PR & Influencer

I segreti per trovare l’abito da sposa perfetto in un atelier: scopri i nostri 5 consigli

L’atelier abiti da sposa è il luogo da cui fuoriesce il sogno di vivere un giorno indimenticabile. Dobbiamo considerare la scelta del vestito come un elemento imprescindibile per la realizzazione della visione di ciascuna sposa. Non a caso questo, a dispetto di altri, sarà l’unico indumento che ogni donna ricorderà e che conserverà per il resto della sua vita. 

L’abito da sposa non simboleggia solo l’amore e l’impegno della coppia, bensì riflette anche lo stile e la personalità della sposa. Per questo motivo, trovare l’atelier di abiti da sposa che conservi il vestito perfetto può finalmente arrestare l’ansia della ricerca. 

Ma come si definisce un abito perfetto? L’indumento deve essere ricco di dettagli capaci di richiamare la nostra attenzione. Tuttavia, l’abito deve anche risuonare non appena lo indossiamo. Ed è qui che un atelier aggiunge una componente unica e strettamente personalizzata.

Difatti, a differenza di un normale negozio al dettaglio, un atelier è specializzato nella creazione e nella progettazione di abiti da sposa su misura. Ciò significa che la sposa ha l’opportunità di lavorare a stretto contatto con uno stilista esperto per dare vita all’abito dei suoi sogni. Pertanto è libera di selezionare il tessuto, il tipo di silhouette e implementare l’aggiunta di dettagli e altri abbellimenti. Il risultato sarà una vestibilità perfetta che lusinga la forma del corpo ed esalta la naturalità delle curve.

Presentarsi in atelier con delle idee già ben definite e predisporre un budget

In generale, quando vogliamo subito trovare idee di abiti da sposa perfettamente in linea con il nostro stile personale e le attuali tendenze di moda esistono due canali da considerare: le riviste e i siti web dedicati al settore del wedding. All’interno di questi microcosmi si agita un’ampia gamma di modelli e stili riservati alla sposa. Anche perché acquistare un abito da sposa non è esattamente come scegliere quale t-shirt estiva indossare!

Ma soprattutto, queste piattaforme presentano le ultime tendenze e forniscono informazioni dettagliate sugli stilisti, i vari tessuti e le differenti silhouette. Sfogliando queste risorse, potremo raccogliere un bel po’ di idee così da restringere le opzioni in base alle nostre preferenze.

Rimanendo nel mondo del digitale, anche le piattaforme di social media come Instagram, Pinterest e i blog di matrimonio sono fonti di ispirazione per gli abiti da sposa. Nondimeno, molti stilisti e boutique da sposa hanno dei profili attivi nei quali condividono le immagini delle loro ultime creazioni. 

Seguendo tutti questi account ed esplorando gli hashtag pertinenti, si individuano le tendenze della moda e si può trovare il giusto collegamento tra le nostre preferenze e i dettami del fashion. A questo punto rimane solo una cosa da fare, ossia definire un budget a cui attenersi prima di fiondarci in un atelier per la scelta definitiva del nostro abito da sposa. Grazie a questo parametro potremo escludere a priori la visita di atelier abiti da sposa troppo economici o eccessivamente costosi.

Scelta dell’atelier abiti da sposa: ascolta il tuo istinto e valuta la possibilità di fare prove, nonché di personalizzare il vestito  

Se i primi due consigli riguardano la fase germinale della ricerca dell’abito da sposa, gli ultimi tre vantano una valenza più pratica. Perciò, dopo aver svolto le dovute ricerche così da poter comunicare con maggiore presa la nostra visione di abito allo stilista e aver sottolineato il limite massimo di spesa, è tempo di vagliare diversi atelier fino a trovare quello con cui rientriamo più in sintonia e in cui le forme del nostro corpo si ritrovano. 

In questa fase vanno considerati diversi parametri come la varietà di collezione presenti, il servizio di vendita e post vendita, le capacità di ascolto e le recensioni lasciate dalle clienti precedenti. Tuttavia, non dobbiamo fossilizzarci in un’idea, bensì testare e provare diverse soluzioni di stili e silhouette, perché a volte l’abito che sembra migliore sulla gruccia può non essere il più adatto alla nostra forma del corpo. 
A forza di provare e di personalizzare l’abito fino a quando non riflette l’immagine che abbiamo in mente non dobbiamo smettere di confrontarci e di considerare l’aggiunta di altri elementi. Alla fine però dobbiamo dare ascolto all’istinto, l’unico in grado di suggerire l’abito capace di farci sentire sicure, comode e belle, come se indossassimo una seconda pelle. In definitiva, trovare l’abito da sposa perfetto significa individuare quello che rifletta la nostra individualità e che trasformi la nostra immagina nella versione migliore di noi stesse. Quando? Esattamente nel giorno più speciale della nostra vita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *