PR & Influencer

Perché scegliere l’agenzia immobiliare per comprare casa: vantaggi e cosa sapere

Il mercato immobiliare può essere particolarmente complicato per chiunque non sia del settore, si evince quindi come affidarsi ad un’agenzia immobiliare consenta di ottenere notevoli vantaggi in sede di compravendita e non solo.

Stiamo dunque per spiegarti quali siano i motivi per evitare il fai-da-te, scegliendo un’agenzia per aiutarti nell’acquisto della tua casa e permetterti di vivere senza stress e preoccupazioni quello che coincide con uno dei periodi più importanti della tua vita.

La conoscenza del mercato

Il primo vantaggio di cui vogliamo parlarti si riferisce alla conoscenza del mercato immobiliare da parte dell’agenzia sia per le case in affitto che in vendita: non si tratta di una questione da poco, specie se parliamo di un’agenzia che ha alle spalle anni di esperienza e che ha avuto a che fare con le tante problematiche relative a questo settore nel corso degli anni.

Un’agenzia immobiliare, infatti, è perfettamente a conoscenza di tutti i movimenti del mercato, delle sue oscillazioni, delle varie dinamiche, dei pro e contro del momento; solo un professionista sa valutare il vero valore di un immobile, tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno ad incidere16 sul costo finale.

Fattori come la zona in cui è situato, l’anno di costruzione, la classe energetica a cui appartiene, il grado di esposizione solare, il piano, il contesto e il quartiere. Ma non solo, in quanto, purtroppo, bisogna considerare anche le questioni relative ad esempio a pignoramenti, ipoteche o cause legali che gravino su tale immobile.

La collaborazione dell’agenzia è dunque fondamentale per consentirti di trovare l’abitazione davvero giusta per te, per i tuoi desideri e le tue esigenze, ma si deve trattare di un immobile con un prezzo congruo, che tenga conto delle sue caratteristiche positive, ma anche dei suoi difetti.

La conoscenza del mercato è imprescindibile per avere una valutazione corretta di ogni immobile e va da sè che da solo non potresti avere accesso a tutte le informazioni di cui l’agenzia è al corrente e che magari non sapresti interpretare nella maniera corretta.

Niente perdite di tempo

Un altro aspetto da considerare quando si decide di acquistare una casa è quello relativo al tempo: infatti, da solo, perderesti davvero un sacco di tempo a spulciare la varie offerte su giornali e internet, senza contare che spesso gli annunci sono studiati in modo da fornire informazioni parziali e da mostrare, come è ovvio, solo i lati positivi di un’abitazione.

Senza contare poi il tempo che perderesti a visitare tutta una serie di case che sembravano adatte sulla carta, ma che poi rischiano di rivelarsi fuori contesto e lontano dai tuoi desideri o dal tuo budget di spesa.

Affidarti ad un’agenzia ti consente di mettere subito nero su bianco quelle che sono le tue esigenze, dopodiché saranno gli agenti ad incaricarsi di effettuare la ricerca degli immobili in base a i criteri da te stabiliti e potranno sottoporti solo soluzioni valide.

Anche per quanto riguarda gli appuntamenti per visitare le varie abitazioni, si occuperà di tutto l’agenzia, prendendo contatto con i proprietari e stabilendo gli incontri in momenti opportuni, che siano comodi ad entrambe le parti coinvolte.

L’importanza dell’intermediazione degli esperti

È importante affidare la ricerca della casa nuova a personale esperto e qualificato, che possa gestire in toto la questione, includendo l’ambito economico, quello legislativo, ma anche quello burocratico.

Non dimenticare mai, infatti, che il momento della compravendita è davvero delicato sia per chi vende, sia per chi acquista: il ruolo dell’agenzia è quello di mettere in contatto la domanda con l’offerta, cercando di soddisfare entrambe. Arrivare ad un punto d’incontro tra le parti, è tutt’altro che semplice e l’aiuto di figure competenti in tal senso può essere cruciale e risolutivo.

La tutela da parte dei professionisti

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare ti consente anche di essere tutelato in tutte le fasi relative all’acquisto di un immobile, partendo dalle visite fino ad arrivare alla decisione finale.
Chi non è del settore, infatti, può incappare in errori anche grossolani, rischiando di compromettere la buona riuscita dell’affare: con l’aiuto dei professionisti del settore, invece, sarai sicuro di essere sempre seguito e guidato in ogni passo, nel rispetto delle normative e nella tutela dei diritti delle parti coinvolte.

Il risparmio economico

Molto spesso, quando si parla di agenzie immobiliari, si è portati a pensare che pagare la provvigione sia una spesa superflua e che la si potrebbe tranquillamente evitare con una trattativa privata, ma non è così che stanno le cose.

Infatti, avere a che fare con un professionista del settore equivale ad investire al meglio i propri soldi: solo un agente immobiliare competente ed esperto riesce a far sì che l’immobile venga venduto al prezzo più adeguato, che non può certo coincidere con le richieste dei proprietari, che spesso tendono a sopravvalutare le proprie abitazioni.

E non solo: l’agenzia si occuperà anche di verificare che siano presenti tutte le certificazioni richieste dalla legge, che non vi siano debiti o pendenze che gravino sull’immobile o sui proprietari, accertandosi anche che non sia presente un eventuale causa di separazione che potrebbe ostacolare la vendita.

Ovviamente non si può pensare che il lavoro svolto dall’agenzia sia gratuito, ma di sicuro la provvigione non è un costo tanto alto quanto la sicurezza che avrai di essere nelle mani giuste per garantirti di realizzare i tuoi desideri.

L’iter burocratico

Come ci segnala il noto portale di annunci immobiliari ImmobiliOvunque.it, ci sono diverse pratiche di cui occuparsi per l’acquisto di una casa, e da solo si rischierebbe di non riuscire a stare dietro a tutto. L’agenzia immobiliare si occuperà di tutto quanto: parliamo della gestione e della registrazione del contratto, della regolarità a livello catastale, dell’agibilità, della conformità edilizia e così via.

Senza considerare che, privato dal peso di tutti questi documenti, potrai riuscire a vivere con la giusta tranquillità, senza preoccupazioni, ansie e paure, questo momento fondamentale della tua vita, concentrandoti solo sugli aspetti che ti coinvolgono più direttamente, come ad esempio il trasloco e l’arredamento della tua nuova casa.

E, tornando al discorso economico di cui accennavamo nel paragrafo precedente, non ti sembra di poter affermare che anche la tua tranquillità abbia un prezzo?
La scelta di affidarti ad un’agenzia immobiliare, meglio se con la giusta esperienza (ti basta fare qualche ricerca online per accertarti della serietà e del curriculum delle varie agenzie), potrà permetterti di vivere nel migliore dei modi questa fase della tua vita, senza farti coinvolgere da questioni che non sono di tua competenza e che potrebbero crearti solo problemi.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *