PR & Influencer

Unox tra le migliori aziende in Italia per l’innovazione e la parità di genere

Nuovo riconoscimento per UNOX da Great Place to Work®: dopo essere stata selezionata come Best Place to work, l’azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione si è posizionata al 5° posto nella classifica Best Workplaces for Innovation™ 2021. L’Innovation Index tiene conto di cinque aspetti fondamentali valutati dai collaboratori di ogni azienda. Tra questi, il più distintivo risulta essere lo scambio proattivo di informazioni tra manager e collaboratori: le persone apprezzano il fatto di essere coinvolte dal punto di vista decisionale e, soprattutto, nella ricerca di suggerimenti o idee utili a migliorare l’employee experience. Seguono l’apprezzamento dei comportamenti che promuovono l’innovazione, come il fatto che i datori di lavoro supportino le nuove modalità di lavoro, e la tolleranza dell’errore, visto come momento di apprendimento. Per la realizzazione della lista, in cui sono presenti 15 aziende, sono state analizzate 128 imprese e ascoltate le opinioni di oltre 40.000 collaboratori sul proprio ambiente di lavoro.

 

«Unox è da anni un punto di riferimento nel mercato per il livello di innovazione dei propri prodotti e servizi – afferma Nicola Michelon, Amministratore Delegato di Unox – Qual è il segreto del nostro successo? La forte propensione al cambiamento delle nostre persone, su cui investiamo ogni giorno costruendo un’organizzazione agile e orientata al feedback continuo. Abbiamo sempre creduto nella creazione di una cultura aziendale innovativa e siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento che ci premia come prima azienda manifatturiera in Italia per Innovation Index».

«In Unox si respira innovazione ben prima di essere assunti – aggiunge Mario Cammarota, Research Manager di Unox – molti dei talenti con cui lavoro ogni giorno sono entrati in Unox grazie a UNIJOB, il programma con cui gli studenti universitari possono alternare studi e lavoro, attraverso una presenza in azienda variabile da 1 a 3 giorni a settimana con orari che vengono di semestre in semestre concordati a seconda degli impegni accademici. Altri studenti promettenti vengono selezionati tramite organizzazione periodica di Hackathon.

Una volta entrate nel team, le persone vengono immediatamente responsabilizzate e introdotte nello sviluppo dei progetti, avendo la possibilità fin da subito di mettersi alla prova. Infatti, uno dei feedback positivi che ricevo più spesso dai miei collaboratori riguarda il livello di autonomia che viene assegnato in UNOX».

 

Non è tutto: Unox è risultata tra i Best Workplaces for Women™. Grazie al questionario condotto su oltre 13.400 lavoratrici del Bel Paese, Unox è tra le 20 aziende dove le donne sono più felici di lavorare: equità, fiducia, rispetto, orgoglio e credibilità sono le qualità che rendono un’azienda il luogo ideale per ogni collaboratrice e l’azienda di Cadoneghe soddisfa in pieno questi requisiti, come spiega Laura Susana, Inside Sales & After Sales Manager di UNOX SpA. «Sono molto orgogliosa di lavorare in UNOX e il risultato ottenuto riflette e premia l’attenzione dell’azienda verso le proprie persone in particolare noi donne, che rappresentiamo una buona parte dell’organizzazione e che quotidianamente siamo chiamate a dimostrare il nostro valore sul campo. Sono parte del team management di UNOX dal 2014 e in questi anni noi donne abbiamo dimostrato di saper fare squadra. Il confronto e il dialogo constante sono alla base della costruzione di un legame professionale duraturo e consentono di creare una forte identità di gruppo. In UNOX noi donne troviamo un luogo di lavoro basato sulla cooperazione e l’apprezzamento del lavoro svolto che ci permette di esprimere i nostri talenti, scoprire e mettere a frutto le nostre potenzialità e costruire il nostro successo».

UNOX Spa

Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato di 139 milioni di euro nel 2020 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del Retail, della pasticceria e panificazione. UNOX S.p.A. crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 37 paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il Team Unox è composto da più di 650 persone, di cui più di 200 con sede all’estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura più diversi. La forza vendita è costituita da “Active Marketing Chef” chef/commerciali che ogni giorno danno la possibilità ai clienti potenziali di provare il forno all’interno del proprio business ed affiancano gli utilizzatori con suggerimenti e consigli per aiutarli a trarre il massimo vantaggio dall’investimento effettuato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *