PR & Influencer

L’AZIENDA PADOVANA DI ILLUMINAZIONE SI RICONVERTE, ORA STAMPA IN 3D LE MASCHERINE

Aggio Group di Piombino Dese mette sul mercato le mascherine col filtro intercambiabile. La 3DZ: “E’ la dimostrazione che le stampanti 3D possano aiutare nell’emergenza”

Fino a qualche mese fa erano specializzati nel settore illuminazione. Adesso hanno deciso di convertire parte della propria produzione sfruttando la potenzialità delle stampanti 3D per realizzare mascherine salvavita col filtro intercambiabile. È questa la storia di Aggio Goup, azienda di Piombino Dese, nel Padovano, fondata dai fratelli Andrea e Alberto Aggio.

“All’inizio lo abbiamo fatto per i nostri dipendenti, i nostri fornitori e gli artigiani coi quali collaboriamo. Erano i primi giorni dell’emergenza, non c’erano mascherine sul mercato”, spiegano i due soci. “Poi ci siamo resi conto che potevamo produrre grazie alla stampante 3D dai 500 ai 1.000 filtri al giorno ad un prezzo inferiore rispetto a quello che gli speculatori proponevano al mercato. Per questo, abbiamo deciso di giocare la nostra parte nella lotta al Coronavirus sospendendo alcune delle nostre attività e concentrandosi nella battaglia contro la pandemia”.

Ad accelerare il cambiamento di paradigma produttivo aziendale, anche in questo caso, è stata la tecnologia connessa alla stampante 3D: è stata usata una Markforged Onyx One fornita dalla società trevigiana 3DZ. “La stampa in 3D è stata fondamentale per realizzare un prodotto duraturo, resistente, pratico e con costi contenuti – spiegano dalla Aggio – considerato che la scocca ha lunghissima durata e con pochi centesimi si può cambiare filtro dopo averla igienizzata”.

Ne è nata una mascherina prodotta in conformità all’art. 16 co. 2 D.L. 18/2020, che vanta un filtro intercambiabile in TNT polipropilene a doppio strato. Grazie alla struttura in Onyx è facilmente igienizzabile e duratura. I filtri si possono reperire con estrema tempestività e cambiare continuamente, questo distingue la mascherina padovana dalle altre sul mercato e le dona anche una valenza green: la possibilità di riutilizzo grazie al cambio filtro. Inoltre, è personalizzabile con loghi e stampe in rilievo.

La nascita di queste mascherine è collegata ad una certezza che hanno gli artigiani 4.0: la produzione di massa non è in grado di rispondere alle esigenze mediche collegate alla pandemia. È in corso un cambio di paradigma nella produzione e in questo scenario gli innovatori della stampante digitale stanno giocando un ruolo fondamentale. Per questo, è decisivo il ruolo di aziende come la 3DZ, che ha sede a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano, una realtà che lavora in 16 filiali tra Italia ed Europa installando agli oltre 1.600 clienti migliaia di stampanti, scanner e software 3D. Il gruppo, che oggi si basa su un centinaio di dipendenti e fattura più di venti milioni di euro, ha come fiore all’occhiello 28 tecnici specializzati che ora si stanno impegnano in queste soluzioni alternative per giocare il loro ruolo della battaglia contro il Coronavirus.

 

 

 

LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

PREZZI MASCHERINE Da 1 a 25 pezzi: scocca Euro 30,50 IVA inclusa. Comprende 1 filtro installato + 10 ricambi. Filtri di ricambio: Euro 6,10 IVA inclusa confezione da 10 filtri (0,61 Euro / filtro). Spedizione non inclusa, circa Euro 13,00 su territorio nazionale. Per quantità superiori a 25 pezzi e personalizzazioni, trattativa riservata mask@aggiolight.com

L’AZIENDA Aggio Group S.r.l. è una azienda che opera nel settore illuminazione attraverso il marchio AggioLight. L’Azienda impiega esperti artigiani con decenni di esperienza e giovani designer con profonda formazione in ambito di modellazione 3D. Grazie all’apporto di Alberto Aggio, socio co-fondatore e project manager della Aggio Group e del fratello Andrea, socio e Ceo, l’azienda si è orientata presto alla produzione di corpi illuminanti su misura, unici ed esclusivi per brand di fama mondiale come Gucci, BVLGARI Resort, Breguet, Starbucks Reserve, Cheval Blanc, Acqua di Parma e per ville e residenze esclusive in tutto il mondo. L’azienda collabora con importanti studi di architettura, progettazione d’interni e lighting design, fornendo supporto tecnico progettuale, prototipazione, produzione artigianale ed in serie di corpi illuminanti, nonché spedizione ed installazione in tutto il mondo. Oggi ha un fatturato da 2,5 milioni di euro; 18 tra dipendenti e collaboratori su due sedi e una rete di Official Representatives negli USA (New York), GCC (Dubai, Muscat, Kuwait City, Doha), Nigeria, Libano, Mosca, Kiev e Baku. Ufficio Design, R&D e prototipazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *