PR & Influencer

UNA COSTOLA DOLORANTE NON FERMA DANIELE CASSIOLI CHE, IN NORVEGIA, ARRIVA A QUOTA 25 ORI MONDIALI

Daniele Cassioli, cieco dalla nascita e considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di sempre, trionfa ai Campionati Mondiali di Sci Nautico che si sono svolti a Skarnes, in Norvegia, arricchendo il suo medagliere e portando a quota 25 il numero degli Ori Mondiali vinti finora.

 

Daniele raggiunge questo straorinario risultato nonostante tre giorni prima dell’inizio delle gare ufficiali, mentre eseguiva gli ultimi allenamenti in Norvegia per familiarizzare con il luogo, la rampa di salto e l’acqua, sia caduto malamente in un salto infortunandosi a una costola sinistra.

 

In questo campionato del mondo Daniele Cassioli ha vinto:

  • 3 ori nelle specialità di salto, figure e combinata non vedenti
  • 2 argenti nelle specialità di slalom e combinata assoluta.

Il campione ha dichiarato: “Per la sesta volta consecutiva sono campione del mondo di figure e salto! Questo titolo ha un sapore particolare perché sono a mezzo servizio, a causa di un dolore a una costola, sorto durante gli allenamenti, e che necessita di accertamenti medici una volta tornato in Italia. Argento in slalom, invece, dopo sei anni lascio il titolo mondiale di questa disciplina nelle mani di qualcun altro. Forse il dolore… ma la verità è che c’è chi ha sciato meglio di me e ha meritato la vittoria. A lui vanno i miei più sinceri complimenti! Mi tengo stretto questo secondo posto e i miei 25 ori mondiali, aspettando marzo 2021, quando in Australia potrò rifarmi e riprendermi questi due ori”.

Daniele Cassioli ad oggi ha vinto 25 medaglie d’oro ai Campionati Mondiali di Sci Nautico, 25 a quelli Europei e 35 agli Italiani. Detiene i record del mondo nelle specialità di: salto (21,10 metri), figure (2010 punti) e slalom (5.5 boe con corda a 12.25 metri, a 58 km/h). Per tre volte è stato eletto atleta mondiale dell’anno dall’International Waterski & Wakeboard Federation, categoria disabili: 2008, 2010, 2014. Nel 2003, 2013 e 2015 riceve dal Coni la medaglia d’oro al valore atletico. Nel 2012 e nel 2014 viene premiato agli Italian Sport Awards come sportivo paralimpico dell’anno. Il 15 agosto 2018 riceva la medaglia d’oro al merito sportivo dal Comitato Paralimpico Italiano.

 

 

Sito ufficiale:

www.danielecassioli.it

Elisa Giacon
Appassionata arte architettura Designer

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *