PR & Influencer

NUOVE NOMINE ALL’IPA TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA

Paolo Mares, Presidente dell’Unione Montana del Grappa è il nuovo Presidente di IPA Terre di Asolo e Monte Grappa. Valentina Fietta riconfermata Vicepresidente dell’IPA e Presidente del Comitato di Coordinamento.

 

 

 

Si è tenuta martedì 23 luglio 2019 la votazione delle nuove cariche di IPA (Intesa Programmatica d’Area) Terre di Asolo e Monte Grappa, strumento di programmazione decentrata e di sviluppo del territorio, attraverso il quale la Regione offre la possibilità agli Enti pubblici locali e alle Parti economiche e sociali di partecipare alla programmazione regionale.

 

IPA Terre di Asolo e Monte Grappa opera attraverso:

Il Tavolo di Concertazione, composto da tutti i soci pubblici e privati dell’IPA, che ha il ruolo di dare gli indirizzi di sviluppo sostenibile del territorio.
Il Comitato di Coordinamento appena nominato, che ha ruolo esecutivo e operativo, composto comuni di Asolo, Borso del Grappa, Cavaso del Tomba, Mussolente e Pieve del Grappa, per la parte economica e sociale da Ascom, Coldiretti, CNA Asolo, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, Fondazione Canova e Unione Montana del Grappa:

 

 

A seguito delle elezioni Amministrative dello scorso maggio 2019 che hanno visto alcuni cambiamenti dal punto di vista politico – dirigenziale, e in vista dello scadere del mandato si è reso quindi necessario ridefinire l’assetto delle nuove nomine. Vacante era anche la Presidenza dell’IPA, ricoperta momentaneamente da Valentina Fietta, in seguito alla variazione dell’ente capofila, avvenuta nel 2018, che ha visto passare il testimone dal Comune di Asolo alla Fondazione La Fornace dell’Innovazione. Un cambio epocale che ha visto per la prima volta un ente privato assumere le redini dell’IPA, rendendo tutto più veloce ed operativo.

 

Con voto unanime di tutti i presenti è stato nominato Paolo Mares, Presidente dell’Unione Montana del Grappa nuovo Presidente dell’IPA.

“Ringrazio i Sindaci, le Associazioni di Categoria e le parti sociali per l’assegnazione di questo incarico e per la fiducia che mi hanno riposto – afferma Mares. Ringrazio soprattutto Valentina Fietta per il lavoro fin qui fatto e per quello che faremo assieme da qui in poi. Molti sono i progetti in corso e da avviare e tanto sarà il lavoro, ma l’entusiasmo e l’amore per il nostro territorio da parte di tutti i soci ci permetterà di raggiungere ottimi risultati”.

 

Riconfermato il Vicepresidente dell’IPA, che assume anche il ruolo di Presidente del Comitato di Coordinamento, nominato anch’esso all’unanimità nella figura di Valentina Fietta, Vicesindaco di Mussolente e Presidente uscente: “Ringrazio i componenti del Tavolo di Concertazione per la fiducia ed il sostegno che mi hanno dato in questi anni di lavoro per l’avvio di grandi progetti dell’Intesa, come la candidatura a Riserva della Biosfera UNESCO”.

I PROGETTI 
Numerosi sono i progetti portati avanti da IPA Terre di Asolo e Monte Grappa nel precedente mandato: la costituzione di un Marchio d’Area che ha visto l’introduzione della Tassa di Soggiorno da parte di tutti i comuni e della sua gestione attraverso un portale unico che semplifica sia il lavoro del privato che del pubblico. La cura sempre più viva degli aspetti turistici e di marketing territoriale attraverso la promo-commercializzazione del territorio; e ancora interventi rivolti alla realizzazione di piste ciclabili come previsto dal Piano Strategico della Mobilità Lenta realizzato dall’IPA e alla tabellazione e messa in sicurezza dei sentieri collinari attraverso il progetto “27 castelli + 2 rocche”.  Si sono proseguiti gli impegni previsti dal patto dei Sindaci dedicati all’ adattamento ai cambiamenti climatici.

“Questi sono solo i progetti più importanti ce ne sono molti altri che vedono protagonista la nostra IPA. Un’intesa che ha sempre voluto lavorare attraverso forme di concertazione, collaborazione e programmazione partecipata, un’attività complessa e lunga, ma che nel tempo sta dando i frutti al nostro territorio – precisa la Vice Presidente Valentina Fietta. Congratulazioni ai nuovi eletti e a tutti un buon lavoro.”

 

 

NUOVI COMUNI

Un plauso e un benvenuto particolare va al Comune di Romano di Ezzelino che ha deciso di aderire alla nostra IPA, ora speriamo che altri comuni come Cornuda decidano di far parte di questa Intesa.

 

 

Un cambiamento in seno alla continuità, che vede un territorio coeso, che crede nelle proprie potenzialità e che sta lavorando da anni per far si che l’Asolano e il Monte Grappa si sviluppino e creino nuove opportunità per le nuove generazioni.

 

 

 

Avatar
La scrittura è una malattia, che cura da vent’anni con tutto il giornalismo possibile: ha lavorato per due quotidiani, una televisione e mezza dozzina di riviste, guidato da direttore responsabile magazine e siti internet. Autore di un libro storico sul secondo dopoguerra e di un romanzo di narrativa, ama firmare reportage di viaggio ed è membro del Gruppo italiano stampa turistica. Si emoziona per un calice di Prosecco o per una alchimia di gusti nel piatto. Runner per passione, ha vissuto più maratone di quanto potesse sognare ma trova quiete solo correndo tra i monti e nelle note della moonlight sonata di Beethoven. Vive con Ketra, tre gatti e un cane zoppo. È il direttore di Storie di Eccellenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *