PR & Influencer

TEDxCastelfrancoVeneto il 14 ottobre, tutti i protagonisti

TED (Technology, Entertainment e Design) è un’organizzazione no-profit nata nel 1984 in California. Oggi è divenuta un’importante conferenza annuale che ospita i maggiori protagonisti internazionali del “pensare” e del “fare” a presentare e condividere idee di valore.

Il palcoscenico TED ha assistito ai talk delle più influenti personalità dei nostri tempi, tra cui Bill Gates, Isabel Allende e Gordon Brown.

Cos’è TEDx

TEDx, un programma di eventi locali indipendenti, opera tramite una licenza concessa da TED con il vincolo di rispettare alcune peculiarità, prima tra tutte la diffusione di idee che possano ispirare e stupire.

Altro aspetto fondamentale è il carattere esclusivamente volontaristico di tutto l’evento, condiviso sia da parte del team organizzativo sia dagli ospiti coinvolti.

Gli speaker partecipanti, attraverso i loro talk riguardanti ambiti professionali, esperienze e storie di vita molto diverse, condivideranno la loro idea di valore.

Cos’è TEDxCastelfrancoVeneto

TEDxCastelfrancoVeneto, oggi alla sua seconda edizione, si svolgerà sabato 14 ottobre 2017 dalle ore 14 alle ore 20 circa presso il Teatro Accademico, in via Garibaldi 11.

TEDxCastelfrancoVeneto nasce dalla volontà di un gruppo di giovani castellani che, con tenacia e impegno, puntano a condividere idee di valore con tutta la cittadinanza.

Questo evento di estremo interesse culturale e di notevole richiamo a livello regionale punta a mettere in risalto la città di Castelfranco Veneto e il dinamico patrimonio dei suoi abitanti.

TEDxCastelfrancoVeneto diventa quindi un’opportunità per creare nuovi networking di contatti tra persone attente a tematiche come l’innovazione, l’avanzamento della ricerca, le nuove soluzioni imprenditoriali, l’attivismo sociale, la cultura, il territorio e lo scambio di quelle idee poco convenzionali che possono però fare davvero la differenza.

Tutto il nostro evento sarà trasmesso in collegamento streaming diretto gratuito e ad entrata libera presso il salone di Villa Barbarella.

Vision Garden

TEDxCastelfrancoVeneto quest’anno introdurrà alcune importanti novità, tra cui “Vision Garden”, la prima fiera dell’innovazione e della tecnologia di Castelfranco Veneto che avrà luogo nel cortile di Villa Barbarella, oggi sede del Conservatorio di Musica “A. Steffani”, in via Garibaldi 25.

Protagoniste di questo spazio interattivo, stimolante e dinamico saranno tutte le aziende e le startup che hanno deciso di fare propri i valori e gli obiettivi per cui è nato l’evento.

Il visitatore entrerà in contatto con la realtà dell’azienda non solo tramite il tradizionale materiale pubblicitario, ma soprattutto attraverso una vera e propria esposizione innovativa. Grazie ai prodotti, ai progetti e ai prototipi che l’azienda offrirà, i nostri ospiti dovranno infatti capire cosa accade, com’è fatto e cosa c’è dietro al mondo dell’innovazione toccando, scoprendo, giocando, sperimentando, realizzando e divertendosi.

L’obiettivo è far nascere un luogo di incontro e confronto tra giovani, aziende e università, trinomio in cui TEDxCastelfrancoVeneto crede fortemente, nella speranza di creare una fiera dove anche gli studenti stessi possano in una sola occasione avvicinarsi a due diverse realtà, da una parte il mondo del lavoro e dell’innovazione, dall’altra quello accademico e della ricerca.

Proprio per questo motivo durante la mattinata gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di Castelfranco Veneto e dintorni, faranno visita non solo agli stand delle nostre aziende protagoniste, ma anche a quelli di presentazione e orientamento proposti da alcune tra le più rinomate Università del Nord e Centro Italia.

Altra novità che il nostro evento introdurrà per avvicinare i giovani al mondo TED sarà quella di promuovere l’evento nelle diverse scuole della città, incoraggiando e sostenendo un eventuale streaming in diretta nelle scuole stesse della conferenza che avrà luogo in Teatro Accademico il pomeriggio di sabato 14 ottobre.

Claim: #ChiavediSvolta

TEDxCastelfrancoVeneto ha scelto come suo nuovo claim #ChiavediSvolta.

Prima gli Etruschi e poi i Romani dovettero risolvere il problema del crollo degli architrave portanti. Dopo numerosi tentativi e fallimenti, arrivarono a pensare come scaricare il peso netto della struttura sui pilastri laterali.

Ed ecco che nacque quel massiccio cuneo di pietra che, oltre ad essere indispensabile a livello funzionale, divenne con il tempo un elemento decorativo degno di grande ammirazione.

Oggi il nostro problema non è più quello di far reggere una struttura, ma, come i nostri antenati, lavoriamo costantemente per trovare l’elemento portante e innovativo che cambierà la direzione alle nostre vite e a tutta la società attuale.

Le molteplici questioni personali, sociali e lavorative che ci troviamo a dover affrontare, necessitano di una soluzione, di una vera e propria svolta.

E come la chiave di volta serve a reggere il peso di un’imponente struttura, così la chiave di svolta può aiutarci a non soccombere sotto le difficoltà e darci modo di vivere un importante e fondamentale cambiamento.
Quale chiave avranno usato i nostri speaker per aprire le porte del vasto mondo del sapere? Come li avrà aiutati nella vita questa svolta?

Mille diverse chiavi si celano nella realtà in cui viviamo e TEDxCastelfrancoVeneto darà modo ad ognuno di noi di capire quale possa essere quella che cambierà la nostra vita, che ci aiuterà a trovare e vivere la nostra grande svolta.

Speaker

Anche quest’anno, protagonisti del nostro evento saranno gli speaker, che condivideranno con il pubblico le loro idee ed esperienze di valore.

Sul palco si alterneranno:

Massimiliano Piarulli

Esperto di finanza immobiliare, cofondatore di MyPlace.

Marco Antonio Attisani

Fondatore della Watly, costruisce i computer termodinamici della serie Watly 3.0.

Elisabetta Maschio

Docente di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e direttore artistico di “Gioie Musicali”.

Fabrizio Bernardi

Astronomo, esperto di asteroidi e co-fondatore di SpaceDyS.

Sergio Marcellin

Psicologo e formatore individuale e d'impresa nell’ambito delle abilità umane.

Nicola Belli

Direttore di Safilo Product School e Project Manager di SafiloX.

Anastasia Miron

Co-fondatrice di due start-up innovative: GlobeIn e TEKEDU, si occupa di realtà virtuale applicata al mondo dell’educazione.

Andrea Condotta

Responsabile Marketing&Innovazione di un’azienda di trasporto e logistica, si interessa in particolare di logistica 4.0.

Luca Rizzi

Chief Information Officer di Previnet, una società trevigiana di outsourcing in ambito Assicurativo, Healthcare, Pensionistico.

Paolo Pellizzari

Professore ordinario di Matematica per l’Economia e le Scienze Sociali all’Università Ca’ Foscari, è direttore della School for International Education.

Alessandra Tognazzo

Mamma e ricercatrice post-doc del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova.

Daniele Cassioli

Fisioterapista e osteopata di professione, è lo sciatore nautico paralimpico più titolato di sempre.

Luca Dal Zilio

Geologo e dottorando in geofisica presso il Politecnico Federale di Zurigo.

 

 

 


 

Partner e Patrocini

Anche per l’edizione 2017, grazie al prezioso supporto dei partner che hanno creduto nel potere straordinario delle idee, TEDxCastelfrancoVeneto porterà una ventata di entusiasmo, stimoli e novità nella nostra comunità.

 

TEDxCastelfrancoVeneto è sostenuto dall’amministrazione comunale che riconosce nell’evento stesso l’importanza della diffusione di idee di valore, in particolar modo appoggiato dalla figura del vicesindaco Gianfranco Giovine che fin dall’inizio ha creduto nel nostro progetto.

Ci teniamo a ringraziare tutti i partner che hanno deciso di sostenere TEDxCastelfrancoVeneto ed abbracciare i valori TED perchè attraverso il loro contributo rendono possibile la realizzazione di un evento speciale ed unico nel suo genere nella nostra città.

Da parte nostra vogliamo consentire loro di beneficiare al massimo della partnership e presentare il proprio brand in pieno stile TED.

In particolare, partendo dai nostri

 

Main Partner:

  • Pasta ZARA

Con più di un secolo di storia, Pasta ZARA, grazie alla sua forza innovativa e alla grande imprenditorialità della famiglia Bragagnolo, è diventata il primo esportatore di pasta nel mondo.

L’88% della pasta prodotta viene esportata: Europa (87%), Asia (9%), Africa (2%), America (1%), Oceania (1%). Pasta ZARA è presente in 108 paesi.

Una pasta trafilata al bronzo che dà vita a una superficie ruvida e increspata capace di esaltare i condimenti e colorata d’oro grazie alla pregiata qualità del grano.

Un prodotto d’eccellenza, garantito durante tutta l’intera filiera produttiva.

Perchè credete in TEDxCastelfrancoVeneto?

Un gruppo di giovani Castellani pieni di entusiasmo e di passione.

Un team dinamico e innovativo, amante della propria città, delle proprie tradizioni e origini, ma con un occhio sempre rivolto al futuro.

Per questi valori condivisi e trasmessi a tutto il mondo, Pasta ZARA ha deciso di sostenere il TEDxCastelfrancoVeneto, evento di carattere internazionale che riunisce speaker e persone da tutto il mondo, valorizzando Castelfranco e tutto il territorio circostante.

Le nostre tradizioni, l’Italian lifestyle, la passione, il piacere del mangiare bene, dello stare a tavola in compagnia, il gusto per il buono e il bello, sono tutti aspetti della nostra essenza, che sono diventati patrimonio di tutti e che allo stesso tempo tutti ci invidiano.

La famiglia Bragagnolo è da sempre sensibile alla valorizzazione del territorio e crede fortemente nella sua promozione e nel suo sviluppo.

  • Ascotrade

Ascotrade è la società commerciale trevigiana per la fornitura di gas naturale ed energia elettrica del Gruppo Ascopiave. La nostra realtà è presente in 368 comuni sparsi in 4 diverse regioni, dove serviamo complessivamente 350mila clienti gas e 20mila clienti energia elettrica, attraverso 21 punti vendita territoriali collocati tra le provincie di Treviso, Vicenza, Belluno, Padova, Rovigo, Venezia, Pordenone, Monza-Brianza, Pavia, Varese e Piacenza. Crediamo nel valore delle idee che contribuiscono allo sviluppo del territorio. In TEDx abbiamo trovato il format ideale per comunicare e condividere queste idee e presentare progetti innovativi. Un format che abbiamo mutuato anche per un recente incontro aziendale, organizzato con l’obiettivo di far dialogare i nostri manager insieme a esperti internazionali sui temi dell’energia, seguendo la medesima logica di TEDx: condividere per contaminare, innovare per migliorare.

  • RBM Assicurazione Salute

RBM Assicurazione Salute, la più grande Compagnia specializzata nell’assicurazione sanitaria per raccolta premi e numero di assicurati, è stata la prima Compagnia ad introdurre in Italia un modello globale di digital insurance che, in linea con le tendenze evolutive dei Paesi in cui la sanità integrativa è una realtà consolidata, non si limita alla fase di collocamento online del prodotto, ma si estende alla gestione complessiva dello stato di salute dell’assicurato. Queste soluzioni tecnologiche hanno portato allo sviluppo di diverse soluzioni innovative, come FeelUp l’applicazione wellness che permette di registrare i propri obiettivi e risultati sportivi direttamente con il collegamento ai dispositivi associati e, contemporaneamente, di premiare l’utente dei vantaggi economici per l’acquisto o l’integrazione di polizze sanitarie; oltre al servizio di Telemonitoraggio domiciliare dedicato a tutti coloro che hanno bisogno di assistenza sanitaria continuativa presso la propria abitazione.

L’obiettivo del servizio è di garantire serenità e tranquillità ai pazienti, informazioni mediche aggiornate in tempo reale per il proprio medico curante ed un supporto alle famiglie attraverso il monitoraggio a distanza dei parametri vitali di persone prima e/o dopo il ricovero in ospedale, in caso di lungodegenze e durante l’assistenza domiciliare in relazione alle patologie croniche. L’impatto di alti livelli di stress mentale ed ansia nei pazienti (e nelle loro famiglie), infatti, sempre più spesso interessano le condizioni di vita delle persone e, comunque, condizionano in larga parte la prognosi e gli esiti clinici delle cure effettuate. Diversi studi e rapporti ufficiali hanno mostrato un impatto positivo proprio dei servizi di Monitoraggio Domiciliare Remoto del Paziente (RPM) su entrambi i fattori sopra indicati.

A tal proposito, RBM Assicurazione Salute pensa che TED sia l’occasione perfetta per spiegare e diffondere l’innovazione tecnologica e sociale che sta alla base del modello assicurativo che sta portando avanti.

 

Gold Partner:

  • CNA Castelfranco Veneto

Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Rappresenta e tutela gli interessi delle piccole-medie imprese operanti in diversi settori, con particolare riferimento al settore dell’artigianato.

Standard Partner:

  • Bluewind
  • Caufin S.R.L.
  • Codognotto
  • Coop
  • IMG
  • Fila
  • Lapitec
  • Printmateria
  • Dotto Trains
  • Mediolanum
  • Rotaract/Rotary Club

 

Food & Beverage Partner:

  • Fraccaro Spumadoro
  • Gemin Vini
  • Chefyouwant

 

Media Partner:

  • Marketers
  • IUSVE

 

Friends Partner:

  • Azzurro Digitale
  • Crispy Bacon
  • FabLab Castelfranco Veneto
  • Composervice
  • Fabbrica Lumiere

 

Patrocini:

  • Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Regione Veneto
  • Provincia di Treviso
  • Comune di Castelfranco Veneto
  • Pro Loco di Castelfranco Veneto
  • Conservatorio A. Steffani

Aziende partecipanti alla fiera dell’innovazione Vision Garden:

  • Pasta Zara
  • Ascotrade
  • RBM Assicurazione Salute
  • CNA
  • Bag4dream
  • BNP srl
  • Safilo
  • ABB
  • Noonee
  • Chefyouwant
  • Kuka
  • Molo17
  • FullOver
  • Creography

Team

Ecco i componenti del nostro Team, un gruppo di giovani sognatori che, con impegno e passione, si sono messi in gioco per dare a Castelfranco e ai suoi cittadini la possibilità di vivere un’esperienza “TED” tra le mura della loro stessa città.

 

Andrea Vial, 25 anni, Licensee e Presidente del Comitato.

Iot Specialist e Developer presso AzzurroDigitale Srl.

Daniel Pizzato, 25 anni, Consulente Fiscale e Responsabile Partner.

Laureato in Amministrazione Finanza e Controllo a Cà Foscari. Tirocinante commercialista presso CEDA Srl – società di revisione.

Sara Stocco, 23 anni, Location e Event Coordinator.

Studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.

Riccardo Fraccaro, 24 anni, Partnership Manager e Vision Garden Coordinator.

Studente Magistrale di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova.

Alice Di Pasquale, 26 anni, Public Relation e Partnership Coordinator.

Laurea Magistrale in Culture Formazione e Società Globale all’Università di Padova. Area Manager presso Foodracers Srl.

Enrico Baldassa, 24 anni, Speaker Coordinator.

Laureato in Economia e Diritto a Ca’ Foscari. Tirocinante commercialista presso studio commercialisti associati Biasotto di Treviso.

Chiara Rossetto, 21 anni, Speaker Coordinator.

Laureata in Scienze Politiche Relazioni Internazionali e Diritti Umani presso l’Università di Padova.

Giulia Pietrobon, 25 anni, Volunteers e Speaker Coordinator.

Laureata in Sviluppo Economico e dell’Impresa a Ca’ Foscari. Business Analyst presso Benetton Group.

Giulia Bolzon, 23 anni, Speaker Coordinator.

Studentessa Magistrale di Scienze Filosofiche presso l’Università di Padova.

Giovanni Tosato, 23 anni, Graphic Designer, Communication Team.

Studente di Scienze e Tecniche della Comunicazione e Grafica Multimediale presso IUSVE.

Giulia Scattolon, 21 anni, Social Media Coordinator.

Studentessa di Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale presso IUSVE.


Francesca Bandiera
, 23 anni, Photographer, Videomaker, Communication Team.

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale presso IUSVE. Fotografa e Videomaker Freelance.

Davide Rossetto, 24 anni, Web Developer.

Web Developer presso Crispy Bacon S.r.l.

Daniela Amatore, 23 anni,Graphic Designer.

Laureata in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva presso l’Accademia di belle arti di Venezia.

Fillis Seitisleam, 32 anni, Event Designer.

Project Manager presso l’ufficio tecnico di Aw Lab – Compar spa. Laureata in Architettura d’Interni all’Università “Ion Mincu” di Bucharest.

Alessio Zorzi, 28 anni, Event Designer.

Junior Project Manager presso l’ufficio tecnico di Aw Lab – Compar spa. Laureato in Architettura presso IUAV di Venezia.

Luca Gambarotto, 21 anni, Vision Garden Team.

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova.

Veronica Olivi, 26 anni, Vision Garden Team.

Laureata in Scienze Politiche, Studi europei presso Università di Padova.

Assegnista di ricerca per UNIPD.

Matteo Viviano, 26 anni, Vision Garden Team.

Studente in Scienze Politiche Governo Amministrazioni Internazionali presso l’Università di Padova.

Alessandro Pegorin, 34 anni, Vision Garden Team.

Laureato Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Padova. Sviluppo e Gestione progetti IT presso Previnet S.p.A.

Edoardo Stecca, 23 anni, Vision Garden Team.

Studente Magistrale in Economics and Management Master of Science in Accounting and Finance presso Ca’ Foscari.

Sara Dotto, 23 anni, Vision Garden Team.

Studentessa Magistrale di Business Administration presso l’Università di Padova.

Eleonora Trevisan, 23 anni, Team Translator.

Studentessa di Commercio Estero presso Ca’ Foscari.

Andrea Pozzobon, 23 anni, Team Translator.

Laureata in Commercio Estero a Ca’ Foscari.
Alberto Cardin
, 24 anni, Team Translator.

Studente di Relazioni Internazionali Comparate presso Ca’ Foscari.

 

 

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *