L’azienda Bottega, cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), ha chiuso il 2018 con una crescita del 6% e un fatturato di quasi 60 milioni di euro. L’export incide per l’85% con una distribuzione allargata a 132 paesi. Germania, UK, Canada, Benelux e Giappone sono i mercati principali, ma non manca la presenza in destinazioni lontane dal business commerciale e dal turismo di massa, quali Mongolia, isole Fiji o Sierra Leone.
Di pari passo è cresciuta anche l’occupazione, L’azienda conta infatti 175 dipendenti fissi, con una trentina di assunzioni nel 2018 e altrettante in programma per l’anno appena iniziato.
Un investimento di 4 milioni è stato destinato all’acquisto e alla ristrutturazione di un capannone di 12.000 mq. a Fontanafredda, in provincia di Pordenone. Il grande spazio, prossimamente operativo, è stato destinato alla logistica, per avere un controllo diretto dei processi postproduttivi e per garantire alla clientela in Italia e all’estero un servizio di qualità superiore.
Dalla fine del 2018 è inoltre in piena attività la nuova cantina Bottega a Valgatara nel cuore della Valpolicella. La storica struttura in pietra a vista ha richiesto un accorto lavoro di ristrutturazione durato oltre 3 anni. Qui vengono prodotti l’Amarone, il Ripasso e il Valpolicella.
Continua a gonfie vele il progetto Prosecco Bar, che ha riproposto in location diverse il concept rivisitato del bacaro veneziano. Tradizionali cicheti e innovative proposte finger food, oltre a svariati piatti della cucina italiana, vengono serviti in abbinamento al Prosecco e agli altri vini Bottega. Ai 14 Prosecco Bar già esistenti nel mondo, se ne aggiungeranno nel 2019 altri 4, di cui è prevista l’apertura.
Bottega S.p.A.
Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, il gin, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che è presente nei più prestigiosi duty free aeroportuali del mondo.