PR & Influencer

Vancouver, Toronto e Bordeaux le prossime tappe del tour internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg

Ancora una volta i Consorzi di Tutela di due delle eccellenze venete più note nel mondo, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e Valpolicella, voleranno insieme oltreoceano con l’obiettivo di farsi conoscere al mercato canadese.

La prima tappa sarà a Vancouver il 12 giugno presso The Vancouver Club, in collaborazione con l’agenzia Town Hall, mentre il 14 giugno l’appuntamento è al George Brown College di Toronto, in collaborazione con la Canadian Association of Professional Sommelier.

Nel corso del 2015, il Canada è divenuto il decimo Paese importatore di vini spumanti a valore, mostrando una forte crescita rispetto al 2014, di oltre il 18%. In Canada, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg ha registrato un aumento delle vendite, pari a circa un +2%, seguendo il trend di crescita del mercato. Nel 2015, il Canada ha occupato la settima posizione dell’export di Spumante Docg con un valore della produzione pari a 5,4 milioni di euro relativo a 1,2 milioni di bottiglie.

La British Columbia e l’Ontario sono due provincie chiave per il consumo di vino in Canada, e i due eventi prevedono il coinvolgimento di buyer, venditori del monopolio, operatori dell’Horeca, sommelier e media.

Le cantine partecipanti, che saranno per questa volta ambasciatori del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg nel mondo sono: Ca’ di Rajo, Bellenda, Perlage, Conte Collalto, Drusian, Il Colle, Villa Sandi, La Farra, Tenuta degli Ultimi, Bacio della Luna e Val d’Oca

Dal 18 al 21 Giugno il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg sarà a Vinexpo Bordeaux 2017, per una fiera ormai imperdibile per il settore vino in Europa e nel mondo.

A Vinexpo, lo stand istituzionale del Consorzio, presso la Hall 1 stand BC102, vedrà la presenza di 12 produttori, che prenderanno parte alla fiera presentando le loro etichette di Conegliano Valdobbiadene Docg, dallo spumante più “classico”, fino alle tipologie più ricercate, qualiRive e Superiore di Cartizze. Le cantine presenti di persona allo stand saranno Bellussi, Bortolin Angelo, Bortolomiol, La Farra, Le Manzane,Le Rughe, Masottina, Progetti Divini, Sorelle Bronca, Terre di San Venanzio, Val d’Oca, Valdo.

All’interno dello stand istituzionale sarà inoltre presente un’area di degustazione libera, con una selezione di 29 etichette di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, di altrettante aziende anche non presenti in Fiera. In questo spazio i visitatori potranno conoscere e apprezzare i vini, raccogliere le informazioni sulla Denominazione, sulle sue peculiarità e scoprire alcune caratteristiche della vendemmia 2016.

La conoscenza del prodotto sarà ulteriormente promossa tramite una Masterclass, un corso di perfezionamento, condotta da Michel Bettane e Thierry Desseauve che si terrà il giorno 19 Giugno alle ore 11.45 presso la Hall 3 – ST338, intitolata “Un Voyage en Italie, sur les terres du Conegliano Valdobbiadene, à la découverte du Prosecco Superiore”. E’ possibile ottenere maggiori informazioni e iscriversi alla Masterclass tramite il sito della manifestazione.

L’appuntamento di Bordeux anticipa un’altra serie di eventi oltre confine, come i  seminari in programma in Svizzera, Giappone e Usa.

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *