Le aziende che prendono parte regolarmente alle fiere del loro settore lo sanno bene: lo stand fieristico rappresenta non solo il primo biglietto da visita per attirare l’attenzione di visitatori, partner e fornitori, ma anche il primo contatto fisico tra l’impresa e il pubblico in questo contesto.
Se ben progettato e allestito, lo stand in fiera può quindi creare opportunità di business importanti, diventando una vetrina fondamentale per presentare servizi e prodotti, aumentare visibilità e notorietà del brand e coinvolgere e fidelizzare nuovi clienti.
L’organizzazione degli stand fieristici può essere fatta in autonomia oppure delegata a una società esterna, magari specializzata nell’allestimento e nella logistica per fiere ed eventi nel nord Italia, dove si svolgono la maggior parte dei grandi eventi di settore. Vediamo caratteristiche e benefici di entrambe le soluzioni.
Stand fieristico “fai da te”: cosa sapere
Le aziende che optano per l’allestimento fieristico autonomo, devono prima di tutto sapere che le tempistiche sono importanti: è infatti necessario pianificare le azioni e partire per tempo per non trascurare nulla e ottenere un risultato vincente.
Fondamentale, prima di tutto, è fare un’analisi della tipologia di evento, individuare il target di visitatori che si vuole raggiungere e definire gli obiettivi di marketing e il messaggio che si vuole comunicare. Si passa poi all’ideazione dello Stand, progettando ogni dettaglio con la massima cura possibile per ottenere un design accattivante e coerente con l’identità del brand, trasmettere professionalità e competenza e risaltare rispetto ai competitor.
Questa fase comprende la gestione degli spazi, anche in relazione alla disposizione degli altri stand e alla posizione dei punti di massima affluenza, l’inserimento di elementi espositivi, l’integrazione strategica di materiali visivi e grafici efficaci (banner, roll-up, display, ecc.) e la scelta di un’illuminazione adeguata.
Grande attenzione va riservata al budget, che deve prevedere anche il possibile noleggio di attrezzature indispensabili e il servizio di trasporto, montaggio e smontaggio.
Infine, molto utile può essere prevedere esperienze per interagire con i visitatori e coinvolgerli il più possibile, in modo da massimizzare l’impatto della partecipazione in fiera e ottenere risultati concreti. Infine, è essenziale anche concentrarsi sul post-evento, con analisi dei feedback per capire come poter perfezionare lo Stand, misurazione dei risultati e valutazione degli elementi che possono essere riutilizzati per altri eventi o fiere.
Servizio allestimento fieristico professionale: cosa sapere
Sempre più aziende scelgono di delegare l’allestimento e la logistica di fiere ed eventi a società esterne specializzate in questo campo.
Queste realtà, tramite servizi su misura e soluzioni all inclusive, assicurano non solo l’esposizione ideale dello stand e il posizionamento ideale di ogni elemento, ma anche il montaggio e smontaggio, il trasporto, il rispetto del budget e delle tempistiche e la gestione precisa e impeccabile, coprendo ogni aspetto logistico dall’inizio alla fine, cioè dal trasporto degli elementi dello stand alla loro installazione e al successivo ritorno in sede. Rivolgersi a società che operano con professionalità e successo nell’allestimento e logistica di fiere ed eventi per le aziende significa eliminare compiti e attività extra e potersi concentrare interamente sulle interazioni con i partecipanti e sulla promozione del business, trasformando la spesa in un investimento che aiuta a ottenere un importante ritorno economico e d’immagine.