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E-commerce per la cosmetica? Questo è il momento per investire nel settore

Creme di bellezza, saponi, trucchi, detergenti per la skincare quotidiana: gli articoli per la cura della persona sono sempre più ricercati e venduti online. Gli e-commerce per la cosmetica, infatti, stanno vivendo un momento d’oro in Italia e un numero crescente di persone si affida ai negozi virtuali per concludere i propri acquisti. 

La velocità nelle spedizioni, i costi competitivi, le promozioni e l’affidabilità sono i alcuni dei punti forti di questa crescita che determina un mercato in forte ascesa in cui i produttori e i rivenditori (come farmacie e profumerie) possono inserirsi per aumentare i loro profitti

E-commerce per la cosmetica: quali sono le tendenze? – h2

Secondo il report “Ecommerce at Hand” di BigCommerce, Stripe e Ipsos, oggi la percentuale di italiani che comprano virtualmente i prodotti per la bellezza personale si attesta al 43%. Il settore Health & Beauty è il più gettonato a cui seguono abbigliamento, libri, arte e media, elettronica, food ed articoli per animali domestici. In Italia il 32% degli intervistati fa acquisti una volta a settimana. Perché preferiscono l’online? Per la comodità, soprattutto, e l’accessibilità delle piattaforme di e-commerce. 

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, oltre alle classiche carte di credito e debito crescono le opzioni “Buy Now, Pay Later”, più flessibili e permissive. Un altro aspetto da considerare, poi, riguarda la privacy del cliente e il trattamento dei dati personali. I consumatori prediligono chi ne evita la condivisione a terzi (come le società di marketing) e le aziende che offrono massima trasparenza. Sono propensi, però, a valutare la cessione di informazioni (come mail, data di nascita e preferenze d’acquisto) in cambio di offerte e sconti

Un ultimo dato molto interessante di cui prendere nota è che il 64% dei clienti opta per marketplace generalisti, come Amazon ed eBay per esempio. Chi, dunque, vende i propri prodotti su un negozio virtuale di proprietà, o sta considerando questo business, può optare  anche per l’espansione su diversi marketplace

Cavalcare il trend e fare la differenza con il tuo e-commerce per la cosmetica

Viste le premesse, chi opera nel settore della cosmetica può approfittare di questo ottimo momento storico per aprire un e-commerce o implementarne uno (se già presente). Qualunque sia lo scenario, l’ideale è dotarsi degli strumenti professionali per aumentare la produttività, le vendite e ottimizzare i profitti. 

Un gestionale, per esempio, è la soluzione perfetta per cogliere l’opportunità di crescita che offre il business online e per organizzare il lavoro in modo impeccabile. Da una sola suite, senza aprire più e differenti programmi, si può realizzare un catalogo per presentare la merce (inserendo fotografie, descrizioni e prezzi), aggiornare il magazzino e coordinare l’aspetto logistico e amministrativo (coordinando le spedizioni e preparando i documenti di trasporto e di vendita). Inoltre, si possono valutare opzioni per integrare il software con i marketplace così da aumentare la platea di acquirenti, gestendo tutto da un solo strumento, in modo facile e risparmiando tempo prezioso. 

In commercio si trovano moltissimi programmi gestionali dedicati al mondo degli e-commerce, dalle molteplici funzionalità, e sceglierli non sempre è facile. Un’alternativa interessante è quella proposta da Ready Pro, una realtà italiana che consente ai propri clienti di personalizzare la suite a piacimento, in base alle proprie esigenze. Una proposta intuitiva, già ricca di servizi interessanti nella versione base e che si può integrare con funzioni specifiche, come quelle dedicate ai marketplace, così da espandere il proprio business anche su Amazon, eBay, ManoMano e tanti altri. 

Una soluzione semplice da utilizzare e da ampliare con il tempo grazie alla sua formula modulare e scalabile. L’ideale per chi vuole lavorare su una suite su misura, rispettando il proprio budget e aggiungendo solo gli strumenti indispensabili per il proprio business. Un software che “non invecchia” ma, anzi, che è continuamente all’avanguardia grazie agli aggiornamenti costanti rilasciati dai programmatori, fermo restando la comodità di un’assistenza tecnica sempre presente e in lingua italiana. L’ideale per crescere nel settore cosmetico, ma anche in tutti gli altri ambiti: questo gestionale, infatti, è completo e si adatta a più usi.

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