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WelcomeKadò, storia di una startup che da Siracusa conquista le preferenze di consumo dei più grandi Brand

La breve storia di una StartUp che da Siracusa conquista le preferenze di consumo dei più grandi
Brand.
Ci piace descrivere la nostra Azienda così: Su Amazon puoi trovare di tutto, su WelcomeKadò
solamente le più straordinarie Box per un benvenuto o per un regalo perfetto…
WelcomeKadò, il regalo di benvenuto, storpiando la parola francese CADEAU… perchè è così che
nasce nel 2018 l’Azienda, dalla mente di Mario, Giulio e Luciano, 3 imprenditori del settore
Turistico e Digitale.
L’idea è quella di offrire un benvenuto bello, originale e facile da servire nel settore extralberghiero
dello Short Rent, prevalentemente Case Vacanze per intenderci.
Dalla Nostra esperienza e da indagini di mercato, comprendiamo che il Turista o il Viaggiatore che
sceglie la casa vacanza, è sempre più esigente e si aspetta di trovare al suo arrivo un’accoglienza
sempre più calda e al contempo professionale.
Se prima ci si poteva limitare a far trovare una semplice bottiglia d’acqua, adesso le aspettative sono
sempre più alte e si avvicinano, per certi aspetti, a quelle dell’Hotellerie.
È così che dopo varie ricerche, indagini di mercato, test e pivot, nell’agosto del 2008 va online il
primo e-commerce dedicato ad Host e Property Manager in Europa ed i segnali sin da subito fanno
ben sperare.
Giulio (CEO) “Sin dal primo momento viene catturato l’interesse, soprattutto degli operatori
professionali, meglio noti come Property Manager, che trovano nelle nostre box, la soluzione per
arricchire la propria offerta di servizi ed efficientare il processo di benvenuto per gli ospiti in
arrivo.”
Mario (COO) “Cominciamo allora ad ampliare la gamma di proposte, offrendo dalla box breakfast,
con tutto l’occorrente per fare una colazione in stile italiano, piuttosto che le box esperienziali che
raccontano il territorio e il made in Italy, con la pasta artigianale, il sugo all’Amatriciana o il pesto
alla Genovese, il vino o il prosecco, fino ad arrivare alla box con il cocktail di benvenuto ready to
drink. Il tutto arricchito da un servizio di personalizzazione estetica e di contenuto, sempre più
cucita sulle esigenze del Cliente”
Luciano (CMO) “Abbiamo cominciato a investire in attività di digital marketing, cercando di
migliorare costantemente la esperienza di navigazione degli utenti sul nostro sito. È un prodotto
servizio nuovo, occorre saperlo raccontare bene. Decidiamo di partecipare anche alle fiere di
settore, ci proponiamo e ci confrontiamo con gli addetti ai lavori, per raccogliere suggerimenti,
proposte e correggere il tiro dove necessario. Perchè certo di errori ne abbiamo fatti, ma la nostra
filosofia è guidata dalla sperimentazione, dalla ricerca e dall’innovazione e quindi sbagliare è
normale ed è soprattutto necessario!”
Al contempo stringiamo partnership con alcune associazioni di categoria e coinvolgiamo giovani
studenti che lavorano e imparano come gestire un ecommerce, dal magazzino al digital marketing,
perchè per noi è fondamentale creare valore e conoscenza che si trasformano in opportunità per il
territorio… Non crediamo di creare potenziali futuri competitor ma partner con i quali poter arrivare
più lontano…
Lo stesso facciamo con straordinari imprenditori e produttori Italiani, Loison, NIO, Drin Kit,
Fratelli Motta, Patatas Nana, Afeltra e molti altri… l’obiettivo è comune, far conoscere il made in
Italy!
L’Azienda così continua a crescere e a farsi conoscere anche oltre confine, siamo alla fine del 2019
e siamo pronti ad affrontare quello che per noi rappresenta l’anno della svolta, il 2020, l’anno che ci
farà fare il salto… ed in effetti nei primi due mesi del nuovo anno registriamo una crescita del
fatturato del 300% per noi è fatta non può andare che a migliorare… se non fosse che il 6 marzo si
ferma tutto, per tutti… è LOCKDOWN.
Panico, per una settimana ci siamo guardati in faccia chiedendoci “e adesso?!”
La voglia di andare avanti, di farcela, è troppo forte, il mantra è RESILIENZA E TENACIA, non
possiamo mollare e ci rimettiamo nuovamente a lavoro.
Dapprima intercettiamo un bisogno palese, proteggersi… e allora cosa facciamo?
Tiriamo fuori un kit, personalizzabile, con all’interno mascherina e gel igienizzante, che
proponiamo sia nel nostro settore di riferimento (Case Vacanze, Alberghi, Residence, Villaggi,
B&B, etc…) che nel segmento VENDING (distributori automatici)… vendiamo oltre 80 mila kit,
funziona!
Ma non siamo ancora appagati e decidiamo di proporre le nostre Box Cocktail & Aperitivo…
il momento è quello giusto… pianifichiamo le prime campagne e arrivano i primi ordini… ci
pervenivano ordini da 20/30 box da consegnare “door to door” a 20/30 indirizzi diversi per fare da
remoto l’aperitivo digitale… con zoom, piuttosto che con skype…
WOW! Pensiamo “Anche questa funziona…”
Nel Frattempo comprendiamo che sta cambiando il modo di lavorare, si parla sempre più di smart
working e contestualmente cambiano anche le abitudini di fare meeting e convention aziendali. Si
lavora e ci si incontra da remoto, il domicilio diventa l’ufficio, l’azienda si diffonde sul territorio e
quello che era un processo lento e in alcuni casi anche molto ostico, lo smart working, viene
bruscamente accelerato dalla pandemia in corso.
Siamo a Settembre, così cominciamo ad allargare l’offerta e creiamo alcune nuove sezioni sul sito,
assolutamente verticali e focalizzate nella vendita di box cocktail e aperitivo per Consumer,
Agenzie di Eventi, Congressuale, Feste Private, ecc…
Veniamo contattati da alcune grosse agenzie di Milano, che hanno bisogno delle nostre box per
offrire un rinfresco agli ospiti degli eventi digitali che organizzano (webinar, seminari, convegni,
etc…) e così aumentano le richieste e i brand che serviamo sono sempre più importanti GOOGLE,
UNICREDIT, WHIRLPOOL, NOVARTIS, IBM, NOW TV, per citarne alcuni…
Nel frattempo siamo giunti al periodo pre natalizio, ed è stato un successo straordinario, abbiamo
servito, con prodotti totalmente customizzati, oltre 150 Clienti Business, spedendo in tutto il mondo
migliaia di Box personalizzate e adesso siamo pronti e carichi per affrontare le nuove sfide e nuovi
mercati.
La morale che ci piace raccogliere da questa storia, dalla nostra esperienza è caratterizzata da
positività, dalla resistenza, dalla tenacia e dallo spirito di iniziativa e creatività che è tipico
dell’imprenditoria italiana.
La nostra ossessione per la ricerca e soddisfazione del Cliente hanno completato il tutto.

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