Sabato 26 ottobre Piazza Giorgione si prepara ad ospitare il ritorno di VISION GARDEN, la fiera che celebra l’innovazione e la tecnologia, unendo aziende, start-up, università e scuole superiori del territorio. Questa mattina in Municipio la presentazione dell’iniziativa alla presenza dell’assessore alla Ricerca ed Innovazione, Gianfranco Giovine e dei vertici dell’associazione Iridee guidati dal presidente Andrea Vial.
L’edizione di quest’anno segna il terzo anniversario della manifestazione, che è cresciuta in dimensioni e contenuti rispetto alla precedente tenutasi nel 2017. L’evento, garantito anche in caso di maltempo, è suddiviso in 4 differenti aree che comprenderanno una fiera espositiva, un’area talk con tavole rotonde e speech a tema, workshop adatti a tutti in varie location del centro storico e un’area entertainment con musica, cibo e la possibilità di fare esperienze innovative.
Nell’area espositiva dalle 9 alle 18, quasi 30 stand tra aziende e università locali presenteranno le loro idee e i progetti per il futuro. I visitatori avranno la possibilità di conoscere le novità del mercato, confrontarsi e interagire con le realtà più dinamiche e all’avanguardia del territorio della castellana dislocate nei diversi stand.Gruppo KlasseUno, Media partner dell’evento, ci ha supportato con degli spot nelle radio Piterpan e VibraFM e sarà presente con Piterpan Party People nell’area entertainment accanto ai diversi food truck, creando una cornice perfetta in cui i vari visitatori potranno rilassarsi e scambiare idee tra cibo e musica.
Oltre all’area espositiva e all’intrattenimento, presso il Teatro Accademico si svolgeranno diversi talk in cui esperti selezionati parleranno della loro esperienza e condivideranno il loro know-how. Davide Di Nunno, Senior Director di GEA, parlerà dell’impatto di cultura e tradizione sulle tecnologie alimentari, mentre Michele Marcon co-founder di Super Agency interverrà sul supporto “sostenibile” che un’agenzia local può dare alle imprese per la gestione di progetti global, aiutandole a stilare una strategia di comunicazione in un mondo in continua evoluzione.
Ad esplorare le tematiche legate alla gestione dell’innovazione dello sviluppo dei prodotti in un ambito fortemente regolamentato come quello dei dispositivi medicali, sarà André Prandoni Kistner, technical product manager di SteelcoBelimed.
Ospite speciale della giornata, sarà Roberto Siagri, fisico e imprenditore nel settore tecnologico. Il fondatore di Eurotech Spa a Vision Garden terrà un talk sul tema “AI e Innovazione: Il Futuro dei Giovani e delle Imprese”, argomento sempre più attuale e sentito, analizzato da un esperto di livello che nella vita di tutti i giorni si occupa di calcolatori quantistici, di sistemi a realtà aumentata e dei nuovi modelli di business abilitati dalla combinazione di Cloud computing, IoT e, appunto, di AI.
Al Teatro Accademico dalle ore 15 si terrà anche una tavola rotonda che affronterà il tema “AZIENDE DEL FUTURO: le nuove frontiere dell’organizzazione del lavoro”. A confrontarsi su smart working, wellness aziendale, necessità della Gen-Z e ruolo dell’AI e su come questi e altri fattori influenzano e influenzeranno il futuro del lavoro saranno quattro rappresentanti di importanti aziende del territorio, in particolare di GEA, Super Agency, H-FARM International School e CNA Treviso. Professionisti ed esperti che ogni giorno vivono le sfide che il post pandemia e la continua innovazione hanno apportato ai modelli organizzativi aziendali.
Durante la giornata (10-12 e 15-17), vi sarà, inoltre, la possibilità di partecipare a diversi workshop e laboratori condotti da specialisti affermati e certificati che si svolgeranno in diverse location del centro e tratteranno le diverse tematiche in modo innovativo e inusuale.
Attraverso l’utilizzo delle carte BAD (Business Aware Design), Super Agency vi guiderà in un’attività interattiva e coinvolgente, in cui i partecipanti collaboreranno e daranno forma a soluzioni e progetti per il futuro di Castelfranco Veneto.
Innovativo e divertente è il laboratorio organizzato da H-Farm College che guiderà i giovani che stanno per conseguire la maturità e gli studenti universitari nell’esplorazione delle professioni digitali. Con un Job Profile Bingo si scopriranno quali competenze sono richieste nei settori digitali, identificando le skill necessarie da abbinare alle diverse carriere del futuro.
In un’esperienza di serious play con il Dot Game, Kitto simulerà la stessa azienda per tre volte con regole diverse per osservare come piccoli mutamenti impattano su relazioni e gestione del tempo, scoprendo in questo modo quali sono le regole migliori per trasformare le vite e il lavoro degli iscritti. GEA condurrà un’esperienza immersiva che unisce tradizione e innovazione: i partecipanti al workshop metteranno letteralmente le mani in pasta, per scoprire con l’aiuto di un’esperta l’importanza delle materie prime di qualità.A condurre uno dei laboratori della giornata sarà la Career Mentoring Fabiana Andreani, che con la sua conoscenza e le sue doti comunicative aiuterà gli iscritti al workshop a stilare il perfetto curriculum vitae, il biglietto da visita che vi farà spiccare in un mondo del lavoro sempre più competitivo. Con il suo aiuto sarà possibile costruire la propria identità professionale senza incorrere negli errori più comuni.
Anche bambini e ragazzi saranno coinvolti in attività innovative: con un workshop dedicato, Fablab Castelfranco Veneto renderà partecipe la nuova generazione nella costruzione di un robot chiamato mBot, introducendo questi piccoli ingegneri al mondo della robotica e della programmazione. I posti per le varie attività sono limitati e prenotabili sul sito visiongarden.it dove troverete tutte le informazioni su orari e location.
“Siete l’orgoglio della Città – ha spiegato l’assessore Giovine – perché vi mettete a disposizione creando interesse e curiosità nel campo di attività innovative avvicinando giovani, mondo imprenditoriale, scuole e centri di ricerca per un grande prestigio per Castelfranco”.
“In un momento come questo dove si parla molto del futuro del lavoro e dei cosiddetti ‘giovani’, raramente sono questi ultimi ad avere voce e poter scegliere il proprio futuro.” spiega il presidente di IRIDEE, Andrea Vial: “Vision Garden vuole essere un momento di incontro e confronto, volutamente locale, tra la fascia d’età che sarà protagonista del lavoro dei prossimi decenni (16-40 anni) e gli attori che formano e rappresentano l’economia del nostro territorio: le aziende, le scuole superiori e le università.”
Sono diversi i partner che hanno deciso di supportare Vision Garden e Iridee, tra questi particolare rilevanza rivestono i Global Partner, aziende che hanno deciso di sostenere l’associazione in tutte le sue iniziative durante l’anno: Banca delle Terre Venete, Dallan Spa, GEA e Super Agency.
L’intera iniziativa è sostenuta e promossa anche dall’amministrazione comunale, in particolar modo da Gianfranco Giovine assessore al Turismo, Rapporti con l’Università, Ricerca e Innovazione, che fin dalla prima edizione ha dimostrato sostegno al progetto.