PR & Influencer

Alashan: cashmere pregiato dalle qualità uniche al mondo

Il cashmere è un tessuto naturale e di pregio ottenuto dalla tosatura delle capre hircus. Questi animali sono allevati prevalentemente nei territori montuosi e sugli altopiani asiatici di Cina, India, Mongolia, Iran, Afghanistan e Tibet.

Solo una piccola quantità di lana cashmere viene oggi invece importata dal Kashmere, il territorio che diede storicamente il nome alla fibra tessile e che si trova ora diviso nei Paesi di Pakistan, India e Cina.

Similarmente a quanto accade con la pura lana vergine merino, la fibra cashmere ha la qualità di mantenere il corpo caldo d’inverno e fresco d’estate.

Ancora più soffice e fine della lana merino, il cashmere è uno dei filati naturali più pregiati e ricercati al mondo. Dobbiamo ringraziare il manto delle capre hircus per le maglie, le mantelle e gli accessori di grande eleganza che sono poi prodotti con cura e raffinatezza dagli artigiani italiani.

Le capre hircus vengono pettinate durante la stagione della muta, che avviene in primavera: da ogni capra adulta si ottengono circa 200 grammi di pelo fine. Ancora più raro e di pregio è il cashmere alashan.

L’altopiano Alashan: un luogo impervio che custodisce un soffice tesoro

L’altopiano Alashan, nel deserto del Gobi, è uno dei territori più impervi del nostro pianeta. Arido, sconfinato e silenzioso, si colloca vasto fra Cina e Mongolia.

Qui  le temperature sfiorano i -40°C in inverno e possono superare i 50°C d’estate. L’escursione termica è notevole e queste peculiari caratteristiche ambientali influiscono indubbiamente sulle caratteristiche del manto delle capre hircus, che qui vengono allevate.

Da una capra di questo altopiano si ottengono ogni anno solo 200 grammi di purissimo cashmere alashan, incredibilmente soffice e fine. Detiene caratteristiche di morbidezza, calore, termoregolazione e traspirazione uniche al mondo.

Derivando da una fibra straordinariamente soffice e fine, ricercata, nonché di produzione limitata rispetto alla domanda mondiale, i capi di abbigliamento in cashmere Alashan sono di grande prestigio.

Maglieria in Cashmere Alashan prodotta in Italia

Le lavorazioni finali eseguite in Italia con processi di qualità ed estremo rispetto per l’ambiante generano un filato di pregio senza eguali.

Ne è un esempio quello di Punto Maglia, storica maglieria di Imola (Bologna) che disegna e produce interamente in Italia capi di abbigliamento uomo e donna in filati naturali, fra i quali anche il prestigioso cashmere alashan.

La sua maglieria in cashmere alashan rappresenta l’inconfondibile eccellenza dell’abbigliamento made-in-Italy nel mondo.

È qui che il filato di grande pregio e ricercatezza incontra la sapiente mano artigiana italiana, per dar vita a capi di abbigliamento di eccezionale bellezza e di grande prestigio.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *