Una giornata dedicata ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha deciso di promuovere in tutta Italia la Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri, in programma per il prossimo sabato 2 e domenica 3 aprile. Tra gli aderenti anche il Museo Casa Natale di San Pio X di Riese, che recentemente è entrata a far parte dell’Associazione Case della Memoria: piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire. Tutte unite idealmente per due giorni sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa giornata – spiega il presidente della Fondazione Giuseppe Sarto e sindaco di Riese Pio X, Matteo Guidolin – per il valore che rappresenta anche nei confronti di un personaggio come Papa Sarto. Siamo convinti che l’inserimento del Museo Casa Natale in quello che è un progetto nazionale sia una ottima opportunità per divulgare la conoscenza di questo nostro illustre concittadino, sebbene noto a livello mondiale. La visita al Museo Casa Natale permette infatti di toccare con mano le sue origini e la sua personalità”.
Le prenotazioni per le visite al Museo Casa Natale per la Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri possono essere fatte sul sito www.casedellamemoria.it I gruppi potranno accedere con intervalli di mezz’ora sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Ai visitatori sarà offerta fino ad esaurimento della disponibilità una copia del volume “Pio X, un Papa veneto”.