, ottenendo un impatto non solo come brand ma anche come start-up.

ABOUT CAMERA MODA FASHION TRUST

Camera Moda Fashion Trust è l’organizzazione no-profit fondata alla fine del 2017 da Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) e da un gruppo di filantropi con l’obiettivo di sostenere in modo innovativo, affidabile e altruistico la nuova generazione di designer basati in Italia. Il Camera Moda Fashion Trust è presieduto dal Trustee e Presidente di CNMI Carlo Capasa ed è indirizzato dal Comitato Consultivo, avente come co-chairman Umberta Gnutti Beretta e Warly Tomei e composto da Paola Arosio, Sofia Barattieri Weinstein, Roberta Benaglia, Constanza Cavalli Etro, Antonella Centra, Tania Fares, Chiara Ferragni, Sara Sozzani Maino, Vania Miranda, Margherita Missoni e Laudomia Pucci. Da tre anni il Camera Moda Fashion Trust organizza l’iniziativa, il CNMI Fashion Trust Grant, dedicato ai brand indipendenti del Made in Italy, che soddisfano una serie di requisiti. Grazie a questo programma i designer possono accedere ad un supporto finanziario, oltre che a un percorso di mentoring e one-to-one tutoring offerto dal prestigioso network del Trust. I beneficiari delle prime tre edizioni son stati: ACT N°1, BLAZÈ MILANO, COLIAC nel 2020; ACT N°1, CORMIO e VITELLI nel 2022; FLORANIA, MARCELLO PIPITONE, NICCOLÒ PASQUALETTI e SETCHU nel 2023; ANDREĀDAMO, FRANCESCO MURANO, LORENZO SEGHEZZI, NICCOLÒ PASQUALETTI e VICTOR HART nel 2024.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *