Manca poco e i maggiori campionati europei inizieranno ad infiammare i cuori di tutti i tifosi in giro per il mondo. E in questo periodo, dopo aver dato l’avvio ai ritiri pre campionato, proseguito con le amichevoli di lusso e i tour promozionali in tutto il mondo, ovviamente le big d’Europa sono impegnatissime nel cercare di allestire le proprie rose per poter competere tanto ai vertici dei rispettivi campionati ma anche nelle grandi competizioni continentali. E c’è tanto movimento nel Vecchio continente, tra chi va e chi viene tra i big team, chi accetta offerte irrinunciabili e chi raggiunge vette professionali entrando a far parte dei club più titolati al mondo. E tutti i tifosi restano in trepidante attesa per vedere chi farà parte della propria squadra del cuore. Vediamo allora quali sono i più eclatanti movimenti di mercato delle squadre più importanti e forti d’Europa.
Manchester City
Partiamo dall’Inghilterra, il campionato più bello del mondo per appassionati ed esperti ma anche una delle nazioni dove più vengono attratti i giocatori più forti del mondo. E dove se non nella squadra del momento, il Manchester City. Se nell’elenco delle uscite si segnala la cessione del difensore centrale Taylor Harwood-Bellis verso il Southampton per 23 milioni di euro, quei soldi sono serviti per portare in squadra Savinho dal Girona: 25 milioni di euro che possono arrivare a 40 con i bonus.
Bayern Monaco
Re del mercato tedesco ovviamente è il Bayern Monaco anche quest’anno una delle grandi favorite per il successo in campionato secondo le quote dedicate alla Bundesliga e i pronostici degli addetti ai lavori, nonostante il successo di un anno fa del Leverkusen. In questo inizio di mercato la squadra tedesca è riuscita già a piazzare alcuni colpi come Michael Olise dal Crystal Palace per 45 milioni di euro più 8 di bonus, Joao Palhinha, dal Fulham per 51 milioni e del difensore Hiroki Ito dallo Stoccarda per 30 milioni.
Real Madrid
E ovviamente nell’elenco delle big non può mancare il nome del Real Madrid che quest’anno ha piazzato il colpo più importante di tutti. Il fenomeno francese Kylian Mbappé si è infatti unito a titolo gratuito (ma con un mega ingaggio) ai Blancos. Ma il Real ha speso soldi, eccome. Come i 37,5 milioni necessari per garantirsi le prestazioni di Endrick, attaccante di 17 anni del Palmeiras per gli esperti il nuovo talento emergente di tutto il movimento giovanile calcistico mondiale. In realtà il Real aveva già definito i dettagli contrattuali a dicembre del 2022, ma poiché il ragazzo aveva ancora 16 anni non poteva per legge firmare un contratto professionistico. Così l’arrivo ufficiale in Spagna è stato posticipato al 21 luglio 2024, quando il giovane talento ha compiuto 18 anni.
Arsenal
In Inghilterra spaventa gli avversari anche l’Arsenal. Ecco perché tutti la tengono d’occhio e assistono anche all’acquisto di David Raya, riscattato dal Brentford per 31,9 milioni, ma soprattutto per il mega investimento, ben 45 milioni, messo in campo per Riccardo Calafiori, il difensore centrale talento emergente sbocciato sotto la corte di Thiago Motta nel Bologna lo scorso campionato.
Inter
E chiudiamo con l’Italia e ovviamente con l’Inter, al momento il club in questo momento più in forma nello Stivale. I nerazzurri hanno innanzitutto riscattato Davide Frattesi dal Sassuolo per 29 milioni, ma anche investendo 13,5 milioni per comprare Josep Martinez, portiere che l’anno scorso giocava nel Genoa. E operazioni di riscatto del cartellino sono state anche quelle di Carlos Augusto (13 milioni al Monza), e di Marko Arnautovic (8 milioni al Bologna).