PR & Influencer

I 3 reati penali che mettono a rischio le imprese

Se gestisci una società o fai parte del direttivo aziendale è fondamentale che tu conosca i rischi penali a cui vai incontro svolgendo la tua normale attività manageriale.  Le tue responsabilità legate alla gestione quotidiana d’impresa toccano diverse aree: civilistica, amministrativa e fiscale.

Anche in caso di cessazione della carica di amministratore, di fatto o privo di deleghe operative, non sei escluso da queste responsabilità.

Più di ogni altra cosa è importante che tu sappia di poterti avvalere in ogni momento dell’aiuto professionale di avvocati o giuristi d’impresa, chiamati a tutelare gli interessi legali della tua azienda.


Ma quali sono i 3 reati penali che un’azienda deve assolutamente conoscere?

  1. Reati fallimentari

a.      accuse di bancarotta e in tutte le ipotesi di reati fallimentari;

  1. Reati tributari
    1. dichiarazione fraudolenta mediante l’uso di fatture per operazioni inesistenti e di tutti i reati tributari;
  2. Reati societari
    1. accuse di false comunicazioni sociali o di altro reato societario.

Ai sensi del  D.Lgs. 231/01 un avvocato penalista d’impresa si occupa di assistere le imprese anche nei casi di reato di tipo bancario, finanziario, ambientale, responsabilità amministrativa degli enti, dipendente da reato, diritto penale del lavoro, responsabilità degli amministratori con e senza delega, nonché responsabilità degli amministratori di fatto.

Attività garantite da un avvocato penalista di impresa:

●        Difesa processuale con la raccolta di tutti gli elementi a discarico dei clienti;

●       Assistenza e consulenza in fase stragiudiziale;

●       Assistenza carceraria e redazione di impugnazioni;

●       Indagini difensive e assistenza nel corso delle indagini preliminari;

●       Predisposizione della costituzione di parte civile per chiedere il risarcimento del danno in sede penale contro l’autore dello stesso;

●       Assistenza nel corso dell’udienza preliminare;

●       Riesame dei provvedimenti cautelari personali, interdittivi e reali operati nei confronti della società e delle persone fisiche.

Hai già un avvocato penalista che si occupa di diritto penale di impresa?

Non tutti gli avvocati penalisti si occupano di diritto penale d’impresa.

In questi casi uno studio legale di diritto penale d’impresa offre assistenza ai seguenti soggetti: società, imprenditori, consiglieri di amministrazione, multinazionali, sindaci, enti e direttori generali, talvolta avvalendosi della collaborazione di consulenti tecnici di parte per svolgere al meglio la difesa del proprio assistito, a seconda del caso.
Tra gli avvocati penalisti a Roma (clicca qui) che si occupano di diritto penale d’impresa ne abbiamo selezionato uno che ti può essere utile per approfondire la tematica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *