PR & Influencer

NEUROMARKETING, VELVET MEDIA LANCIA IL CASCHETTO CHE CAPTA LE EMOZIONI

A prima vista si presenta come un oggetto di alto design, minimal e armonioso, una scultura d’avanguardia, futuristica. Quando poi lo si indossa, lo stupore è la prima reazione: “Sì, questo caschetto capta quello stai provando alla vista di un’immagine, un sito, un video – spiega Bassel Bakdounes, ceo della società trevigiana Velvet Media – a seconda delle emozioni manifestate, illumina le aree del cervello dedicate”.

In termini tecnici si chiama “Caschetto ElettroEncefaloGrafico (EEG)” ed è nato quale strumento per l’analisi neuroscientifica: misura e analizza l’attività elettrica cerebrale e di conseguenza la tipologia e l’intensità delle emozioni del soggetto. Il caschetto rileva le aree del cervello che vengono “accese” da sei stadi emotivi e cognitivi:  concentrazione, stress, eccitazione, relax, interesse, attenzione e coinvolgimento.

Velvet Media, società con sede a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano e a Denver, negli USA, è specialista nel campo del social media marketing in outsourcing per centinaia di aziende e strumenti quali chatbot, social business wi-fi e lead generation sono i suoi assi.

Bakdounes ha costruito la sua azienda (che conta oltre 80 professionisti, più della metà assunti a tempo indeterminato) sul verbo 4.0: “Siamo tra i primi in Italia – racconta – ad utilizzare il caschetto EEG applicato alla comunicazione. A seconda delle aree del cervello che si illuminano alla vista di un’immagine o all’ascolto di una canzone possiamo creare una campagna ADV mirata o anche semplicemente una grafica che faccia leva sulle emozioni che desideriamo suscitare all’utente. E questo è solo l’inizio”.

Qui si apre un mondo di possibilità e sviluppo per la sfera del marketing, attraverso il caschetto “cattura emozioni” Velvet è in grado di realizzare  analisi video, campagne ADV, audio, video clip, siti web, packaging,  e quant’altro  coinvolgenti ed empatiche, in quanto può stabilire in quale misura le persone siano effettivamente coinvolte, indifferenti o infastidite alla visione di un prodotto sonoro o visual.

“Capire quali emozioni suscita un’immagine – chiude Bakdounes  – è la nuova frontiera del marketing che fa gol. A seconda di ciò che produce un’azienda e dell’effetto che vuole ottenere sui suoi potenziali clienti noi riusciamo a creare una campagna ad hoc. Prevedendo ciò che accadrà”.

VELVET MEDIA IN PILLOLE. Marketing Management, Web Marketing e New Media, sono gli ambiti di competenza di Velvet Media, agenzia di marketing e comunicazione di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Dal 2013 diviene il referente in marketing in outsourcing di centinaia di aziende Italiane. All’interno di un’unica realtà convivono tutte le specializzazioni del marketing e della comunicazione, al fine di offrire un servizio che sia quanto di più completo e coordinato, dinamico e veloce, efficiente ed efficace con un organico di oltre 80 persone in continua espansione. Con l’apertura delle agenzie sorelle in USA e in Thailandia (VM USA, e VM THAI), rispettivamente a Denver e a Bangkok, Velvet ha iniziato il processo di internazionalizzazione e, con le prossime aperture (2017/2018) previste in Inghilterra, Spagna, Emirati Arabi e India, punta a diventare l’agenzia di riferimento per chiunque abbia un business di carattere internazionale.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

1 Comment

  1. Avatar
    Nicola
    31 Ottobre 2017 - 21:32

    Interessante il lavoro di Velvet Media. Peccato che questo articolo esca 2 giorni dopo il Tedx e senza nessuna citazione dell’altra azienda veneta
    che lavora sul tema dell’eeg. Invece che creare integrazione si preferisce escludere. Arte del campanile.

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *