PR & Influencer

Orchestra Giovanile Italiana dei Conservatori saluta Mattarella a Vo’ Euganeo: per un terzo è rappresentata da musicisti veneti

Nel pomeriggio di lunedì 14 settembre Vo’ Euganeo accoglierà Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, per l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico. Sul maxipalco allestito per la Festa che dovrà celebrare l’Italia e la ripresa della scuola siederà l’Orchestra degli studenti dei Conservatori italiani.

“Ma un terzo della compagine- sottolinea Stefano Canazza, direttore del Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco veneto e, come Presidente del Consorzio dei 7 conservatori del Veneto promotore dell’iniziativa- sarà composta da studenti dei Conservatori della nostra regione”.

Una scelta di campo che vuole mettere in particolare luce la realtà della musica in Veneto.Regione che, con 7 conservatori, rappresenta un unicum in Italia. “Abbiamo scelto uno studente per ogni Conservatorio. Il valore simbolico di questa operazione è di mettere in luce anche le grandi difficoltà scolastiche e professionali della musica. Che in Veneto rappresenta una fetta importante dell’educazione e dell’economia culturale” prosegue Canazza.

 

L’Orchestra Giovanile Italiana dei Conservatori sarà diretta da Leonardo De Amicis. L’apertura ufficiale dell’anno scolastico a Vo’ sarà trasmessa in diretta da Rai1 a partire dalle 16.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *