Somec S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nell’ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, tramite la propria controllata Bluesteel, ha acquisito una nuova commessa per la fornitura di facciate, rivestimenti in alluminio e serramenti destinati al nuovo e moderno edificio dell’International Finance Centre (IFC) in costruzione nel Baliato di Jersey, la più grande isola del canale della Manica, tra Francia e Regno Unito.
La commessa ha un valore complessivo superiore agli 8 milioni di euro.
Situato nel cuore del quartiere degli affari di St. Helier, principale centro dell’isola e fulcro dei rapporti finanziari e commerciali sia per realtà inglesi sia per quelle continentali, il progetto è vocato alla sostenibilità e prevede la realizzazione di 6 mila metri quadrati di uffici che si sviluppano su cinque piani complessivi. L’edificio sarà unito al centro città tramite collegamenti pedonali e ciclabili, a dimostrazione dell’attenzione alla sostenibilità della struttura.
Bluesteel, nello specifico, curerà la progettazione e l’installazione di facciate per circa 3 mila metri quadrati di balaustre in vetro, rivestimenti in alluminio e serramenti di vario genere.
La consegna dei lavori è prevista entro aprile 2023.
Per Somec, nell’ambito civile, si tratta della prima importante commessa ottenuta nel continente europeo dal 2013, anno in cui Oscar Marchetto è arrivato alla guida della società.
Con l’obiettivo di replicare in Europa il percorso già realizzato negli Stati Uniti dalla controllata Fabbrica LLC, Somec ha avviato un piano di sviluppo volto al progressivo rafforzamento della divisione sistemi ingegnerizzati di facciate civili. È in questo senso che si inserisce il recente ingresso di Bluesteel all’interno del Gruppo, a cui può garantire una presenza consolidata nel vecchio continente e un elevato expertise dei propri professionisti.
La commessa, allo stesso tempo, è per Bluesteel la più alta mai ottenuta nella sua storia, nonché un risultato significativo e incoraggiante per il futuro a conferma della capacità della capogruppo di creare valore per le proprie controllate, di aumentarne le opportunità di business e rafforzarne la competitività.
“Abbiamo acquisito Bluesteel certi dell’elevato potenziale di sinergie che ne sarebbero potute nascere all’interno del nostro Gruppo” ha commentato il Presidente di Somec Oscar Marchetto, “l’aggiudicazione di questa importante commessa per un centro d’affari come quello di St. Helier conferma l’efficacia della nostra strategia di crescita, capace di mettere a sistema competenze e know-how innovativi. Con tali premesse oggi ci presentiamo al mercato del civile europeo, certi di poter rispondere alle esigenze di adeguamento degli edifici ai nuovi requisiti richiesti in termini di sostenibilità e impatto ambientale, ambiti in cui le facciate giocano un ruolo centrale”.
La rapida evoluzione del mercato delle costruzioni in Europa, guidato da una crescente domanda per l’adeguamento degli edifici in un’ottica di sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e dei costi di gestione, rafforza le possibilità di espansione nel continente del Gruppo Somec, viste le soluzioni ingegneristiche e la pluriennale esperienza in questi ambiti.
Bluesteel, fondata nel 2001 a Treviso, è specializzata nella costruzione e installazione di facciate continue, porte e finestre per il rivestimento interno ed esterno di edifici. Realizza circa l’80% del fatturato a livello internazionale, con particolare focus in Gran Bretagna, Svizzera e Danimarca anche grazie ad un eccellente know-how tecnico e soluzioni innovative brevettate, ecosostenibili e certificate LEED che contribuiscono alla riqualificazione energetica di edifici vecchi e nuovi, in linea con l’evoluzione del mercato.
Lo scorso 13 gennaio 2022 Somec S.p.A. ha completato l’acquisizione del 60% del capitale sociale dell’azienda.
***
SOMEC
SOMEC S.p.A. è specializzata nell’ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, nell’ingegneria civile e navale in tre segmenti di commessa: sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, sistemi e prodotti di cucine professionali, progettazione e creazione di interiors personalizzati. Le società del Gruppo operano in un modello di business simile, focalizzato sulla progettazione, produzione e installazione, secondo rigorosi standard di qualità e sicurezza dell’ingegneria civile e navale. I progetti gestiti dal Gruppo si distinguono per l’alto grado di personalizzazione e il know-how specifico dei diversi materiali, requisito fondamentale nei progetti ad alto valore aggiunto. Attraverso un rigoroso processo di certificazione e accreditamento, SOMEC ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale. SOMEC ha sede a San Vendemiano (TV) e ha società negli Stati Uniti, Slovacchia, Cina e Canada, impiega circa 800 persone e ha fatto registrare un fatturato di 223,4 milioni di euro nel 2020.