PR & Influencer

S.Project 2022 Spazio poliedrico dedicato al progetto d’interni, le cui chiavi di lettura saranno innovazione e trasversalità.

Torna S.Project, l’esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e
tecniche del progetto d’interni. Uno spazio con un’eterogeneità di proposte che vanno
dall’arredo d’interni all’outdoor, dai rivestimenti all’illuminazione e alle soluzioni acustiche,
dai prodotti per il wellness al textile.
Alla sua 2
a
edizione, S.Project, salone neo-nato ma già divenuto punto di riferimento a
livello internazionale per le soluzioni del progetto d’interni, radunerà 90 espositori, distribuiti
su un’area pari a 13.000 mq, nei padiglioni 13 e 15 di Fiera Milano Rho. Questo spazio
ospiterà anche la grande installazione no-brand “Design with Nature”, immaginata e curata
dall’architetto Mario Cucinella per celebrare i 60 anni del Salone del Mobile.Milano e
l’impegno, di un intero settore, verso la sostenibilità ambientale.
S.Project vuole essere un rilevatore di tendenze, evidenziando le più significative linee di
ricerca del contemporaneo: l’ibridazione dei contesti e il passaggio dal progetto del pezzo
singolo a quello dell’ambiente. Motivi economici, quali la diffusa attenzione per gli interni
di altissimo livello, e stimoli emotivi, come la necessità di costruire uno “spazio nido”,
totalmente coordinato e capace di accogliere e confortare gli individui, trovano in questo
spazio una straordinaria connessione e ne sono la fondamentale raison d’être. A ciò si
aggiunge, lo sforzo continuo delle aziende verso una produzione sostenibile e carbon
neutral.
Così, a S.Project, l’apparato decorativo degli interni si presenta come un unicuum
indissolubile e le proposte testimoniano una ricerca svolta sia sul lato della responsabilità
ecologica sia sul valore estetico di progetti e prodotti.
Ecco cosa verrà presentato. L’estetica indoor si riverserà senza soluzione di continuità
nell’estetica outdoor e, a tratti, vedremo come questo sistema di vasi comunicanti si stia
invertendo: gli ambienti da esterno, infatti, abbatteranno i confini tra in e out e
influenzeranno con le loro forme, colori e materiali della produzione per interni. Cucine e
bagni in questo padiglione rifletteranno su concetti innovativi per rinnovare il
comportamento e la ritualità di questi spazi in un’ottica più responsabile ma anche più
sociale. La proposta di materiali e rivestimenti sarà davvero ricca e innovativa: superfici
nanotecnologiche e agglomerati di ultima generazione andranno in scena accanto ai materiali
della tradizione come marmo e legno, che cercheranno un rinnovato appeal nella ricchezza
delle finiture e dei trattamenti; assisteremo al rilancio di tecniche artigianali e realizzative, al
recupero di vecchie cave e di essenze lignee dimenticate, a ricerche sia nel mondo del
rivestimento ceramico, sia in quello dei laminati e dei nobilitati. Insomma, avvisteremo
superfici in grado di generare impatto scenico, stupore, di parlare linguaggi contemporanei, pur
non perdendo mai di vista il rispetto per la natura. Le carte da parati evolveranno da uno stile
digitale a disegni più tattili con particolare attenzione alle texture e ai tessuti (trame dense
e ruvide ma anche lana, viscosa, seta, cotone, lino, fibre naturali e hi-tech a solleticare la
pelle e infondere benessere) e continueranno a richiamare i colori e le texture della terra:
in qualche modo, i design botanici, luminosi e delicati, saranno sempre presenti ma il
design si focalizzerà principalmente su elementi minimal di foliage verde e sul loro legame
con elementi architettonici e industrial; non mancheranno, tuttavia, disegni astratti e
decorativi, che alterneranno forme taglienti a morbide curve, e torneranno tante linee.
Presente anche la luce che sarà sempre più tecnologica ed emozionale e si tradurrà in
prodotti innovativi capaci di aprire nuovi scenari nel campo dell’illuminazione. Fil rouge del
mobile sarà un aspetto naturale, interprete della sintesi tra natura e artificio. Infine, il
complemento d’arredo perderà il suo ruolo di aggettivazione a posteriore degli spazi per
diventare una fondamentale dimostrazione di gusto e cultura, realizzata in contemporanea
con il progetto.
Insomma, evento ma anche momento di riflessione sulle nuove prospettive che si aprono
alle aziende per un operare sempre più “in sinergia” fra loro, S.Project fungerà da
piattaforma business to business in grado di rafforzare l’alleanza tra retail, progettisti e
aziende, offrendo un’esperienza completa e un ambiente più efficace per il networking. Il
luogo ideale per presentare ai professionisti del settore e ai buyer nazionali e internazionali
un’eccellenza manifatturiera, nuovi concept e soluzioni innovative per la progettazione degli
spazi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *