PR & Influencer

SOMEC INVESTE NELL’AMPLIAMENTO DEL BUSINESS E COSTITUISCE LA NUOVA SOCIETÀ MESTIERI S.r.l.

Somec S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, costituisce la nuova società Mestieri S.r.l al fine di ampliare il business della capogruppo e di rafforzarne la divisione di progettazione e creazione di interni di alta gamma.

Mestieri, controllata al 100% da Somec S.p.A. e con sede in San Vendemiano (TV), nasce con l’intento di realizzare progetti chiavi in mano relativi a interni di pregio, valorizzando le competenze e il saper fare di diverse realtà artigiane altamente specializzate nella lavorazione di vari materiali, dai metalli ai marmi, passando per legni pregiati, pelli e tessuti.

Una storia di eccellenze, con un patrimonio di referenze uniche al mondo, che possono ora contare sul coordinamento di una capofila che le incorpora e che si fa carico della gestione a tutto tondo dei progetti più complessi, aprendo loro le porte verso obiettivi sempre più ambiziosi. La maestria, la conoscenza, la flessibilità e la capacità di trovare soluzioni in fase progettuale ed esecutiva sono valori tipici di queste realtà e più in generale del made in Italy, apprezzato a livello internazionale.

“Il nostro Paese è ricco di aziende che hanno conoscenze e competenze uniche nella lavorazione dei materiali, ma spesso sono troppo piccole per accedere alle commesse più importanti a livello internazionale” ha commentato Oscar Marchetto, Presidente di Somec. “Con la costituzione di Mestieri, possiamo aprire tali realtà a nuove opportunità e fungere da garante per la preservazione dello straordinario patrimonio che appartiene al saper fare italiano. Con questa operazione Somec consolida ulteriormente il proprio progetto di crescita attraverso tre segmenti di business: glazing navale e civile, sistemi cucine professionali e creazioni di interni”.

 

La richiesta di interni di alta gamma è in costante crescita e vede particolare effervescenza in diversi ambiti tra cui il residenziale high-end, il retail e l’hospitality di lusso, sia nel civile, che nel navale. Mestieri offrirà soluzioni esecutive altamente personalizzate, con un’elevata competenza artigianale, valore aggiunto per il quale le aziende italiane sono riconosciute e ricercate a livello internazionale.

*** 

SOMEC

SOMEC S.p.A. è specializzata nell’ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, nell’ingegneria civile e navale in tre segmenti di commessa: sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, sistemi e prodotti di cucine professionali, progettazione e creazione di interiors personalizzati. Le società del Gruppo operano in un modello di business simile, focalizzato sulla progettazione, produzione e installazione, secondo rigorosi standard di qualità e sicurezza dell’ingegneria civile e navale. I progetti gestiti dal Gruppo si distinguono per l’alto grado di personalizzazione e il know-how specifico dei diversi materiali, requisito fondamentale nei progetti ad alto valore aggiunto. Attraverso un rigoroso processo di certificazione e accreditamento, SOMEC ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale. SOMEC ha sede a San Vendemiano (TV) e ha società negli Stati Uniti, Slovacchia, Cina e Canada, impiega circa 800 persone e ha fatto registrare un fatturato di 223,4 milioni di euro nel 2020.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *