UDINESE: Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen(Ferreira); Festy, Pereyra(Samardzic), Walace(Payero), Lovric, Kamara(Zemura); Success/(Thauvin), Lucca.
GENOVA: Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; De Winter, Thorsby, Frendrup, Malinovsky(Kutlu), Haps(Messias); Gudmundsson(Matturro), Retegui(Puscas).
ARBITRO: Mariani di Roma
Marcatori: al 14°Gudmundsson, al 23° Lucca, al 41° Gudmundsson e al 91° autorete di Matturro.
UDINE. Una partita quella disputata dall’Udinese con tanta volontà di fare bene, ma poco incisiva, contro un Genova veloce, coordinato, ben impostato in campo. Alla fine il raggiunto pareggio è un traguardo ancora incerto per la squadra di casa. Prima dell’inizio un minuto di silenzio per commemorare le vittime del disastro del Vajont di 60 anni fa. La competizione quindi parte ma impiega un po’ a entrare nel vivo, si sveglia solo al 14° causa uno sbagliato rinvio di Silvestri che mette sui piedi di Gudmundsson una palla che il giocatore calcia in rete e porta in vantaggio gli ospiti. L’Udinese reagisce con Success al 22°, ma Martinez blocca il tiro. Un minuto dopo una concitata azione in area genovese permette a Lucca con un tiro di fulminare il portiere genoano e riequilibrare il risultato. Quattro minuti dopo è ancora Gudmundsson, scatenato, che raddoppia, ma l’arbitro sentito il VAR annulla per fuorigioco. Al 37° è Malinovskyi che calcia a fil di palo una punizione. Siamo al 41° e Retegui raccoglie la palla entra in area passa a Gudmundsson che fa secco Silvestri. Il primo tempo finisce qui. Nella ripresa i padroni di casa partono di slancio e al 57° Walace traversa al centro dell’area davanti alla porta difesa da Martinez, Lucca di testa colpisce male e mette alto. Dieci minuti dopo è Bijol a emulare il centravanti bianconero, ma il portiere neutralizza la testata. Al 72° è Thauvin a calciare una punizione dal limite senza nessun effetto. Al 75° Gudmundsson avanza da centro campo al limite dell’area scarica un tiro che Silvestri vola e respinge, De Winter riprende e calcia sulla rete esterna. Oramai sembra cosa fatta per il Genova, ma al 91° Samardzic calcia un angolo al centro dell’area, Matturro di testa tocca la palla e incredibilmente questa schizza in rete e pareggia l’incontro. Lovric su Messias e rosso diretto per il centrocampista bianconero.
Nel recupero Lovric entra a forbice sulle gambe di Messias, l’arbitro lo espelle e chiude l’incontro.
A.D’A.