Bologna, 11 maggio 2022_ BOOMing Contemporary Art Show, la fiera bolognese dedicata all’arte emergente, prodotta da Doc Creativity e diretta da Simona Gavioli, aprirà le porte al pubblico domani sera (opening: 20.00-24.00) fino al 15 maggio, al Binario Centrale di DumBO di Bologna.
A dare il benvenuto saranno le performance Mi chiamo fuori e Luogo comune di Chiara Ventura, che daranno il via a un programma denso di attività, volto a far emergere le eccellenze del contemporaneo nazionale e internazionale, dando spazio a 25 gallerie, 3 sezioni tematiche, 3 special project, 5 talk in collaborazione con Professione Arte, e ancora visite guidate, premi, performance e una mostra off.
Le tre SEZIONI in cui si articola la fiera affrontano ognuna un diverso tema o ambito artistico.
In ARENA si vedrà una selezione di opere e gallerie chiamate specificatamente a interpretare il concetto di querencia, dal verbo querer, come luogo così carico di amore e forza dove un toro, durante la corrida, riesce a ricaricarsi per uscirne più vigoroso e combattivo che mai, metafora perfetta della rinascita post-pandemica. FeminisMAS è la sezione dedicata ai femminismi e al ruolo delle donne ancora sottorappresentate nel sistema e nel mercato dell’arte, che prosegue il filone inaugurato la scorsa edizione. AFUERA, infine, avrà come focus l’attualità dell’arte urbana, coinvolgendo le gallerie Bonobolabo, Deodato Arte, Il Cerchio e le Gocce, Studio Edera e Wunderkammern, che popoleranno la fiera con nomi ormai iconici nel mondo dell’arte urbana: Banksy, Keith Haring, Shepard Fairey e Jef Aerosol fino ad artisti più contemporanei come Eron, Corn79, Ericailcane, Andrea Casciu, 108, Kiki Skipi e Laurina Paperina.
Alle tre sezioni tematiche di BOOMing si aggiungerà la SPECIAL AREA della Fondazione Rocco Guglielmo con “MOON” (M∞N), progetto dedicato alla Luna come rappresentazione della divinità femminile e alla sua influenza, a cura di Simona Caramia e Simona Gavioli, in anteprima a BOOMing con una selezione di opere delle artiste coinvolte – Alessandra Baldoni, Claudia Giannuli, Luana Perilli, Margherita Paoletti, Maria Pia Picozza e Samantha Stella – che sarà presentata sabato 14 maggio alle ore 18:00, inizio di un percorso espositivo che culminerà all’interno della project room del Museo Marca di Catanzaro a partire dalla fine del 2022.
Sulla luna ci porterà anche il duo Antonello Ghezzi con la loro installazione partecipativa “Alla luna” presentata a BOOMing da Exibart. I visitatori potranno, con l’ausilio di un tapis roulant, camminare insieme fino ad azzerare la distanza che ci separa dal satellite. All’installazione prende parte idealmente tutta l’umanità: inscena una missione spaziale collettiva che acquista senso nel momento in cui ciascuno decide di essere presente anche solo con un passo. “Questi passi, collezionati uno dopo l’altro ci permetteranno di arrivare lassù, e guardarci da lontano. Quello proposto dagli artisti in definitiva è un cambio radicale di prospettiva: chissà se una volta raggiuntala, la Luna, guardandoci indietro non ci capiterà come alla moglie del capitano nella Cosmicomica di Calvino, e non riusciremo più a distinguere ciò che sulla Terra ci rendeva così diversi”. (Martina Cavalli). A maggior ragione oggi, in un mondo in cui prima di essere fisicamente presente, qualunque cosa può esistere nella distanza, la collaborazione tra Exibart, punto di riferimento del sistema dell’arte e Antonello Ghezzi è un monito ad annullare vuoti e avvicinare distanze.
Nello spazio della Fondazione Rocco Guglielmo verrà poi ospitato, venerdì 13 maggio alle ore 16:30, il talk Art sharing – il BOOM dei social nella divulgazione artistica, con Elisabetta Roncati (artnomademilan), Evelina (a_r_t_i_t_u_d_e), Michele Fiore (mikipedia_arte), Erikagaet e Untitled n.4.
Continua il programma di venerdì, alle ore 18:00 nella Baia di DumBO, con la tavola rotonda URBANA – Underground Art Project. Storia del graffitismo italiano, con gli artisti protagonisti di URBANA Underground Art Project: Cesare Bettini, Chob, Corn79, Geometric Bang & Co.
A intervallare il programma di talk e presentazioni saranno ancora le performance di Chiara Ventura (LAMB by Marina Bastianello) e la video-presentazione del progetto Phygital fra AI, pittura e NFT di Roberto Beragnoli e Elisabetta Cardella (artists in residence Equidistanze | Residenze Artistiche 2021) | MAG|Magazzeno Art Gallery, sabato 14, alle ore 17:30.
In un contesto in cui l’arte contemporanea fa da padrona, non può mancare la presenza del Future Film Festival che dal 1999 commissiona la produzione di un’opera ad un artista diverso per ciascun anno della manifestazione. La mostra, dal titolo “attraversare il futuro” vedrà 21 opere esposte, da Alex Pinna e il suo “Mumble mumble”, un feto-mickey mouse che fa capolino per la primissima edizione del Festival ad Antonio Riello e il suo “UFP – Unidentified Fliyng Painting”, un UFO anni Cinquanta dipinto “alla moda” del Tiepolo, e ancora con Laurina Paperina, Andrew Spradbery, il duo creativo Superdeux, DEM, Marina Bolmini, UFO5, Benni Bosetto, Eleuro, Mauro Luccarini, Beto Shibata, Luigi Presicce, Laurence Gartel, Alessandro Ruggeri, Michel Dumontier, Pablo Echaurren, Studio Croma, Kensuke Koike, Beto Shibata, fino ad arrivare a Igor Imhoff, con l’opera “in movimento” e sempre cangiante dell’edizione 2021.
Sul fronte della contaminazione tra varie forme d’arte, visto il peso sempre maggiore dell’industria videoludica e la sua importanza strategica acquisita in svariati settori, a BOOMing saranno presenti 9 postazioni per videogiochi selezionati da Power Up Team, nuova realtà di Doc Creativity dedicata allo sviluppo di videogiochi. «Grazie all’esperienza dei nostri professionisti abbiamo selezionato alcuni progetti indipendenti in modo da dare spazio e visibilità a giovani team che possono consolidarsi come realtà del mondo dei videogiochi e aggiungere una nuova sfumatura all’arte moderna» dichiara Alessio Brusori, product manager di Power Up Team.
Anche in questa seconda edizione non mancheranno i riconoscimenti. È confermato per il secondo anno il premio Doc Creativity, producer della manifestazione, che sceglie di promuovere un’arte capace di guardare oltre, di comunicare tematiche complesse e stratificate. «Gli artisti, da sempre, sono coloro che, spinti dalla passione e dalla voglia di comunicare nelle diverse forme quello che talvolta agli occhi dei più sfugge, riescono a stupire, emozionare e trasmettere nonostante tutto» – Daniela Furlani, Presidente di Doc Creativity. Il comitato scientifico della fiera, insieme a Daniela Furlani e alla direzione di BOOMing, determinerà l’opera che maggiormente sensibilizza verso temi urgenti che verrà premiata con il suo acquisto. Conferiranno il Premio: la Presidente di Doc Creativity, Daniela Furlani e il Presidente di Doc Servizi, Demetrio Chiappa.
Inoltre, BOOMing Contemporary Art Show 2022 sarà l’occasione per lanciare il Premio Sustainability Art Giorgio Morandi, rivolto ad artisti under 40 impegnati sul tema delle emergenze ambientali. Un riconoscimento promosso da Confedilizia APE Bologna e sostenuto da Grand Hotel Majestic già Baglioni. Giorgio Morandi (Bologna, 1890 – 1964) fu uno dei più grandi artisti italiani del primo Novecento. L’influenza che derivò dagli insegnamenti di Cézanne, André Derain, del cubismo e dei grandi maestri del Rinascimento italiano, gli permise di approdare ad un’originale sintesi pittorica che caratterizzò le sue opere.
Ecomoderno ante litteram, consapevole dei fatti e dello studio scientifico delle interazioni tra uomo e natura, che affonda le origini dell’ecologia con il biologo tedesco Ernst Haeckel (1866), dal greco oikos (casa o ambiente) e lògos (discorso), Giorgio Morandi ci rimette in movimento, in modo pragmatico e non catastrofista, consapevoli che l’allarme sui cambiamenti climatici pur serio, può essere affrontato, grazie alle nuove conoscenze, seguendo le impronte delle generazioni e degli artisti che furono.
Durante le giornate di BOOMing la giuria composta da Elisabetta Brunelli, Presidente APE Confedilizia Bologna, Simona Gavioli Direttrice BOOMing Contemporary Art Show, Chiara Caliceti Direttrice DOC-COM, Sonia Farsetti Direttrice Sviluppo Farsettiarte, Franco Vanetti Direttore Generale DueTorriHotels, Tiberio Biondi Direttore Grand Hotel Majestic già Baglioni, selezionerà l’artista under 40 che maggiormente rispecchia l’idea di sostenibilità morandiana che dopo una residenza nei luoghi di Morandi tra Bologna e Grizzana Morandi restituirà la sua opera entro la fine dell’anno 2022. Opera che sarà presentata in occasione di un evento appositamente organizzato al Grand Hotel Majestic già Baglioni.
Infine, come già sperimentato nel 2020, all’esposizione principale ospitata nel Binario Centrale di DumBO sarà affiancato un grande evento off allestito nel centro storico di Bologna, a Palazzo Bentivoglio, che, grazie a BOOMing, ApeBologna e DOC-COM, si apre alla città e ospita la mostra scultorea della Fondazione Rocco Guglielmo “TOCCAMI” curata da Simona Gavioli e ispirata al genio di Bruno Munari e alla celebre frase “Vietato non Toccare”, incentrata sul bisogno dell’esperienza tattile e non solo visiva, acuito dal periodo pandemico e dalla tensione sempre maggiore al virtuale: un ritorno all’empirico che trova perfetta risonanza nel concetto di querencia.
E se la pandemia ha costretto all’isolamento e ad interagire con modalità nuove, proprio a seguito di questa nuova condizione alienante è emersa l’urgenza della vicinanza, il desiderio di riavvicinarsi e ritrovare il contatto umano.
Il titolo risulta quindi essere coerente con il messaggio che vuole veicolare la mostra, ma anche essere provocatorio, poiché le opere esposte saranno effettivamente a disposizione del visitatore per essere toccate, condizione alquanto inconsueta nel mondo dell’arte. A ciascun visitatore verranno forniti un paio di guanti che dovranno necessariamente essere indossati prima di avvicinarsi alle opere, per garantirne la salvaguardia da un lato e dall’altro per rispettare tutte le norme igienico-sanitarie alle quali siamo ancora sottoposti.
Gli artisti in mostra saranno Aron Demetz, Gonçalo Mabunda, Massimiliano Pelletti, Alex Pinna, Antonio Tropiano, Antonio Violetta, Zeroottouno. |