PR & Influencer

Cortina Skyrace, lo spagnolo Antonio Martinez Perez vince con record

 

Nella serata di giovedì 23 giugno il primo degli eventi dell’edizione 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®. Al femminile trionfa Alice Gaggi

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 23 giugno 2022 – Parla spagnolo Cortina Skyrace, la gara inaugurale del ricco programma 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®.

La gara, andata in scena nella serata di giovedì 23 giugno, ha visto confrontarsi 426 concorrenti: per loro, una fatica lunga 20 chilometri, con partenza e arrivo in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Mille i metri di dislivello. A vincere è stato l’iberico Antonio Martinez Perez con il tempo, record, di 1h29’21”, oltre tre minuti meno del connazionale Alex Garcia Carillo che nel 2021 aveva fermato le lancette del cronometro sul tempo di 1h32’33”. Al secondo posto, staccato di una trentina di secondi (1h29’54” il riscontro cronometrico), il lombardo Luca Del Pero che aveva guidato la prima parte di gara fino a Forcella Zumeles, “tetto” della prova con i suoi 2.072 metri di altitudine. A completare il podio un altro atleta lombardo, Lorenzo Beltrami (1h33’13”).
«Siamo partiti molto velocemente, sono arrivato a Forcella Zumeles secondo, poi in discesa ho recuperato e sono riuscito a vincere, come lo scorso anno avevo fatto con la Cortina Trail» dice Antonio Martinez Perez. «Magari in futuro potrei aumentare la distanza e fare la Ultra. Di sicuro, vorrei essere qui a Cortina anche il prossimo anno».

Al femminile, la gara ha visto il dominio della valtellinese Alice Gaggi, più volte sui podi iridati nella di corsa in montagna. 1h52’13” il tempo fatto registrare dalla vincitrice. Con lei sul podio la francese Lucille Germain (1h58’40”) e la bellunese Sara Mazzucco (2h04’21”). «Sono davvero contenta della mia prima Cortina Skyrace» commenta Alice Gaggi. «Non solo perché ho vinto ma perché ho corso in posti fantastici e con tifo incredibile sia lungo il percorso che all’arrivo».

Venerdì, 24 giugno, alle 8 il via alla Cortina Trail (48 chilometri di sviluppo e 2.600 metri di dislivello positivo) mentre alle 23 alla gara clou, la Lavaredo Ultra Trail (120 chilometri per 5.800 metri di dislivello).
La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®
Nata nel 2007, la Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® rappresenta il sogno di ogni trail runner. Si svolge in uno degli scenari di maggior suggestione delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, quello di Cortina d’Ampezzo, sede di partenza e arrivo di tutti e quattro gli eventi che danno vita alla manifestazione, il più importante dei quali è Lavaredo Ultra Trail, 120 chilometri di sviluppo e 5.800 metri di dislivello positivo.
Approfondimento: www.ultratrail.it

UTMB® World Series 
UTMB® World Series è il circuito di trail running più importante al mondo che unisce i top runner della specialità agli amatori nei massimi eventi internazionali che si svolgono nelle località più iconiche. Abbinando la passione per la montagna alla sostenibilità ambientale, UTMB® World Series offre a tutti gli appassionati di trail running la possibilità di vivere l’esperienza UTMB® in tutto il mondo, con eventi che si svolgono tra Asia, Oceania, Europa e Americhe. È l’unico mezzo con il quale i runner possono ambire a un posto per l’UTMB® Mont-Blanc – Francia – l’evento finale di UTMB® World Series.
Approfondimento: www.utmb.world

IRONMAN Group
IRONMAN Group è una società di promozione di eventi sportivi che propone un’ampia gamma di proposte di altissimo livello: dal triathlon (IRONMAN® Triathlon Series, IRONMAN® 70.3® Triathlon Series, IRONMAN® Virtual Racing™ (VR™) Series, 5150™ Triathlon Series, Rock ‘n’ Roll® Running Series, Rock ‘n’ Roll Virtual Running™ Series, IRONKIDS®, World Triathlon Championship Series) al podismo (Singapore Marathon™, The Sun-Herald City2Surf®, gli eventi di Ultra-Trail® World Tour) dal ciclismo (Absa Cape Epic®) ad altri eventi multisport.

The IRONMAN Group è la più importante organizzazione di eventi sportivi di massa al mondo, con centinaia di manifestazioni che si svolgono in 55 paesi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *